SMS Marketing: Come sfruttarlo al meglio per il tuo Business

di Francesca Columbu
Sai quali sono i reali vantaggi dell'SMS? E come puoi comporre un SMS efficace?

Da più di 20 anni l'SMS continua a stupire e dare grandi soddisfazioni. Eh sì, perché a differenza di quanto si possa pensare, la messaggistica offline riscuote ancora un grande successo e, negli anni, è diventata per le aziende un efficacissimo strumento di comunicazione. Il valore aggiunto degli SMS sta nella possibilità che questi offrono di contattare i propri clienti in modo semplice e rapido, al fine di tenerli informati su nuovi prodotti, promozioni, eventi etc.

Il tutto a prezzi molto bassi e nonostante esistano tante altre alternative per il mobile marketing, come Whatsapp e Messenger; il motivo per cui l’SMS ha ancora un primato da far invidia ai suoi concorrenti è da ricercare nei suoi innumerevoli vantaggi, che ad oggi i più moderni strumenti di comunicazione non riescono ad offrire.

Vantaggi di cui parleremo in questo articolo, basandoci su dati reali (tratti da un articolo di TechJuri.net risalente al 19 agosto 2020), che evidenziano il perché sia utile investire tempo e risorse nell’SMS Marketing nel 2020.

Vedremo anche alcune tecniche per comporre un SMS efficace e diverse modalità per acquisire nuovi numeri di cellulare.

Vantaggi dell’SMS

  • Ottimo tasso di apertura: indagini statistiche mostrano che la percentuale di utenti che apre gli SMS ricevuti sul proprio telefono è pari al 98%. Un dato sorprendente, soprattutto se confrontato con le email, che invece molto spesso vengono cestinate/catalogate come fossero spam ancor prima ancora di essere aperte (in media circa il 50% delle email viene considerato spam, mentre per gli SMS la percentuale è del 10%).
  • Velocità di apertura: c'è un altro dato straordinario da prendere in considerazione, ovvero il fatto che i messaggi vengono aperti entro tre minuti dalla ricezione dal 90% dei destinatari. La tendenza dei consumatori ad utilizzare lo smartphone per gran parte delle proprie attività, e quindi per tante ore durante la giornata, certamente contribuisce al successo dell’SMS, perché è molto probabile che l’utente riceva gran parte di questi messaggi mentre sta utilizzando il cellulare e di conseguenza li apra nell’immediato. Questa non è però l’unica ragione, come vedremo nei prossimi punti.
  • Buona considerazione: gli utenti preferiscono gli SMS rispetto alle telefonate perché sono considerati meno invadenti e fastidiosi.
  • Privacy: gli SMS sono considerati più rispettosi della privacy perché non si ha la percezione che vengano registrati i propri dati o tracciate le proprie ricerche (diversamente da quanto avviene per gli annunci pubblicitari su Facebook o Google).
  • Brevità: dato che il numero massimo di caratteri consentiti negli SMS è di 160, gli utenti devono necessariamente pensare a testi brevi e mirati. Ciò implica che le informazioni principali vengono condensate in poche parole e soprattutto nelle primissime battute del messaggio. In questo modo aumentano le possibilità che il destinatario si faccia un’idea immediata di ciò che gli stiamo comunicando e si mostri sin da subito interessato a quel contenuto.
