SMS per la Festa della Mamma

di Francesca Columbu
5 Ottimi Motivi per cui dovresti utilizzare gli SMS in occasione della Festa della Mamma

La seconda domenica di maggio in Italia - ormai da diversi anni - è dedicata alla Festa della Mamma. Si tratta di una ricorrenza molto sentita, non solo perché rappresenta un’occasione per omaggiare la persona più importante nella nostra vita, ma anche perché è un modo per cementare l’unione tra donne e celebrarle nei loro diversi modi di essere madre.

Al pari di altri eventi annuali, la Festa della Mamma si è trasformata negli anni in un’opportunità di business non indifferente per tante aziende, che infatti in questi giorni si stanno mobilitando per sviluppare campagne di comunicazione ad hoc: un’occasione imperdibile per intercettare i contatti che in quei giorni possono essere molto sensibili alla tematica.

Festa della Mamma

Dato il forte valore affettivo, spesso i brand scelgono di mettere in atto strategie di marketing emozionale, che mirano appunto a coinvolgere emotivamente l’utente e far sì che sviluppi un rapporto di fiducia con i prodotti di quella marca, da scegliere come regalo per la propria mamma. Allo stesso tempo, le aziende in questi giorni cercano di far sentire la propria vicinanza alle mamme, con messaggi di auguri o sconti speciali.

Ti starai chiedendo a questo punto come vengano messe in atto queste strategie - che nella maggior parte dei casi portano grandi profitti - e quali siano i mezzi di comunicazione utilizzati. Sicuramente l’e-mail marketing e i social fanno la loro parte, ma c’è un altro strumento che sta tornando in voga negli ultimi tempi e che si è rivelato essere molto efficace in queste occasioni particolari: stiamo parlando dell’SMS.

Se infatti l’intento è quello di intercettare una vasta platea nel minor tempo possibile, per proporre sconti speciali e/o stimolare l’interesse degli utenti verso i propri prodotti, perché rinunciare a uno strumento di comunicazione immediato come l’SMS? Non solo la messaggistica istantanea favorisce la creazione di testi brevi e d’impatto - dato il numero limitato di caratteri consentiti - ma ha anche il vantaggio di raggiungere il destinatario anche nel caso in cui non sia connesso ad internet.

Per non parlare degli obiettivi di marketing che potresti raggiungere se includessi l’SMS nella tua strategia. Ti garantiamo che ci sono almeno 5 ottimi motivi per cui dovresti prendere davvero in considerazione questo strumento di comunicazione. Vediamoli insieme.

Perché dovresti utilizzare gli SMS per la Festa della Mamma

1. Promuovere uno Sconto speciale

Vuoi coccolare le mamme con un’offerta imperdibile, pensata appositamente per loro? Oppure invogliare i loro figli e/o mariti all’acquisto di un regalo particolare sul tuo e-commerce? Con un messaggio potrai informare il tuo target dell’esistenza della promozione, segnalando non solo il dettaglio dell’offerta (ad esempio la percentuale di sconto) ma anche il link attraverso cui accedere al tuo sito web per completare l’acquisto. In questo caso è molto importante che ogni parola sia ben studiata al fine di trasmettere un senso d’urgenza (es. “affrettati, l’offerta scade domani”), che spinga il ricevente a portare subito a termine il suo ordine.

Nel caso in cui non sia possibile effettuare l’acquisto online ma sia necessario recarsi fisicamente presso il punto vendita, sarebbe utile specificare anche dove si trova il negozio e quali sono gli orari di apertura.

Il messaggio sarà ancora più efficace se personalizzato. Per questo motivo ti consigliamo di utilizzare l’opzione di Messaggi SMS che ti permette di personalizzare i “campi custom” e quindi adattare alcune parti del testo - come il nome o la percentuale di sconto - al singolo ricevente. In questo modo si potrà stabilire un rapporto più diretto e quasi confidenziale con il cliente, che percepirà quella offerta come pensata appositamente per lei/lui.

2. Confermare un acquisto o una prenotazione

Una volta portato a termine con successo l’obiettivo principale, ovvero quello dell’acquisto, non resta che confermare al cliente che la transazione è andata a buon fine. Sarebbe utile impostare quindi un SMS automatico, da far recapitare a tutte/i coloro che hanno effettuato l’acquisto; approfitta di questo messaggio anche per ringraziare il o la cliente di aver scelto il tuo prodotto/servizio, invitandolo/a a restare sempre aggiornato sulle novità proposte sul tuo sito.

