Strategie SMS per San Valentino

di Alessandra Caraffa
Il 14 Febbraio si avvicina, e con lui quel momento in cui milioni di persone si chiederanno come omaggiare il partner per la ricorrenza più romantica dell’anno.

Quella di San Valentino è una festività che, come è noto, affonda le sue radici nella cristianità: si narra che il vescovo romano Valentino di Terni unì in matrimonio una giovane cristiana ed un legionario dell’Impero di Aureliano, e fu perciò punito con il martirio. Fu così che San Valentino divenne il santo protettore degli innamorati. 

Oggi l’amore può essere molto più semplice, motivo per cui ogni anno ci si ritrova in milioni a festeggiare il giorno degli innamorati alla vecchia maniera dei poeti contemporanei, e cioè  comprando cose.

Vedremo di seguito cosa aspettarsi dal mercato del Valentine’s Day e come usare al meglio uno degli strumenti di comunicazione più efficaci per una campagna marketing dedicata agli innamorati: i messaggi SMS. 

San Valentino: un business da 450 milioni

Per capire meglio la portata del mercato legato al giorno degli innamorati saranno utili alcuni dati, a partire da quello pubblicato nel 2019 da Confesercenti: la cifra prevista per i regali di San Valentino si aggira ormai da anni su cifre che rasentano il mezzo miliardo di euro. 

Si tratta di un business più esteso di quanti molti possano credere: grazie ai marketers, oggi si usa sempre più spesso leggere la festa degli innamorati come una festa dell’amore più generale, che include nei festeggiamenti anche gli amici, i colleghi e - nei casi più estremi -  gli animali domestici. 

Bisognerà quindi tenere in conto l’ipotesi che una buona campagna SMS per San Valentino possa recare giovamento non soltanto a negozi di fiori, gioiellerie e ristoranti: sempre più spesso, i regali di San Valentino coinvolgono il settore turistico tanto quanto, appunto, i negozi di articoli per animali.

Ma come spendono gli innamorati? Ecco alcune statistiche utili:

  • 4 intervistati su 5 dichiarano di festeggiare il giorno di San Valentino (Finder);
  • Il 46% acquista all’ultimo minuto: quasi la metà degli utenti dichiara di acquistare il regalo per la persona amata soltanto il giorno prima, se non addirittura il giorno stesso (Confesercenti);
  • Il 31% si aspetta di ricevere un dono del valore di almeno 50 euro (WalletHub);
  • Gli uomini spendono tre volte di più rispetto alle donne (WalletHub);
  • Per il commercio online, San Valentino è la seconda occasione più redditizia dopo il Black Friday (contactpigeon.com);
  • Nei giorni precedenti San  Valentino il tasso di conversione delle campagne promozionali sui viaggi è del 23%, contro il 5% medio (contactpigeon.com).

San Valentino è dunque una ricorrenza che, in alcuni casi, può diventare l’occasione perfetta per acquisire nuovi clienti o riconquistare quelli meno costanti. 

Non dovrete fare a meno di una campagna di email marketing, in particolare nel caso in cui abbiate un negozio online: basti sapere che il 45% delle email inviate a seguito dell’abbandono di un carrello viene letto, contro il 21% del dato generale (moosend.com).

In tutti gli altri casi, lo strumento che si rivela più efficiente è proprio quello più strettamente legato all’immediatezza della comunicazione: si tratta dell’SMS, l’alleato perfetto per una campagna marketing dedicata al mercato più attraente e veloce della stagione invernale.

Come usare  gli sms per il Valentine’s Day?

Come è ormai noto, l’SMS è un mezzo di comunicazione dalle peculiarità molto interessanti, per chi intendesse farne uso nelle proprie campagne di marketing: oltre il 90% degli SMS viene letto da chi lo riceve entro pochi minuti, contro uno scarso 20% delle email, ed è l’unico mezzo che permette di raggiungere anche chi non abbia un accesso ad internet o non sappia usare i dispositivi di ultima generazione.

Si capisce facilmente che se la caratteristica saliente del business di San Valentino è nell’essere un giorno festeggiato con acquisti essenzialmente last minute, allora l’SMS sarà lo strumento irrinunciabile per una comunicazione rapida, efficace, mirata e allo stesso tempo estesa al più ampio target possibile.

Come procedere dunque con una campagna marketing last minute per San Valentino? Procediamo con ordine:

  • La segmentazione della lista contatti: la prima cosa da fare, quando ci si approccia ad una campagna di digital marketing, è usare a dovere gli strumenti messi a disposizione dalle piattaforme di marketing automation per segmentare il proprio pubblico.

Innanzitutto, trattandosi di una festività dedicata agli innamorati, dovreste procedere con una suddivisione per genere o per preferenze sessuali, laddove presenti nel vostro super specializzato database. 

Anche l’età gioca un ruolo importante negli acquisti di San Valentino: inutile per un negozio di fiori investire in una campagna dedicata ai millennials; i giovani preferiscono acquistare biglietti per viaggi e spettacoli, e spendono mediamente molto meno rispetto ai genitori.

  •  Il timing perfetto: quella del Valentine’s Day è un’occasione che si gioca soprattutto sul giusto tempismo. Qual è il momento in cui i vostri prospects realizzeranno che San Valentino è alle porte e decideranno di fare acquisti per celebrare la ricorrenza?

Dipende, innanzitutto, dal tipo di business che trattate: gli acquisti online sono ovviamente in cima alla classifica dei più scelti dai ritardatari, in particolare quelli di oggetti che non devono necessariamente essere consegnati per tempo, come biglietti aerei, soggiorni o prenotazioni in teatro o al ristorante.

Per chi operasse in questi settori, il consiglio è senz’altro quello di programmare la propria  campagna SMS di San Valentino per il 13 Febbraio, se non per il 14 stesso. 

Per il resto, l’ideale sarebbe impostare una campagna che arrivi ai prospect al massimo due settimane prima della ricorrenza. Ma se parliamo di SMS, un reminder successivo a ridosso dell’evento diventa quasi d’obbligo per un buon marketer.

  • Non un semplice SMS: soprattutto se operate online, con uno shop o con un importante investimento sui social, non dovreste accontentarvi dei 160 caratteri dell’SMS. Oggi oltre il 50% degli acquisti avviene su internet, motivo per  cui l’utilizzo di landing page e altre estensioni raggiungibili tramite shortlink può fare la differenza.

Si può per esempio inserire all’interno del messaggio SMS il link ad una pagina dedicata alla promozione di San Valentino più indicata per il segmento selezionato, o può essere attivato un numero cui rispondere - sempre via SMS - per scoprire le offerte più esclusive. 

I modi per usare l’SMS per veicolare contenuti web sono diversi e tutti da sperimentare, l’importante è non dimenticare di fornire un’adeguata risposta tecnica ad ogni campagna in cantiere.

Come per ogni altra campagna marketing che si rispetti, anche l’operazione San Valentino dipenderà in massima parte dall’efficacia del messaggio, laddove spesso a fare la differenza è il comparto creativo. 

Nonostante parliamo di SMS, un mezzo di comunicazione indubbiamente vetusto rispetto ai più diffusi social networks, è importante non trascurare l’attrattività del messaggio.

Assicuratevi dunque di avere a disposizione una perfetta risposta tecnica (responsiveness, velocità di caricamento delle pagine web, etc.) ma soprattutto buoni testi, buone strategie di marketing e possibilmente una discreta disponibilità di contenuti multimediali di alta qualità. 

Condividi sui social network

Registrati gratis alla piattaforma per l'invio massivo di messaggi SMS promozionali
ad alta qualità, ricevi subito 20 SMS per testare il software