Natale: crea ora le tue campagne SMS per gli acquirenti dell'ultimo minuto

di Francesca Columbu
Ecco i 5 passaggi da seguire perché gli utenti scelgano il tuo brand

Stiamo per oltrepassare la metà di dicembre e questo vuol dire che siamo sempre più vicini al Natale. Per chi ha un’attività commerciale da portare avanti, questo è uno dei periodi migliori dell’anno perché potenzialmente molto profittevole, dal momento che le persone sono in genere molto propense a fare acquisti.

Sebbene una buona fetta di consumatori si sia mossa in anticipo alla ricerca dei regali, approfittando anche degli sconti del Black Friday, esistono sempre i “ritardatari”, quelli dell’ultimo minuto, che - proprio perché non hanno abbastanza tempo a disposizione - sentono l’esigenza di concludere i loro acquisti in modo rapido.

Di conseguenza, anche gli strumenti utilizzati per mettersi in contatto con questi utenti devono permettere loro di compiere un’azione immediata.

Ed è proprio l’immediatezza la caratteristica di un canale come l’SMS Marketing, che - diversamente da quanto si possa pensare - è ancora un potentissimo mezzo di comunicazione, con alto livello di engagement e tasso di apertura medio che si attesta oltre il 90%. Già questa sarebbe un’ottima motivazione per avviare una campagna di questo tipo, ma c’è di più: i costi per l’utilizzo degli SMS sono molto bassi e vi è la possibilità sia di personalizzare il messaggio sia di targetizzare in modo accurato la propria audience.

Fatte quese doverose premesse, passiamo al tema principale di questo articolo: come spingere all’acquisto gli indecisi dell'ultimo minuto con delle campagne SMS? Nelle prossime righe vogliamo suggerirti in particolare 5 passaggi da seguire per far sì che i tuoi contatti scelgano i tuoi prodotti per i loro acquisti prenatalizi.

1. Seleziona il target

Prima cosa da fare ogni volta che si programma una campagna di marketing è quella di selezionare il target, ovvero i destinatari del messaggi.

Naturalmente nel caso degli SMS è indispensabile avere i numeri di telefono di tutti i contatti*. Assicurati dunque di avere delle liste utenti che comprendano anche questo dato; un’altra informazione utile è quella del nome, perché questo ti consentirà di personalizzare il messaggio per ogni persona, come vedremo nel prossimo punto.

A seconda della tua offerta, potrai selezionare una o più tipologie di contatti. Se ad esempio vuoi fare degli sconti particolari per i clienti più fedeli o per un’altra determinata categoria di utenti, puoi creare delle liste separate in modo che a ognuna di queste venga inviato il messaggio corrispondente.

*Se non hai i numeri di telefono, sappi che ci sono diverse tecniche per far sì che gli utenti ti lascino il loro contatto. Te ne abbiamo parlato in fondo a questo articolo, sotto la voce “Come acquisire nuovi numeri di cellulare”.

2. Crea il messaggio

Una volta che hai deciso quale sarà il tuo target, puoi passare alla parte pratica, ovvero quella di creazione del messaggio.

Che tipologia di contenuto desideri comunicare? Uno sconto speciale, la spedizione gratuita o vuoi segnalare un coupon da scaricare/presentare in negozio? Oppure vuoi semplicemente invitare l’utente a venirti trovare presso il tuo punto vendita e/o a visitare il tuo ecommerce?

In base al target che hai stabilito precedentemente e al messaggio, componi il tuo SMS, tenendo in considerazione due aspetti importanti:

  1. Limite di spazio: il numero massimo di caratteri per SMS è di 160 per cui dovrà essere un testo breve, che va dritto al punto.
  2. Link: se le informazioni che vuoi dare non possono essere sintetizzate in poco spazio e hai creato una pagina web apposita oppure se vuoi far sì che gli utenti visitino il tuo ecommerce per l’acquisto diretto, ricorda che puoi inserire all’interno del messaggio anche il link diretto al sito.

Es. SMS:

  • “Non hai ancora fatto i regali? Su *Nome store* puoi scegliere tra più di 100 gioielli, tutti made in Italy. Acquista entro il 19, qui: LINK”.
  • “Paolo, da *Nome store* i regali per te costano la metà! Vieni in negozio e approfitta degli sconti al 50%. Ci trovi in via Garibaldi 5, fino al 24 dicembre”
  • “OFFERTA NATALE: con il codice NAT21 hai uno sconto del 30% su tutta la linea beauty. Scade il 20/12. Approfittane ora: LINK”.