3. Utilizzare gli SMS come Reminder

Se imposti la tua campagna di marketing con un certo anticipo e hai quindi pensato ad un’offerta con scadenza a lungo termine (una settimana o più), quando sta per scadere la promozione potresti contattare con un SMS coloro che non hanno effettuato l’acquisto, per ricordargli il contenuto dell’offerta e invitarli ad approfittare subito dell’occasione, rimarcando il fatto che tra X ore non sarà più possibile usufruire di quello sconto.

Chi gestisce un e-commerce potrebbe anche ricontattare coloro che hanno aggiunto i prodotti al carrello ma non hanno completato l’operazione di acquisto. Anche in questo caso sarà utile ricordare loro che la Festa della Mamma si avvicina e che hanno solo poco tempo a disposizione per omaggiarla con un regalo speciale.

4. Fidelizzare il cliente

Vuoi far in modo che l’utente si affezioni a te e scelga tuoi prodotti/servizi anche in futuro? Semplice, promettigli una riduzione del prezzo sul prossimo acquisto! Potresti quindi inviare un SMS che segnala il codice del buono sconto, da inviare a chi ha già acquistato il regalo per la propria mamma, o alle mamme che hanno approfittato di un’offerta personalizzata per loro. Sarebbe sicuramente un’ottima strategia per fidelizzare le (o i) clienti e incentivarle/i così a fare un secondo acquisto.

Questo ultimo anno di forte instabilità a causa del Coronavirus è stata la conferma di quanto i clienti affezionati siano il bene più prezioso per un'attività commerciale. Man mano che le restrizioni allenteranno la presa, i primi a richiedere i prodotti/servizi dell'azienda che riaprirà i battenti saranno proprio loro, coloro che già conoscono quei prodotti e si fidano dell'esperienza di chi offre il servizio in questione. Ecco perché è fondamentale fidelizzare i clienti, cercando il contatto costante con loro, non solo nel momento che precede una festività, ma più volte nel corso dell'anno.

5. Inviare un Messaggio di Auguri

Non dimentichiamo il motivo principale per cui è stata istituita questa Festa, ormai diffusa in quasi tutto il mondo: omaggiare la mamma e farla sentire speciale per un’intera giornata. Anche la tua azienda può contribuire a dimostrare il proprio affetto e la vicinanza a tutte le mamme presenti nella propria lista contatti, attraverso un messaggio d’auguri dolce e sincero. Usa espressioni affettuose, selezionando accuratamente ogni parola, per arrivare dritti al cuore. Anche in questo caso, come detto prima, sarà molto importante personalizzare l’SMS con il nome della persona a cui ci si rivolge, per fare in modo che la donna che lo riceve non lo percepisca come un messaggio standard, inviato a centinaia o migliaia di altre persone, ma al contrario interpreti quell’augurio come rivolto solo a lei e a nessun’altra.

Ti ricordiamo che su Messaggi SMS puoi programmare l’invio del messaggio in una data specifica (quest’anno la Festa sarà l'8 maggio), così da assicurarti che arrivi sul telefono di ogni mamma esattamente quel giorno e all’ora che preferisci.

Ora che sai perché devi includere l’SMS nella tua strategia di marketing sviluppata in occasione della Festa della Mamma, non ti resta che passare all’azione! Una volta stabilito l’obiettivo della tua comunicazione, prepara un breve messaggio, segmenta il tuo target all’interno della o delle tue Rubriche caricate sulla piattaforma di Messaggi SMS e programma l’invio.

Che il tuo fine sia quello di indurre i figli a scegliere un tuo prodotto come regalo o semplicemente fare gli auguri alle festeggiate, una cosa è certa: farai felici tante mamme.

 

Pronto/a per partire?

Se non hai ancora un account su Messaggi SMS, Registrati Subito: è Gratis! E in più hai 20 SMS omaggio per testare la piattaforma. 

CREA ORA LA TUA CAMPAGNA SMS

Condividi sui social network

Registrati gratis alla piattaforma per l'invio massivo di messaggi SMS promozionali
ad alta qualità, ricevi subito 20 SMS per testare il software