Black Friday 2019: Come Costruire una Campagna SMS

di Matteo Di Giacomo
Come sfruttare l’SMS Marketing per il Black Friday: tra Lead Generation, Trigger Psicologici e Millennial

Ultimamente si fa un gran parlare del marketing via SMS, che pare stia acquisendo sempre più fiducia nei marketer delle grandi aziende multinazionali tanto quanto di piccoli esercizi commerciali.

Il tasso di apertura degli SMS è terribilmente più alto rispetto a quello delle email, e i tassi di conversione superano di molto quelli legati alle altre declinazioni del digital marketing: si stima, in generale, un ROI del 23%, contro un 3% medio appannaggio dell’email marketing.

Inoltre, i messaggi SMS possono raggiungere anche le persone che non hanno accesso a internet, per esempio le fasce di età più avanzate o gli abitanti di zone e Paesi scarsamente permeati dalla connettività web.

Vediamo dunque come costruire una campagna di successo per il Black Friday con gli SMS.

L’SMS Marketing alla sfida del Black Friday

Quando si parla di Black Friday, sappiamo che abbiamo a che fare con un giorno particolare per gli acquisti, specialmente per gli acquisti online.

Nato negli anni Venti negli Stati Uniti a seguito di una brillante iniziativa della catena Macy’s di New York, pare che il Black Friday prenda il nome dal traffico da bollino nero che si generava ogni anno in occasione degli sconti che si usava fare durante l’ultimo venerdì di Novembre.

Era il giorno successivo a quello del Ringraziamento, infatti, quello in cui tradizionalmente iniziava quella corsa agli acquisti natalizi al cui appello, oggi, nessuna azienda si sognerebbe di mancare.

Il Black Friday ha acquisito un senso globale grazie alla diffusione del mercato digitale, che rende la partita universale: si pensi che, secondo una statistica Google/Ipsos, il 53% degli acquisti effettuati tra Novembre 2018 e Gennaio 2019 sono avvenuti online, il che significa che nel 2018 il mercato digitale nel settore retail ha superato, per la prima volta nella storia, i canali di acquisto tradizionali.

Come si inserisce l’SMS marketing all’interno della scalata al Black Friday? Innanzitutto, come parte integrante di una buona strategia di digital marketing, che dovrebbe avvalersi di SMS, email, display campaigns, social media ed inserzioni più o meno tradizionali.

Tra gli strumenti del digital marketing, l’SMS presenta delle peculiarità che ci permettono di collocarlo al giusto posto nell’architettura generale di una campagna promozionale speciale:

  • È istantaneo: una non troppo recente ricerca di Dynmark ha rilevato che oltre il 90% degli SMS viene aperto entro i primissimi minuti dalla ricezione. È dunque lo strumento principe per una campagna last minute o destinata ai ritardatari, e la notizia è ormai nota.
  • È estendibile, ovvero consente di inserire all’interno dei 160 caratteri dell’SMS altri contenuti. Potreste associare al messaggio una landing page che illustri più nel dettaglio la vostra promozione e la leghi ad una CTA piuttosto esplicita, solo per dirne una.
  • È personalizzabile: l’SMS marketing consente una targetizzazione pressoché totale di offerte e promozioni. Potreste usare l’SMS per associare alla scontistica generale delle promozioni esclusive, destinate solo ai clienti più affezionati; oppure potreste creare diverse campagne SMS, ognuna per uno specifico profilo cliente delineato a monte.
    Si può dunque pensare al marketing via SMS come ad uno strumento in grado di potenziare campagne marketing dalla struttura complessa, tanto quanto di costituire il centro di una strategia di digital marketing studiata per il Black Friday.

Vediamo dunque come sfruttare al massimo gli SMS e gli strumenti messi a disposizione da Messaggisms,com, con particolare riferimento alla sfida che ci pone davanti ogni anno l’avvicinarsi del Black Friday.

Black Friday e SMS: i numeri vincenti

Mancano ormai pochi giorni alla data fatidica e ancora non avete preparato una campagna dedicata al Black Friday? Avete un piano di comunicazione ben definito ma non avevate considerato gli SMS? Ebbene, abbiamo raccolto una serie di dati che saranno di certo interessanti in proposito di Black Friday ed SMS marketing:

  • 106 milioni: gli SMS inviati durante il Black Friday 2018 in Europa, il 30% in più rispetto al 2017;
  • 80%: gli italiani che dichiarano di controllare lo smartphone entro 15 minuti dalla sveglia;
  • +2119%: l’aumento delle vendite in Italia durante il Black Friday 2018, rispetto ad un giorno normale;
  • 70%: gli italiani che dichiarano di preferire le promozioni via SMS rispetto alle altre;
  • 60,3%: gli acquisti effettuati tramite smartphone dai consumatori italiani durante il Black Friday 2018;
  • 19%: i link inviati via SMS che vengono aperti, contro il 2% delle email.

Ebbene, nonostante sia in assoluto il mezzo di digital marketing più diffuso, l’email presenta un tasso di engagement sensibilmente più basso rispetto a quanto avviene per gli SMS; si tratta perciò di uno strumento ineludibile ma che va integrato con altre strategie, altri linguaggi ed altri canali di comunicazione.

L’SMS viene generalmente percepito come amichevole e non disturbante, come evidenziato dai dati sopra riportati; consente inoltre di raggiungere l’utenza desiderata in pochi istanti, laddove ben programmato.

