SMS Promozionali per Palestre e centri sportivi

di Matteo Di Giacomo
Il marketing via SMS è uno degli strumenti più potenti in assoluto, per quanto riguarda la comunicazione commerciale e la pubblicità di palestre e centri sportivi. 

Sono moltissime, ormai, le palestre che hanno sostituito i promoter e l’acquisto di spazi pubblicitari in radio e TV con una forma di marketing più mirata ed economica come è quella del digital marketing nella sua declinazione mobile. 

Se hai una palestra e non hai ancora provato le potenzialità dell’SMS Marketing, ti consigliamo di approfondire l’argomento: con delle campagne SMS ben studiate e coerenti con il resto del tuo comparto commerciale potrai non soltanto fidelizzare i clienti della tua palestra, ma anche acquisirne di nuovi con estrema facilità e ad un costo assai contenuto.

Come usare gli SMS per promuovere la tua palestra?

Il marketing via SMS è particolarmente adatto ad attività come palestre e centri sportivi, poiché consente un targeting estremamente specifico (per genere, età, prossimità, corsi seguiti, etc.) che ti consente di attivare campagne marketing perfettamente mirate. 

Potresti, per esempio, promuovere un corso di ginnastica posturale alle persone che hanno superato una certa età, o proporre il nuovo corso di Aikido soltanto a coloro che già seguono o hanno seguito classi di arti marziali presso la tua palestra. 

Cosa puoi fare con una buona campagna marketing via SMS?

  • Promuovere eventi pubblici o destinati solo a parte dell’utenza;
  • Inviare codici sconto o omaggio per determinate categorie, come ad esempio i vecchi clienti che non frequentano da un po’ la sala attrezzi;
  • Comunicare l’avvio di nuovi corsi;
  • Aggiornare tutti gli iscritti ad un determinato corso di un cambio dell’orario o di altre modifiche;
  • Ricordare la prossima scadenza dell’abbonamento, eventualmente in associazione ad una scontistica per il rinnovo;
  • Comunicare riunioni, gare e raduni sportivi a tutti o soltanto a coloro che vi partecipano;
  • Richiedere un feedback sulla tua palestra alle persone che la frequentano;
  • Lanciare concorsi e campagne opt-in.

Le campagne opt-in sono uno strumento ormai fondamentale per il marketing digitale, e sono quelle opzioni attraverso le quali un potenziale nuovo cliente esprime il consenso ad essere inserito nella tua lista contatti.

Come? È molto semplice: si tratta di condurre il nuovo utente ad iscriversi volontariamente nella tua lista contatti, ovviamente in cambio di qualcosa. 

Le campagne opt-in di maggiore successo sono legate a concorsi a premi e a particolari scontistiche esclusive, ed hanno una forma piuttosto standard che viene definita generalmente shortcode

Molte volte avrai letto SMS o comunicazioni pubblicitarie del tipo: “Rispondi SWIM al 40404 per ricevere uno sconto del 40% sull’ingresso in piscina”, o “Per partecipare al concorso invia WINWIN al 969696”. 

Sono esempi di campagne cosiddette shortcode, ovvero che sfruttano numeri telefonici facilmente memorizzabili per invitare il pubblico a mettersi in contatto con l’azienda, lasciando così volontariamente il proprio contatto.

Le campagne di questo tipo si stanno rivelando assai efficaci nella pubblicità di palestre e centri benessere, vedremo perciò nel dettaglio come utilizzare questo ed altri strumenti del marketing via SMS per raggiungere nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti.

Come raggiungere nuovi clienti con gli SMS?

La comunicazione tramite SMS è abbastanza fuori moda, per quanto riguarda i rapporti personali e lavorativi quotidiani. Resiste però, e anzi continua a crescere, l’utilizzo degli SMS come strumento di marketing digitale. 

Quali sono i vantaggi dell’SMS Marketing nella pubblicità di palestre e centri wellness?

  • L’SMS consente un targeting estremamente specifico:  potrai costruire campagne mirate in base all’utenza, e completamente personalizzate in base alla profilazione dei tuoi clienti;
  • Permette di ricevere un feedback immediato sulle attività, rinforzando con ciò anche la percezione di affidabilità dell’azienda;
  • Consente di monitorare tutti i contatti e gli SMS da una comoda piattaforma on-line, che nel caso di messaggisms.com è integrabile con il gestionale che già utilizzi.

Tali caratteristiche rendono il marketing via SMS uno dei migliori alleati per la promozione, in particolare, di servizi e prodotti strettamente legati a fattori quantificabili e profilabili quali età, genere, iscrizioni effettuate in passato, numero di competizioni disputate e simili.

Tale potenzialità, nel caso di una palestra, si traduce nella possibilità di poter creare campagne mirate per ogni corso e per ogni promozione, aumentando in maniera esponenziale il ritorno d’investimento proprio grazie ad una profilazione attenta del target.

Ma come usare al meglio le caratteristiche dell’SMS marketing per acquisire nuovi clienti e contatti? Vediamo alcuni degli strumenti che si rivelano più efficaci per la pubblicità delle palestre:

  • Concorsi ed altre campagne shortcodes: il primo passo per l’acquisizione di un nuovo cliente è la creazione dei cosiddetti touchpoint, ovverosia punti di contatto attraverso i quali l’utente viene a contatto con il brand. 

