SMS Marketing per Pasqua: una Guida con Esempi pratici

di Francesca Columbu
Per te tante idee e suggerimenti da cui prendere spunto

Ormai è ufficiale: sarà una Pasqua all’insegna di nuove restrizioni causa Covid.

Diverse attività saranno chiuse in gran parte d’Italia ma ciò non significa che si debbano limitare le comunicazioni con i clienti. Al contrario, in questo momento - più che mai - ci si dovrebbe mettere in contatto con loro per tenerli al corrente delle novità e dei cambiamenti che coinvolgono la tua azienda.

Ma come raggiungerli? Che strumenti utilizzare? Uno dei più efficaci rimane, ancora oggi, l’SMS. Grazie ai messaggi offline infatti puoi raggiungere i tuoi contatti velocemente, a basso costo e ovunque si trovino. Sarebbe davvero uno spreco non utilizzarli in occasione di una festività importante come quella di Pasqua!

Sai come farlo, che tipo di comunicazione puoi veicolare in uno spazio così ridotto come quello degli SMS? In questo articolo vogliamo darti alcuni suggerimenti a tal proposito.

Giorni di chiusura/apertura

Lo abbiamo detto sopra: anche a Pasqua ci aspettano dei giorni chiusura generalizzata.

A seconda della regione in cui ti trovi e del tipo di attività che gestisci potrebbero cambiare le condizioni e quindi è necessario informare i clienti sui giorni e gli orari di apertura o chiusura.

Il nostro consiglio è dunque quello di inviare un SMS che dia indicazioni su quando il tuo esercizio commerciale sarà operativo o meno e, eventualmente, su come potranno contattarti per future richieste/prenotazioni.

Ad esempio “Paolo, quest’anno dal 3 al 5 aprile siamo chiusi, ma dal 6 potrai tornare a trovarci in negozio! Come sempre, a partire dalle 9 fino alle 20. Ti aspettiamo!”

Servizio asporto/consegna a domicilio

Se la tua attività prevede un servizio di asporto/consegna a domicilio, puoi affidarti all’SMS per comunicarlo ai tuoi contatti.

Nel caso in cui tu abbia per esempio un ristorante potresti pensare ad un menù pasquale da consegnare a casa:

Es. “A Pasqua siamo operativi con il servizio di asporto! Fai arrivare il nostro pranzo tradizionale sulla tua tavola, anche a Pasquetta. Per info chiama il 337676876”

Se invece hai un negozio di vendita al dettaglio puoi attivarti con il servizio a domicilio,  invitando gli utenti a ricevere i prodotti a casa. Non sempre è necessario avere un ecommerce per gestire la consegna a domicilio; è chiaro, un ecommerce sarebbe l’ideale, ma ci sono altre valide alternative. Ad esempio potresti creare una landing page, quindi una pagina di atterraggio (anche se non connessa a un sito web, nel caso in cui non disponessi di uno), all’interno della quale inserire immagini e relative descrizioni dei tuoi migliori prodotti, per poi inserire il link alla pagina all’interno dell’SMS e invitare gli utenti a contattarti via whatsapp/chiamata/email per concludere l’ordine. Una tecnica che puoi adottare a prescindere dal settore in cui operi, quindi indipendentemente dal fatto che tu venda capi di abbigliamento, accessori per cani, profumi o qualsiasi altra tipologia di prodotto.

Es. “Isa, continuiamo a lavorare per te anche se il negozio è chiuso! Sapevi che siamo operativi con la consegna a domicilio? Fai adesso il tuo ordine qui: LINK

Sarebbe un modo efficace per portare avanti la tua attività anche durante la chiusura generalizzata nella settimana di Pasqua, non credi?

Rispetto delle norme igieniche

Il periodo che stiamo vivendo richiede un controllo rigoroso della pulizia all’interno dei locali e il rispetto di specifiche norme igieniche per contrastare il diffondersi del contagio del virus.

Distanziamento di almeno un metro tra le persone, utilizzo obbligatorio della mascherina e messa a disposizione del gel igienizzante per le mani sono le principali misure da adottare: sembrano regole ormai scontate ma possono non esserlo per i tuoi clienti.

Per questo ti consigliamo di rassicurare il cliente sul fatto che il tuo esercizio commerciale segue scrupolosamente tutte le regole e all’interno del locale sono presenti degli impianti di ventilazione per il ricambio d’aria.

Anche in questo caso puoi utilizzare gli SMS per informare i tuoi contatti: dato che il messaggio ha un numero limitato di caratteri, potresti aver bisogno di creare una landing page se vuoi dare info più specifiche sulle misure adottate per la sanificazione e la pulizia dei locali.

Es. “Ci teniamo alla tua salute! Abbiamo adottato tutte le misure utili a prevenire il contagio per garantirti sicurezza nel nostro negozio. Scopri di più: LINK”.

Ecommerce

Avere un ecommerce oggi offre sicuramente un vantaggio competitivo non indifferente sul mercato, data la limitazione agli spostamenti e il conseguente incremento di acquisti online.