  • Eccellente tasso di risposta: il tasso di risposta degli SMS hanno è del 209% più alto rispetto a quello del telefono, email o Facebook. Un dato confortante per qualsiasi marketer che ogni giorno si impegna per ottenere un contatto diretto con l’utente e per coinvolgere dei propri interlocutori. Non è tutto: è stato stimato anche che in media le persone impiegano solo 90 secondi per rispondere ad un SMS, contro i 90 minuti dell’email. Attenzione però: il confronto con le email non deve portarci a pensare che la posta elettronica non rappresenti un buon canale di comunicazione o che l’SMS marketing sia l’unico da prendere in considerazione. L'equilibrio giusto sta sempre nel mezzo: saper utilizzare diversi canali all'interno della propria strategia è ciò che ci aiuterà a raggiungere dei risultati concreti. Ciò che è certo è che non bisogna escludere gli SMS a priori, perché sarebbe veramente un'occasione buttata.
  • Copertura Offline: il web ha tanti vantaggi ma anche delle pecche, come quella di non garantire una buona copertura nelle zone in cui vi è un basso livello di connettività e soprattutto quella di non essere sempre accessibile a tutti, sia per una questione di costi sia per un fatto di dimestichezza con la tecnologia. C'è da considerare infatti che non tutti coloro che posseggono un telefonino hanno anche una connessione internet, in particolare gli over 65, che in generale sono meno abituati alla tecnologia. Per sopperire a queste mancanze si può ricorrere all’SMS, che invece viene consegnato anche nel caso in cui non si disponga di una connessione dati/wifi e giunge a destinazione in qualsiasi luogo ci si trovi. In più, come accennavamo, raggiunge con più facilità la fascia più anziana della popolazione.
  • Versatilità: sono utilizzabili per diversi scopi: dalla lead generation alla promozione, dalla gestione prenotazioni alla conferma di spedizione, dal reminder appuntamenti alla raccolta feedback sul servizio offerto.
  • Attenzione verso i coupon: le statistiche mostrano come i coupon ricevuti tramite SMS riscuotano più successo rispetto a quelli inviati utilizzando altri canali. Dato il potere attrattivo degli sconti verso gli utenti, le aziende non dovrebbero sottovalutare questa grande opportunità di business, che consiste appunto nel portare più persone all'acquisto, grazie al vantaggio offerto dagli sconti promozionali.
  • Partecipazione ai questionari: le persone sono più portate a compilare un questionario se questo è segnalato via SMS, rispetto a quanto non lo siano se lo stesso gli viene indicato via email o social. Anche questo è un dato da prendere in considerazione, vista la grande capacità dei sondaggi e questionari di far sì che ci si possa rendere conto di come la propria azienda viene percepita all’esterno e, di conseguenza, impegnarsi per il miglioramento delle proprie attività.