3. Personalizza il testo

Su Messaggi SMS hai la possibilità di personalizzare alcune parti del testo del messaggio (ad esempio il nome, il cognome dell’utente, il prezzo etc.), e adattare quindi la comunicazione al singolo destinatario. Questo si può fare con l’utilizzo dei cosiddetti campi dinamici (selezionabili in fase di scrittura dell’SMS), che consentono appunto di sostituire un determinato campo con un valore X corrispondente al singolo contatto.

Un messaggio che inizia con “Ciao Marco” invece di un “Ciao” generale farà sentire la persona che lo riceve più coinvolta, non credi?

Altra tecnica di personalizzazione è quella della sostituzione del numero del mittente con il nome dello store. Infatti, per far sì che agli utenti , quando ricevono i messaggi - compaia il nome dell’azienda che lo contatta e non un numero sconosciuto, basta modificare l’Alias con il nominativo desiderato.

In che modo? Su Messaggi SMS è semplice: vai su Impostazioni > Gestione Mittenti > Aggiungi Nuovo Alias e il gioco è fatto.

4. Programma più SMS

Come ricordavamo all’inizio di questo articolo, abbiamo pochissimi giorni a disposizione per scrivere ai nostri contatti e far sì che, chi ancora non ha fatto gli acquisti prenatalizi, scelga il nostro brand. In questa fase non dovremmo limitarci a un solo SMS ma provare a raggiungere più volte gli utenti, in giorni diversi, facendo leva sulla urgency (quindi il fatto che se aspettano ancora potrebbe essere troppo tardi) e sulla scarcity, ossia il fatto che i prodotti a disposizione stanno per terminare.

Se il tuo è un ecommerce è molto importante tenere in considerazione i giorni necessari per la spedizione, per fare in modo che le persone possano ricevere i regali per Natale. In questo caso ti consigliamo di inviare da oggi almeno due SMS: uno subito (oggi o domani), non appena avrai scelto il target e creato il messaggio, e il secondo l’ultimo giorno disponibile per le spedizioni (a seconda delle tempistiche del corriere).

Se invece hai un punto di vendita fisico e le persone possono venire in negozio per l’acquisto fino a uno/due giorni di Natale, ti suggeriamo di programmare l’invio di almeno tre SMS. Uno da inviare subito, un secondo messaggio intorno al 18 dicembre e l’ultimo il giorno prima della chiusura delle vendite prenatalizie, specificando gli l’indirizzo in cui si trova  lo store.

Puoi programmare sin da ora tutti gli invii all’interno della piattaforma Messaggi SMS, selezionando la data e l’ora che preferisci.

5. Sii multichannel: avvia campagne su diversi canali

Ultimo punto, ma non per importanza: sii attivo su più canali possibili oltre a quello dell’SMS marketing (email, social, whatsapp etc.), in base agli strumenti che hai a disposizione e soprattutto in base ai canali in cui è presente il tuo target (ad esempio la scelta dei social va fatta a seconda delle preferenze del pubblico a cui ci rivolgiamo: un’audience giovane verosimilmente starà più su Tik Tok e Instagram, piuttosto che su Facebook).

In questo modo le persone ti vedranno più volte, avranno più probabilità di interagire con il tuo sito e si ricorderanno con più facilità del tuo brand. Il traffico generato sarà utile non solo in questa fase in cui si richiede la conversione immediata, ma anche nei mesi che verranno, per la coltivazione di una relazione a lungo termine con i singoli contatti (il cosiddetto lead nurturing), che faccia sì che gli utenti - se hanno già acquistato - tornino a farlo e - se non lo hanno fatto - scelgano i tuoi prodotti in futuro.

Eccoci arrivati alla fine dell'articolo. Il tempo scorre e non c'è più un minuto da perdere: è giunto il momento di mettere in pratica ciò che hai letto finora.

 

Se non hai ancora un account su Messaggi SMS, Registrati Subito: è Gratis! E in più hai 20 SMS omaggio per testare la piattaforma. 

CREA ORA LA TUA CAMPAGNA SMS

Condividi sui social network

Registrati gratis alla piattaforma per l'invio massivo di messaggi SMS promozionali
ad alta qualità, ricevi subito 20 SMS per testare il software