Vendi dei beni/alimenti a tema pasquale, hai delle idee regalo o dei prodotti particolari da proporre agli utenti che atterrano sul tuo sito web? Sfrutta gli SMS per invitare i tuoi contatti a visitare il tuo ecommerce e scegliere tra le alternative disponibili! Per incentivarli all’acquisto, potresti offrire loro anche uno sconto e mantenerlo attivo per un numero di giorni limitato.

Regalo Pasqua

Naturalmente in questi casi le tempistiche di invio dell’SMS devono dipendere necessariamente dai tempi di produzione e spedizione. Assicurati quindi di inviare il messaggio con il giusto anticipo, per evitare ritardi nella consegna del pacco.

Un esempio di SMS che potrebbe funzionare per il tuo ecommerce? Eccolo: “Per Pasqua fatti un regalo: scegli uno dei nostri olii essenziali per la cura della tua pelle. Per te uno sconto del 30% solo fino al 2 aprile! Ordina ora: LINK

Auguri

Gli auguri sono sempre graditi. Anche quando a farceli è un’azienda, e non una nostra amica, un augurio rimane comunque un gesto gradito, indicativo dell’attenzione e dell’interesse che quella azienda ha nei nostri confronti.

Perché allora non prendere in considerazione l’idea di programmare un SMS di auguri da inviare il giorno di Pasqua a tutta la tua rubrica? Su Messaggi SMS puoi pianificare l’invio per la data e l’orario che preferisci, nello step finale di creazione della campagna.

Un messaggio di questo tipo, e chi lavora nel marketing lo sa bene, favorisce la fidelizzazione del cliente, che in una festività importante come questa si sentirebbe particolarmente vicino all’azienda. Se il tuo esercizio commerciale al momento è fermo e hai in mente qualche iniziativa/promozione da lanciare  in fase di riapertura, potresti anche approfittare di questo stesso SMS per fornire qualche piccolo spoiler e generare attesa nel cliente, che così sarà ancora più motivato a tornare da te non appena sarà possibile.

Es. “Clara, buona Pasqua da tutti noi di Jim&Jam. Non vediamo l’ora di riaverti in negozio. Tieniti pronta, alla riapertura ti aspettano belle novità! A presto

 

Bonus: due suggerimenti sempre validi

Modifica l’alias del mittente

Vuoi che il destinatario visualizzi nell’anteprima del messaggio il nome dell’azienda che lo contatta, prima ancora di aprirlo? Non devi far altro che personalizzare il mittente, inserendo al posto del numero il nome dell’azienda. Su Messaggi SMS hai la possibilità di fare questa modifica in pochi secondi: vai su Impostazioni > Gestione Mittenti > Aggiungi Nuovo Alias, e il gioco è fatto!

Utilizza i campi dinamici custom

Avrai notato che in quasi tutti gli SMS che ti abbiamo proposto come esempi per le diverse casistiche abbiamo inserito il nome proprio del cliente. Naturalmente la scelta non è stata casuale. Se ti rivolgi all’utente con il suo nome, lui/lei vedrà quel messaggio come rivolto esclusivamente a se stesso/a e non a un numero indiscriminato di persone. In questo modo si sentirà più vicino/a all’azienda e sarà ben predisposto/a nei suoi confronti.

Allo stesso tempo puoi personalizzare altre componenti del messaggio, come la percentuale di sconto oppure altre informazioni che vorresti adattare al singolo ricevente.

Come puoi farlo? Affidandoti ai campi dinamici! All’interno di Messaggi SMS hai l’opportunità di utilizzare i campi dinamici in modo molto semplice: vai su Campi dinamici > Inserisci campi dinamici > Scegli tra le opzioni quale campo personalizzare e conferma la tua richiesta. Facile, no?

 

Una cosa è certa: a prescindere dal fatto che tu possa o meno portare avanti la tua attività lavorativa durante il periodo di Pasqua, è fondamentale mantenere attivi i contatti con la clientela, per fare in modo che i clienti non si dimentichino di te e ti tengano in considerazione nel momento in cui si potrà riaprire.

Gli SMS sono sicuramente uno strumento che ben si presta ad una comunicazione rapida con la propria clientela, ma non dovrebbe essere l’unico. La messaggistica andrebbe infatti integrata con gli altri mezzi di comunicazione che la tecnologia oggi mette a nostra disposizione come i social media, l’email marketing, la chat integrata al sito etc.

Il nostro consiglio quindi è quello di non sparire dalla vita delle persone, ma trovare delle valide alternative per mantenere attivo l’interesse delle persone verso il proprio brand. Le festività sono un’ottima occasione per far sentire la propria voce. Perché non sfruttarle a proprio favore?

Condividi sui social network

Registrati gratis alla piattaforma per l'invio massivo di messaggi SMS promozionali
ad alta qualità, ricevi subito 20 SMS per testare il software