Come comporre un SMS efficace

Al fine di comporre un buon SMS bisogna sapere anche a quali componenti del messaggio dare più importanza, attraverso l'utilizzo di alcune tecniche. Nello specifico:

  • Power words: come visto sopra, gli SMS hanno un numero di caratteri limitato e si contraddistinguono per la loro brevità. Questo implica che l’informazione venga condensata in poche parole e il messaggio debba essere il più chiaro e diretto possibile. Per questo assumono particolare rilevanza le cosiddette “power words”, ossia parole dal forte impatto psicologico, in grado di stimolare l’interesse dell’utente e portarlo a compiere l’azione che desideriamo. Nel caso in cui, per esempio, l’obiettivo del messaggio è quello di segnalare sconti in occasione dei saldi, un messaggio di forte impatto dovrebbe contenere delle parole chiave, quelle che in genere sono maggiormente efficaci nelle comunicazioni promozionali (es. “SCONTI”, “SALDI”, “SOLO a x Euro”, “l’offerta SCADE il”). Sin dalle prime battute dell'SMS dev’essere quindi chiaro il vantaggio offerto al cliente.
  • Call To Action: come non parlare della call to action, ovvero quella parte del messaggio contenente un esplicito invito all'azione. Anche questa dovrebbe essere il più diretta possibile (es. "acquista", "approfitta", "iscriviti", "scopri"), al fine di convincere l’utente a concludere l’acquisto in poco tempo.
  • Link: nel caso in cui sia difficile condensare il contenuto della comunicazione in poco spazio, si può ricorrere ai link. Immagina che tu abbia creato un questionario di valutazione e voglia invitare i tuoi contatti a compilarlo: in questo caso dovrai necessariamente rimandare l’utente verso una landing page (o pagina di atterraggio) nella quale hai precedentemente impostato le tue domande. Sarà quindi sufficiente inserire nell’SMS uno short link, in modo che il lettore venga indirizzato verso il contenuto di nostro interesse. Questa funzione potrebbe esserci utile in diversi casi, come per la comunicazione di una conferenza/manifestazione i cui dettagli sono indicati in un apposito evento creato su Facebook, oppure per l’invito alla compilazione di un form di registrazione, o ancora per indirizzare gli utenti verso una specifica sezione di prodotti all’interno del nostro ecommerce.
  • Personalizzazione: un’altra buona tecnica è quella della personalizzazione dell’SMS. I campi dinamici permettono infatti di modificare una sezione del messaggio, come il nome dell’utente o la percentuale di sconto. Vedendo il suo nome all’interno del messaggio, il destinatario percepirà il messaggio come direttamente rivolto a lui e non come una comunicazione standard. E si sa, l’approccio one-to-one nel marketing funziona parecchio. Inoltre, perché il cliente capisca nell’immediato chi è il mittente e quindi da parte di chi sta ricevendo un determinato SMS, è fondamentale sostituire il numero di telefono con un alias, corrispondente al nome dell’azienda/società che lo sta contattando.
  • Considerazione target: la personalizzazione del messaggio, naturalmente, non può non dipendere dal tipo di pubblico a cui ci si rivolge. Se, ad esempio, il tone of voice delle proprie comunicazioni è generalmente molto informale, ci si potrà rivolgere all’utente chiamandolo semplicemente con il nome ma, nel caso in cui l’azienda sia solita adottare toni più formali, potrebbe invece  essere più consono l’inserimento di nome + cognome. Conoscere la propria audience è quindi molto importante per una campagna di successo. Anche all’interno della stessa azienda potrebbe essere strategico comporre due o più messaggi indirizzati a segmenti diversi: ad esempio un negozio di scarpe che vende calzature sia da donna sia da uomo, potrebbe creare due SMS differenti per invitare all’acquisto dell’una o l’altra categoria di prodotto, rivolgendosi in un caso al solo pubblico femminile e nell’altro caso al solo pubblico maschile. Targettizzare la propria audience in base a sesso, età, interessi, luogo di provenienza o qualsiasi altro dato si abbia a disposizione, può dunque fare la differenza, perché ti consentirà di creare liste separate alle quali inviare un SMS sempre più personalizzato e cucito su misura per il cliente.

Analizzare i risultati

In qualsiasi strategia di marketing che si rispetti, l’analisi dei dati si rivela fondamentale al fine di verificare se le tecniche messe in atto stiano davvero attirando l'interesse degli utenti e ci stiano portando al raggiungimento dell’obiettivo prefissato.
Ecco perché, dopo aver avviato la campagna SMS, è necessario dedicare del tempo all’analisi dell’andamento di quella campagna, sia attraverso i dati che in genere offre la stessa piattaforma utilizzata per l’invio (ad esempio il fatto che i messaggi siano stati consegnati o meno), sia attraverso la sezione Analytics del nostro sito o, nel caso in cui la rubrica sia stata indirizzata verso la nostra pagina Facebook, attraverso la sezione Insights della pagina. Nel caso in cui, ad esempio, l’SMS contenga il link di rimando a una sezione specifica del proprio sito, monitorare il traffico su quella pagina e il numero di utenti unici che vi abbiano fatto accesso nei giorni successivi all’invio ci sarà d’aiuto per capire se le persone abbiano davvero cliccato su quel link e quindi il messaggio abbia stimolato il loro interesse. In caso contrario, si dovrà pensare di impostare il proprio messaggio e/o il proprio target in maniera differente nelle comunicazioni successive.

Questo genere di analisi, nel medio-lungo termine, ci permetterà di ottimizzare sempre più le nostre campagne SMS (ma questo discorso vale anche per email, social e qualsiasi altro canale di comunicazione), modificando tutto ciò che ci sembra sia meno performante, per arrivare pian piano alla creazione di una campagna che sia davvero di successo.