La pubblicità tradizionale è un touchpoint di indubbio valore, ma oggi possiamo fare di meglio e rendere dinamica la gestione di tali punti di contatto, per esempio lanciando un concorso a premi in linea con l’immagine della nostra azienda. 

Come cooptare una persona che sta pensando di iscriversi in palestra ma non trova mai il momento giusto, o la giusta motivazione? Proponetegli uno sconto eccezionale o la possibilità di vincere un premio, e molto probabilmente andrete a solleticare un senso di urgenza che prima non esisteva!

  • Landing page con form di iscrizione: iscriversi presso la tua palestra può diventare semplicissimo, se sai come usare gli strumenti del marketing digitale. 

Se vuoi fare in modo che per entrare nel tuo club sportivo basti un click, puoi lanciare una campagna SMS collegata ad un form di iscrizione presso la tua palestra. 

I tuoi contatti riceveranno un SMS tramite il quale sarà possibile sfogliare il catalogo dei corsi e dei servizi della tua palestra ed iscriversi con un semplice click.

  • Campagne opt-in stagionali: nel caso delle palestre, che hanno un flusso di mercato piuttosto stagionale, le campagne di marketing opt-in possono rivelarsi particolarmente felici. 

L’arrivo della bella stagione e quei periodi dell’anno in cui tutti vogliono finalmente mettersi in forma sono momenti ideali per una campagna promozionale che veicoli sconti e premi per chi decida di iscriversi presso la tua palestra.

In campagne del genere, lo strumento dell’SMS può fare la differenza: il messaggio della tua palestra può raggiungere tutti i contatti in archivio con il minimo sforzo ed in pochissimo tempo. Inoltre, potrai contare sul fatto che oltre il 90% degli SMS che invii saranno letti.

Se stai pensando di investire in spazi pubblicitari tradizionali su stampa e TV per promuovere la tua palestra e trovare nuovi iscritti, dunque, sappi che una campagna marketing SMS può costare sensibilmente di meno ed avere dei risultati migliori e più immediati. 

Come fidelizzare la clientela della palestra tramite gli SMS?

Per quanto riguarda l’acquisizione di nuovi clienti l’SMS può essere uno strumento dall’efficacia decisiva, eppure l’utilizzo più diffuso delle campagne marketing SMS è, ad oggi, quello destinato alla fidelizzazione dei vecchi clienti, o al recupero di vecchi contatti.

Quando costruisci una campagna marketing SMS, puoi personalizzare mittente ed intestazione del messaggio, puoi selezionare gruppi di contatti cui inviare la comunicazione, e personalizzare sin nei minimi dettagli il messaggio. 

Perciò l’SMS viene usato in particolare per comunicazioni di servizio o personali, come i promemoria. Quali strumenti dell’SMS Marketing possono essere decisivi nella fidelizzazione dei clienti della tua palestra?

  • L’SMS reminder: con l’SMS puoi  ricordare agli iscritti la data d’inizio di un corso, la scadenza di un abbonamento, la data di una competizione o di un appuntamento; 
  • L’SMS di auguri: un messaggio di auguri per il compleanno, o per una festa particolare, può sembrare una cosa di poco conto, eppure ha un grande impatto a livello di marketing poiché stimola in maniera non invadente e anzi piacevole il senso di appartenenza del cliente; 
  • Le comunicazioni personalizzate: sta per partire un nuovo corso di acquagym? Potresti tappezzare la palestra di flyer e comunicazioni, o acquistare uno spazio in TV, oppure lanciare una campagna SMS destinata alle donne iscritte alla tua palestra. 

Con un saggio utilizzo dello strumento della landing page, puoi inviare tutte le signore che frequentano la tua palestra a visitare la pagina di presentazione del nuovo corso, in cui saranno riportati orari, sedi e tutte le informazioni necessarie. La comunicazione sarà mirata ed efficace.

  • Le campagne esclusive: il cliente, che sia di una boutique o di una palestra, vuole sentirsi importante; il cosiddetto principio della scarsità, per cui si desiderano con più fervore le cose e le offerte estremamente limitate, è un ottimo strumento di fidelizzazione.

Studiare campagne promozionali last minute, o destinate solo ai primi clienti che vi aderiranno, può rivelarsi assai efficace per offrire la percezione di esclusività anche ai clienti più esigenti. 

Se vuoi fidelizzare gli utenti della tua palestra, lo sviluppo di un canale di comunicazione più personale non potrà che giovare al rapporto di fiducia tra la tua azienda e il cliente. L’SMS è una forma di comunicazione che non spaventa, poiché non veicola malware né virus, che non necessita di requisiti per essere ricevuta e che viene percepita generalmente come lecita e funzionale.

Perciò l’adozione di una campagna di marketing via SMS può contribuire a rafforzare il senso di affidabilità e serietà della tua palestra, e può essere lo strumento ideale per sperimentare nuove forme di comunicazione con la tua clientela. 

Comunicazioni che godranno degli indubbi vantaggi dell’essere personalizzate, semplici da usare, economiche ed efficaci.



Condividi sui social network

Registrati gratis alla piattaforma per l'invio massivo di messaggi SMS promozionali
ad alta qualità, ricevi subito 20 SMS per testare il software