SMS per il No Profit: Perché e in Quali Occasioni andrebbero utilizzati

di Francesca Columbu
Raccogliere fondi, promuovere eventi solidali, ringraziare i donatori. Questi e altri motivi per cui affidarsi agli SMS in ambito solidale.

Associazioni, Onlus, Fondazioni ed enti di volontariato costituiscono il fulcro del mondo no profit. Un settore che coinvolge tante persone, professionisti e non, che si mobilitano - spesso in forma del tutto volontaria - con il fine di portare un cambiamento nella società, sensibilizzare i cittadini su una specifica tematica e dare un contributo concreto al raggiungimento degli obiettivi per i quali le singole associazioni/enti sono nate, siano essi di natura umanitaria, ambientale, culturale etc.

A dare una mano allo sviluppo dei singoli progetti e alla gestione delle emergenze vi sono poi loro, i donatori. Persone che si mostrano interessate a una causa e per la quale decidono di devolvere un importo X a sostegno di questa.

Affinché il proprio target possa però sentirsi davvero coinvolto in uno o più progetti, è necessario impostare una buona strategia di comunicazione, che li invogli a saperne di più e scegliere di diventare donatori regolari. Una volta definito l’obiettivo principale, bisogna quindi saper veicolare i giusti messaggi, con le giuste tempistiche, e contemporaneamente capire quali possano essere i canali più adatti per la diffusione di tale messaggio.

Uno degli strumenti che può rivelarsi più efficace in questo senso, oltre alle email, i social e la comunicazione cartacea, è l’SMS. Le sue caratteristiche di brevità e immediatezza faciliterebbero la comunicazione e la diffusione di informazioni utili a far comprendere al pubblico come vengono portate avanti le iniziative dell’associazione e perché è importante dare il proprio contributo. Nello specifico, gli SMS darebbero una grossa mano al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

Raccogliere fondi per emergenze

Abbiamo detto che le associazioni/Onlus si tengono in piedi soprattutto grazie al supporto dei singoli donatori. E possono contare sul loro aiuto specialmente in casi di emergenze (sanitarie, ambientali etc.). L’SMS favorirebbe una comunicazione rapida, e anche se condensato in soli 160 caratteri, riuscirebbe a far capire nell’immediato all’utente l’importanza del dare il proprio sostegno in quella occasione.

All’interno del messaggio si potrebbe inserire anche il link a una landing page (una pagina del sito o una creata ad hoc) attraverso cui viene spiegato più approfonditamente in cosa consiste l’emergenza e nel quale è possibile inserire le proprie credenziali bancarie per effettuare una donazione.

Perché il destinatario capisca subito chi lo sta contattando, è poi importante procedere con la personalizzazione dell’alias (su Messaggi SMS puoi farlo attraverso Impostazioni > Gestione Mittenti > Aggiungi Nuovo Alias). L’utente così riconoscerà l’associazione ancor prima di aprire il messaggio.

Incentivare le donazioni regolari più 5x1000

Altro obiettivo di chi opera nell’ambito no profit è quello di conquistare la fiducia e avvicinare persone che si sentano talmente vicine alla causa da voler diventare donatori regolari, ovvero impegnarsi con una donazione continuativa, mensile o annualeA tal fine, partendo dal proprio database, si potrebbero inviare degli SMS per invitare coloro che ancora non donano con continuità a farlo al più presto. Oppure invitare coloro che già donano regolarmente ad aumentare l’importo della donazione.

Inoltre, attraverso un messaggio, si potrebbero esortare le persone, in fase di dichiarazione dei redditi, a destinare il 5x1000 all’associazione.

Insomma, segmentando la lista contatti nel modo corretto, si potrà inviare un messaggio differente a seconda dell’obiettivo e dell’audience.

Anche in questi casi può essere utile rimandare il destinatario a una pagina esterna, magari quella del sito stesso, attraverso un link specifico: così gli utenti potranno informarsi in maniera più approfondita su tutti i progetti, passati e futuri dell'associazione/Onlus.

Per coinvolgere ancora di più le persone a cui ci si rivolge, una tecnica spesso utilizzata - e molto efficace - è quella di personalizzare alcune parti del testo del messaggio con l’inserimento dei campi dinamici, così da rendere l’SMS unico. Se chiamato per nome, il destinatario avrà infatti la percezione che quel messaggio sia indirizzato a lui/lei nello specifico, e non si tratti di un SMS generico.