Come acquisire nuovi Numeri di cellulare

Oltre alle modalità con cui comporre un messaggio, rimane un altro punto a cui dare rilevanza: che tecniche si possono utilizzare per popolare le liste contatti? Vediamo a tal proposito almeno tre modi per condurre una buona campagna di Lead Generation:

  • Manifesti e volantini: la comunicazione cartacea sortisce ancora i suoi effetti! Volantini e cartelloni, in particolare, possono rivelarsi un ottimo strumento ai fini dell’acquisizione contatti. In che modo utilizzarli? Si potrebbe pensare ad esempio di proporre uno sconto sull’acquisto a tutti coloro che inviano un SMS predefinito (es. “Nome e Cognome” + “Codice Sconto X” indicato nel cartellone) verso il numero di cellulare segnalato nel cartello. Con un SMS di conferma si comunicherebbe poi all’utente che la promozione è attiva e a quel punto non gli resterà che mostrare il messaggio alla cassa per ottenere lo sconto (oppure inserire un codice speciale in fase d’acquisto se si tratta di ecommerce).
  • Form di iscrizione: se hai un sito web di riferimento, puoi invitare i visitatori a compilare un form di registrazione - in cui è richiesto l’inserimento del numero di cellulare - perché possano restare informati via SMS su tutte le novità relative ai prodotti o servizi disponibili, sulle promozioni attive o, eventualmente, anche su webinar e eventi pubblici organizzati dall'azienda.
  • Social: entrambe le tecniche appena citate, sia quella dell'invito ad inviare un SMS predefinito con i propri dati, sia quella del form di iscrizione, andrebbero segnalate all'interno della propria pagina social! Anche in questo caso la promessa di un coupon/uno sconto è quella che sicuramente più di tutti invoglierà l'utente a rilasciare il proprio contatto. Una volta che hai pensato ad un'offerta ad hoc, con tempistiche limitate, non ti resta che creare un'immagine d'impatto e abbinarla ad un buon testo, in cui espliciti il motivo per cui chi è fan della tua pagina dovrebbe rilasciarti i propri dati.

Messaggi SMS: la piattaforma pensata per le tue campagne di SMS Marketing

Adesso che sai perché dovresti assolutamente includere gli SMS nella tua strategia di comunicazione e con quali tecniche, è arrivato il momento di mettere in pratica quanto appena detto!

Per questo ti consigliamo di iniziare a fare dei test su Messaggi SMS, semplicemente registrandoti alla piattaforma. La registrazione è gratuita e ti offriamo in omaggio 20 SMS per partire subito.

Hai poi a disposizione diversi piani di abbonamento, pensati per consentirti di inviare un numero sempre più elevato di messaggi: con pochi click, potrai inviare fino a 100.000 SMS di Alta Qualità.

Cosa si intende per Alta Qualità? Si tratta di una tipologia di SMS che garantisce un servizio affidabile e molto più performante rispetto al caso in cui si utilizzino SMS di bassa qualità. Nello specifico, i principali vantaggi sono:

  • Consegna immediata
  • Mittente personalizzato (grazie ai campi dinamici custom)
  • SMS concatenati
  • Massima priorità di invio

Messaggi SMS è disponibile tramite piattaforma web o tramite API SMS Gateway e si basa su un sistema di identificazione a due fattori, che riduce notevolmente la probabilità di frodi online e ti dà quindi una garanzia di sicurezza.

La piattaforma consente anche di tenere sotto controllo le tue campagne attraverso la sezione "Report", che fornisce aggiornamenti sull’avvenuta consegna del messaggio per ogni numero della lista contatti e, nel caso in cui la consegna non sia avvenuta, sul perché il destinatario non abbia ricevuto il messaggio (ad esempio numero non più attivo o digitato in modo scorretto).

Hai dubbi o hai bisogno di consigli per la creazione della tua campagna? Scrivici attraverso la sezione Contatti del sito o mandaci un messaggio dalla pagina Facebook Ufficiale. Saremmo felici di aiutarti!

Condividi sui social network

Registrati gratis alla piattaforma per l'invio massivo di messaggi SMS promozionali
ad alta qualità, ricevi subito 20 SMS per testare il software