Il 14 Luglio riaprono le discoteche! Utilizza gli SMS per rimetterti in contatto con i clienti

di Francesca Columbu
Questi sono gli ultimi giorni utili per comunicare la data di riapertura alla propria lista contatti

Si avvicina la data di riapertura delle discoteche. Inizialmente previsto per il 15 giugno, il riavvio delle discoteche post Coronavirus è poi slittato al 14 luglio, sebbene non tutte le Regioni abbiano deciso di riaprire. Le prime in cui si torna a ballare sono Toscana e Campania, Puglia, Emilia-Romagna, Liguria e Veneto; la Lombardia invece ha aperto con qualche giorno d’anticipo.

Naturalmente, per questioni di sicurezza, ci saranno diverse condizioni da rispettare e bisognerà rispondere ad alcuni prerequisiti, come il fatto di disporre necessariamente di spazi aperti quali giardini e terrazze. Altre limitazioni riguardano l’obbligo della mascherina sia per il personale sia per i clienti, gli ingressi limitati a seconda dell’ampiezza del locale e il servizio al tavolo obbligatorio (per evitare assembramenti in fila al bancone). Inoltre, sarà necessario tenere una distanza di due metri tra le persone.

In questi giorni che precedono la riapertura diventa fondamentale mettersi in contatto con i clienti per comunicare la data in cui i propri affezionati possono tornare in pista, con tutte le limitazioni del caso. Il modo più efficace per contattare la propria lista è quello di utilizzare un canale di comunicazione semplice, grazie al quale il messaggio verrà sicuramente fatto recapitare al destinatario: stiamo parlando dell'intramontabile SMS, ancora oggi molto diffuso tra gli utenti.

Ma con quali finalità si può sfruttare al meglio l'SMS Marketing in questa occasione?

Comunicare la riapertura del locale

Il primo passo da compiere è sicuramente quello di inviare un messaggio a tutti i clienti, al fine di tenerli informati sulla data esatta di riapertura e invitarli a sfruttare questa occasione per tornare a ballare e divertirsi. L’SMS si presta molto a questo genere di comunicazioni perché è breve e conciso e consente di condensare l’informazione principale in poche parole, senza dilungarsi in dettagli secondari. In virtù poi del fatto che la messaggistica offline registra tuttora un altissimo di apertura sia tra gli utenti giovani che tra quelli meno giovani, l’SMS resta sempre una carta vincente da giocare, soprattutto in questi periodo in cui tante attività sono tornate ad essere operative dopo i mesi di lockdown.

Non dimenticare naturalmente di personalizzare il mittente, per far sì che l'utente riconosca nell'immediato chi lo sta contattando: su Messaggi SMS è possibile farlo attraverso Impostazioni > Gestione Mittenti > Aggiungi Nuovo Alias.

Segnalare condizioni e regole

Oltre alle comunicazione sulla riapertura, sarà necessario precisare quali sono le regole da rispettare per un nuovo inizio in sicurezza.

Poiché, come dicevamo, gli SMS si caratterizzano per la loro brevità, è consigliabile in questo caso creare una landing page (o pagina di atterraggio) in cui vengono esplicitate le limitazioni da tenere a mente: tramite l’SMS si può pertanto segnalare il link di rimando a tale pagina.

Prenotazioni online

Una delle raccomandazioni del Governo in relazione alla riapertura delle discoteche è quella di favorire i metodi di prenotazione online o telefonica, per evitare lunghe file e assembramenti di persone fuori dal locale.

Anche questo andrà comunicato via SMS: attraverso un messaggio si può infatti segnalare all'utente il link al form di prenotazione alla serata e/o il numero di telefono al quale chiamare per poter prenotare a proprio nome.

Promuovere un evento

Se si ha poi in programma un evento particolare durante l’estate, ad esempio la presenza di un ospite speciale o il festeggiamento dell’anniversario di apertura del locale, questo è il momento giusto per invitare i clienti a partecipare e non perdersi la serata. Nel caso in cui sia stato creato l’evento su Facebook, si potrebbe inviare un SMS che segnala appunto il link dell’evento, la cui descrizione conterrebbe il programma della serata. In alternativa, può essere sufficiente anche un breve messaggio di segnalazione dell’evento, nel quale andranno esplicitati la data e l’orario di inizio.

Sconti su drink

Gli SMS sono perfetti per invogliare i clienti ad usufruire di eventuali sconti e promozioni pensati per loro. Il metodo più efficace consiste nel mandare un SMS in cui si invitano gli utenti a rispondere al messaggio (o inviare un SMS a un numero X) segnalando il nome del codice sconto e il proprio nominativo, in modo da poter essere inseriti nella lista di coloro che avranno diritto ad una riduzione di prezzo nel momento in cui pagheranno il drink acquistato.

Si consiglia in questo caso di dare un senso di urgenza al messaggio, indicando la data in cui scade la promozione, per far sì che l'utente colga l'opportunità al volo.

 

Tecniche per poter acquisire nuovi numeri di cellulare

Hai costruito nel tempo una lista di contatti ma vorresti ampliarla per future campagne di SMS marketing? Ci sono diverse strategie che puoi attuare per il raggiungimento di questo scopo.

  1. Innanzitutto, se esiste un sito web di riferimento, si potrebbero invitare gli utenti a compilare un form di registrazione in cui è richiesto l’inserimento del numero di cellulare, comunicando loro che in questo modo potranno essere informati su tutte le novità relative al locale (ad esempio  i prossimi eventi in programma).
  2. Sfrutta i social! Il link di rimando al form di registrazione dovrebbe essere ben segnalato anche sui social, un importantissimo canale di comunicazione soprattutto per questo genere di locali, che registrano un’alta affluenza tra i giovani.
  3. Non sottovalutare la comunicazione cartacea: a dispetto di quanto possa sembrare, volantini, cartelloni e manifesti hanno ancora successo e, se ben fatti, riescono ad attirare l’attenzione di chi si imbatte in essi. Perché allora non sfruttarli come strumento di lead generation? Si potrebbe ad esempio offrire uno sconto sulla tariffa di ingresso o su un drink a tutti coloro che inviano un SMS predefinito (contenente il Codice Sconto X + Nome e Cognome) verso il numero di cellulare segnalato nel messaggio cartaceo. Una volta ricevuto il messaggio, chi gestisce il locale invierebbe un SMS di risposta, che conferma l’attivazione della promozione e l’inserimento dell’utente nella lista di coloro che potranno richiedere lo sconto una volta che si trovano all’interno della discoteca. Questo favorirebbe non solo l’acquisizione di nuovi clienti ma anche la raccolta di dati utili per comunicazioni promozionali future.

 

Hai bisogno di consigli per pianificare al meglio la tua campagna di SMS Marketing su Messaggi SMS? Contattaci tramite la sezione "Contatti" del nostro sito o su Messenger, attraverso la pagina Facebook Messaggi SMS. Siamo a tua disposizione per dare una risposta a tutte le tue domande!

Condividi sui social network

Registrati gratis alla piattaforma per l'invio massivo di messaggi SMS promozionali
ad alta qualità, ricevi subito 20 SMS per testare il software