Promuovere eventi

Gli SMS sono molto utili anche per la promozione di eventi. Se quindi è in programma un evento a scopo benefico, il modo più immediato per informare i propri contatti su data, luogo e modalità di svolgimento, è quello di inviare un SMS di invito a ciascuno di loro.

Per favorire la condivisione delle informazioni con amici/conoscenti, si può anche pensare di creare prima l’evento su Facebook e poi, all’interno del messaggio, rimandare le persone a questo, attraverso uno short link.

Ringraziare per le donazioni

Ogni singola donazione dimostra quanto le persone abbiano a cuore e si sentano vicine a una tematica trattata. Alcune di loro probabilmente hanno donato più volte e sono intenzionate a farlo ancora, per cui diventa particolarmente importante ringraziarle per il loro bel gesto.

In che modo? Il metodo più veloce consiste nell’impostazione di un SMS di ringraziamento automatico per ogni donazione fatta: a tal proposito segnaliamo che su Messaggi SMS è possibile integrare il sistema di invio e ricezione SMS con le proprie piattaforme e CRM. Si possono cioè automatizzare alcuni processi, come appunto l’invio automatico di un SMS in seguito ad una donazione.

Con tutta probabilità questo messaggio sarà molto apprezzato dai donatori, tanto da spingerli a restare tali: non va quindi sottovalutato.

Coordinarsi con i membri dell’associazione

Gli SMS possono rivelarsi molto utili anche nella gestione dei rapporti con lo staff interno all’associazione, soprattutto per mettersi in contatto con coloro che operano fuori sede (ad esempio i vari gruppi locali disseminati in diverse parti d’Italia).

Un semplice messaggio può essere utile come reminder di un evento, o per la comunicazione di turni o ancora per tenere tutti informati su data e orario di una riunione di staff.

La funzionalità Rubrica di Messaggi SMS sarebbe d’aiuto in questo caso, perché permetterebbe di suddividere i gruppi (in base alla città o ad altre caratteristiche) in diverse rubriche e inviare un SMS specifico a ogni gruppo di volontari.

 

Questi appena descritti sono i principali obiettivi che si potrebbero voler raggiungere attraverso l'invio di SMS nel mondo no profit, ma i messaggi possono naturalmente essere utilizzati anche con altre finalità: ad esempio invio di informazioni su una particolare campagna, o il reclutamento di nuovi volontari.

Tutto dipende dal modus operandi dell'associazione/Onlus, oltre che dal successo che hanno le campagne di SMS Marketing e quindi dal livello di coinvolgimento che generano nei destinatari. Dopo aver avviato la campagna SMS, consigliamo a tal proposito di dedicare un po' di tempo all’analisi dei risultati, sia attraverso i dati che offre la piattaforma Messaggi SMS (si veda la sezione Report, che fornisce aggiornamenti sull’avvenuta consegna del messaggio per ogni numero di telefono e, nel caso in cui la consegna non avvenga, sul perché il destinatario non abbia ricevuto l'SMS), sia attraverso la sezione Analytics connessa al proprio sito o gli Insights della pagina Facebook. Quindi se ad esempio il messaggio contiene un link di rimando a una determinata pagina del sito, attraverso Google Analytics potrebbe essere monitorato il traffico su quella pagina nei giorni successivi all’invio, al fine di capire se i riceventi si siano mostrati davvero interessati a quel genere di informazione e quindi l'SMS si sia rivelato efficace. Se così non fosse, si dovrà lavorare per modificare il contenuto e/o il target nelle comunicazioni successive.

Questo tipo di analisi è fondamentale in qualsiasi settore si operi, proprio perché permette di ottimizzare le proprie campagne SMS e migliorarle nel medio-lungo termine, evitando uno spreco di budget e tempo in futuro.

 

Hai bisogno di consigli per pianificare al meglio la tua campagna di SMS Marketing su Messaggi SMS? Contattaci tramite la sezione "Contatti" del nostro sito o su Messenger, attraverso la pagina Facebook Messaggi SMS. Siamo a tua disposizione per dare una risposta a tutte le tue domande!

Condividi sui social network

Registrati gratis alla piattaforma per l'invio massivo di messaggi SMS promozionali
ad alta qualità, ricevi subito 20 SMS per testare il software