Oltre alle caratteristiche elencate sopra, l’SMS presenta delle features che sembrano tagliate apposta per occasioni come il Black Friday. Per programmare una campagna SMS capace di veicolare gli entusiasmi creati ad arte da ricorrenze del genere, non potremmo innanzitutto dimenticare:

  • la personalizzazione: quando la concorrenza diventa globale, la contromisura minima da prendere è quella di studiare un targeting efficace, che non rischi di vanificare l’investimento in comunicazione.
    Con i messaggi SMS, è possibile personalizzare il testo del messaggio in base a dei campi custom (come avviene su Messaggisms.com, che ne offre ben 16), oppure si può optare per la personalizzazione dell’offerta, dedicando promozioni diverse a diversi gruppi di utenti. Se per esempio fosse in corso l’apertura di un nuovo punto vendita, potreste programmare una campagna geolocalizzata, ovverosia destinata esclusivamente a chi risiede nella zona di vostro interesse.
  • il tempismo: la quantità di SMS inviati durante la settimana del Black Friday rappresenta, da sola, circa il 44% del totale degli SMS promozionali inviati nel mese di Novembre; il dato interessante è che quasi tutti gli SMS vengono inviati nella giornata di Venerdì e durante il giorno prima.
    Fermo restando che l’orario ideale per inviare SMS promozionali resta tra le 10 e le 11 del mattino, secondo la grande parte degli analisti del digital marketing, è sin troppo scontato voler evitare di inviare il vostro SMS nell’ora di punta del giorno più trafficato dell’anno.
    È bene che consideriate l’ipotesi di giocare con il tempismo, cercando di anticipare di qualche ora la concorrenza o tentando strategie più originali, come l’estensione del Black Friday a periodi più lunghi oppure il lancio di promozioni esclusive per i ritardatari del venerdì.
    Queste possono essere indicate come le caratteristiche fondamentali per una campagna promozionale speciale per il Black Friday: ad uno sguardo attento non sfuggirà di certo che, oltre ai tradizionali ribassi, è in gioco in fin dei conti la visibilità del vostro messaggio in mezzo agli altri, ormai inquantificabili.

Vediamo dunque qualche idea da cui partire per impostare una buona Black Friday SMS Campaign.

Come sfruttare l’SMS marketing per il Black Friday?

Il 90% degli italiani dichiara di sapere cos’è il Black Friday, ed oltre il 50% afferma di avere intenzione di partecipare alla sessione di shopping globale prevista per il prossimo 29 Novembre.

Se avete deciso di sfruttare l’occasione per far crescere il vostro brand, o per studiare un nuovo storytelling legato a determinati prodotti, o semplicemente se è la prima volta che vi approcciate al marketing via SMS, vi proponiamo qualche suggerimento frutto delle più recenti analisi del mercato digitale:

  • sfruttate l’entusiasmo del Black Friday per creare l’urgenza del vostro prodotto: nel settore retail non si può fare a meno di differenziare le strategie di marketing in base agli effettivi trend di mercato relativi ai diversi prodotti, che possono essere assai differenti gli uni dagli altri.
    Non sarà certo difficile per chi opera nel settore fashion studiare campagne in grado di creare l’urgenza dell’ultima uscita con un semplice sconto. Più difficile è la sorte di chi vende, per esempio, pneumatici o servizi come lezioni di ballo o servizi fotografici.
    Perchè non provare a cavalcare l’onda del Venerdì Nero creando in chi riceve il vostro messaggio l’urgenza di cambiare le gomme all’auto spendendo meno, o di imparare finalmente a ballare la polka? Spesso basta poco per ravvivare l’attenzione su spese che vorremmo fare o che, prima o poi, faremmo comunque.
  • aprite le porte ai millennials: secondo una recente statistica, oltre il 50% di chi effettua acquisti online per il Black Friday è donna, e il dato potrebbe non stupire vista la predominanza assoluta del settore fashion negli acquisti totali. Ciò che dovreste invece considerare è che il 53% degli utenti che comprano online durante il Black Friday è millennial.
    Se il vostro business non ha ancora studiato un segmento di comunicazione dedicato ai più giovani, potrebbe essere l’occasione giusta per farlo. Un buon coordinamento di SMS con landing page e social media marketing farà al caso vostro
  • usate la potenza del Black Friday per una grande campagna opt-in: il grande valore aggiunto degli SMS, ancora non troppo diffuso in Italia, è nella possibilità di inviare e ricevere messaggi, tramite il servizio SMS 2 Way.
    Questa feature, che nel vivace mercato degli Stati Uniti sta facendo furore proprio in questi mesi, consente di veicolare sui mezzi che preferite, dalle affissioni alle pubblicità di YouTube, un messaggio del tipo “Invia 0000 al numero 1234 per ricevere il 30% di sconto sul prossimo acquisto!”.
    Ciò significa che potrete sfruttare la grande vivacità dei giorni del Black Friday per acquisire nuovi contatti e nuovi clienti.

Il Black Friday è un giorno particolare, per il mondo dell’ecommerce. Saperlo sfruttare può essere decisivo per le sorti delle vendite natalizie, come da tradizione Macy’s, ma può costituire anche un’occasione importante di crescita per la vostra azienda.

Studiare una buona campagna di comunicazione per il Black Friday è quasi d’obbligo. Il passo in più è quello che poggia sulla possibilità di osare e sperimentare, nel gran calderone dei messaggi promozionali del venerdì nero.

Potreste studiare una campagna originale, rivedere alcuni dettagli, lanciare uno storytelling tutto nuovo oppure usare il Black Friday come banco di prova che vi permetterà, con un sapiente uso delle statistiche a vostra disposizione, di modificare la vostra vetrina digitale natalizia in base alle esigenze del vostro pubblico.

Condividi sui social network

Registrati gratis alla piattaforma per l'invio massivo di messaggi SMS promozionali
ad alta qualità, ricevi subito 20 SMS per testare il software