Perché una Struttura Sanitaria dovrebbe comunicare via SMS

di Francesca Columbu
Occasioni d’uso dei messaggi nella comunicazione con i pazienti

Sebbene la tecnologia sia entrata a far parte delle nostre vite ormai da tempo, mai come in questi mesi di distanziamento sociale ci siamo resi conto dell’importanza di alcuni strumenti per la comunicazione con il mondo esterno.

Nell’ambito sanitario, in particolare, questi mezzi si stanno rivelando sempre più decisivi nel mantenimento di un contatto costante con i propri pazienti. Gli SMS, tra tutti, sono quelli che più si prestano a una comunicazione rapida ed efficace.

Infatti in un contesto come quello di una ASL, in cui si gestiscono tante prenotazioni, i messaggi facilitano lo scambio di informazioni con i pazienti, soprattutto con gli over 65, che prediligono la messaggistica offline rispetto a quella online.

Vediamo nello specifico alcune occasioni d’uso.

Quando utilizzare gli SMS per comunicare con i pazienti

  • Conferma di un appuntamento: innanzitutto, i messaggi sono utili per confermare una visita specialistica. Una volta fissato l’appuntamento la ASL può inviare una comunicazione che conferma i dettagli della prenotazione e dare anche la possibilità di scaricare il coupon di prenotazione attraverso un link.
  • Gestione prenotazioni: tramite i messaggi si possono inoltre gestire gli appuntamenti, permettendo quindi al paziente di annullare un controllo, semplicemente rispondendo al messaggio di conferma dell’appuntamento.
  • Promemoria: l’SMS può fungere da reminder di una visita specialistica. Sono sempre di più le aziende sanitarie che nel modulo per il trattamento dei dati personali chiedono il consenso alla ricezione sul proprio telefono di un messaggio che ricordi, a pochi giorni dall’esame, la data e il luogo in cui presentarsi. Questo per arginare il fenomeno delle mancate o tardive disdette. Infatti è stato riscontrato che vi è un considerevole numero di persone che dimenticano di aver prenotato un controllo specialistico e di conseguenza non si presentano all’appuntamento.
  • Comunicazione esiti: con un messaggio si potrebbero comunicare persino gli esiti degli esami. Basterà un SMS contenente uno shortlink e una password, per permettere all’utente di visualizzare sul sito i risultati di visite ed esami specialistici.
  • Avvisi: attraverso il sistema di messaggistica potrebbero essere inviati degli alert a un paziente che si sottopone a delle particolari terapie, in cui è necessario che non si dimentichi di assumere una medicina. Non solo: con un SMS si può anche segnalare al paziente la disponibilità di esami specifici.
  • Reperimento fatture: una volta effettuata la visita, un messaggio della ASL potrebbe ricordare all’utente quando e come sarà possibile scaricare la fattura.
  • API SMS: su MessaggiSMS è possibile connettere in autonomia i propri sistemi alla piattaforma, integrando l’invio di messaggi chiave via SMS direttamente dalla piattaforma aziendale.
  • Eventi e crowfunding: gli SMS possono essere utilizzati anche per scopi promozionali, ad esempio per segnalare un evento o per invitare gli utenti a donare per una campagna di raccolta fondi.

In linea generale, una comunicazione via SMS avrebbe diversi vantaggi operativi e tecnici: a partire dall’abbattimento dei tempi di organizzazione, gestione ed erogazione servizi, alla riduzione di errori e disfunzioni organizzative, nonché al risparmio di carta per documenti.

Con Messaggi SMS sarà possibile personalizzare il mittente (attraverso Impostazioni > Gestione Mittenti > Aggiungi nuovo Alias) e il testo del messaggio, tramite la modifica dei campi dinamici Custom.

Altro vantaggio è quello della reportistica: infatti su Messaggi SMS non solo è possibile tener traccia di tutti i messaggi inviati, ma si può anche verificare che questi siano stati effettivamente consegnati, nella sezione Invio SMS > Report consegna messaggio. Una funzione importante, soprattutto nel caso delle ASL, in cui ogni messaggio contiene informazioni fondamentali e estremamente delicate per l’utente, che si affida alla struttura sanitaria per la salvaguardia di un bene prezioso come la propria salute. È quindi necessario accertarsi del fatto che l’SMS sia stato effettivamente ricevuto dal destinatario e tutte le informazioni siano state correttamente recepite.

Infine, al di là della loro utilità pratica, non bisogna sottovalutare il fatto che gli SMS possono fungere anche da strumento di fidelizzazione. Infatti alcuni pazienti saranno talmente abituati con il tempo a ricevere i promemoria per gli appuntamenti via SMS che, qualora non dovessero riceverli, potrebbero pensare che sia stato modificato l’appuntamento.

È quindi un modo per mantenere vivo il rapporto con il paziente e farlo sentire il benvenuto nella struttura sanitaria. Questo lo porterà ad affezionarsi al personale della ASL e farà sì che negli anni a seguire ci si rivolga alla stessa struttura per altre eventuali visite di controllo.

Condividi sui social network

Registrati gratis alla piattaforma per l'invio massivo di messaggi SMS promozionali
ad alta qualità, ricevi subito 20 SMS per testare il software