SMS marketing immobiliare: un'opportunità da non perdere

di Francesca Columbu
Lead generation, gestione appuntamenti, promozione e tanti altri motivi per cui un'agenzia immobiliare dovrebbe utilizzare gli SMS

Si stima che il 40% dei clienti delle agenzie immobiliari prediligano la comunicazione via SMS: un dato significativo, se si considera che con la diffusione di internet la messaggistica offline rischiava di scomparire. Questa percentuale dimostra che l’SMS ha ancora i suoi vantaggi, non solo per la sua semplicità di utilizzo ma anche per la sua capacità di raggiungere quella fetta di pubblico poco avvezza alla tecnologia, che difficilmente si connette online.

Poiché comunicare è una prerogativa di un agente immobiliare, l’adozione dell’SMS marketing può essere una grande opportunità, da sfruttare il più possibile. I contesti in cui sarebbe utile ricorrere alla messaggistica offline sarebbero molteplici.

Lead generation

Generalmente una persona interessata ad acquistare o prendere in affitto una casa effettua innanzitutto una ricerca online per visionare le proposte sul sito di un’agenzia immobiliare.

Perché allora lasciarsi scappare l’opportunità di entrare immediatamente in contatto con l’utente? Aggiungendo alla pagina di ogni annuncio un invito ad essere ricontattati tramite SMS per aggiornamenti sull’immobile o per la segnalazione di immobili simili, il visitatore della pagina potrà iscriversi all’agenzia e lasciare i propri dati per poi essere ricontattato. Un’occasione imperdibile di incrementare il proprio database e fare lead generation, tanto cara a chi lavora nel settore delle vendite.

Lo stesso discorso può esser fatto qualora l’agenzia non dovesse avere ancora un sito internet. In questo caso si potrebbe comunque esporre nella propria sede un cartello con un numero di telefono al quale inviare un messaggio, in modo da poter essere contattati nelle ore o nei giorni successivi.

Invio brochure

Un cliente interessato al sito molto probabilmente gradirebbe ricevere anche una brochure in formato digitale, che illustri tutti gli immobili disponibili al momento della ricerca. Perché allora non agevolare questa richiesta con l’invio di un messaggio? All'utente può essere richiesto di inviare all'agenzia un SMS predefinito, contenente alcuni dati del richiedente utili ai fini della profilazione contatti (ad esempio Nome + Indirizzo email + Città e zona d’interesse), per poter ricevere via email la brochure contenente gli immobili presenti nella zona indicata nel messaggio.

Conferma appuntamenti

Una volta che si è entrati in contatto con un agente ed è stato fissato un primo appuntamento, l’invio di un SMS sarà utile per la conferma dello stesso. Parallelamente, all’utente potrebbe essere data la possibilità di confermare a sua volta, tramite una risposta al messaggio, la propria disponibilità a visionare l’appartamento.

Inoltre, con un sistema di gestione Ticket, sarà possibile gestire l’invio della messaggistica di conferma attraverso l’invio di SMS automatizzati.

Reminder

Nei giorni immediatamente precedenti all’appuntamento, potrebbe essere inviato un messaggio di promemoria, per far sì che il cliente non si scordi dell’impegno preso e si presenti alla data e orario prestabiliti.

Recupero utenti poco convinti

Il fatto che una persona abbia visitato il sito di una agenzia non sempre denota un suo reale e immediato interesse verso l’appartamento. Spesso si rende necessario contattare più di una volta l’utente in questione prima di ottenere un incontro di persona. In questi casi la messaggistica può rivelarsi molto utile per il mantenimento di un rapporto costante con il cliente, che tramite l’SMS potrebbe essere informato su eventuali variazioni del prezzo dell’immobile oppure di un’offerta speciale e personalizzata in base alle sue esigenze.

Inoltre l’utente potrebbe essere avvisato della pubblicazione di annunci simili a quello a cui era inizialmente interessato; in questo caso è consigliabile inserire il link a una landing page, attraverso la quale poter avere maggiori informazioni e poter visionare alcune foto dell’immobile.

Promozione eventi

I messaggi sono molto utili anche nel caso in cui si voglia promuovere un evento, ad esempio una Open House: attraverso un SMS si potrebbe infatti segnalare ai potenziali acquirenti quando coloro che desiderano vendere l'immobile decidono di "aprire la propria casa", dando la possibilità di visitare l'immobile senza appuntamento, naturalmente sempre accompagnati sul posto da un professionista dell’agenzia.

Fine trattativa

  • Sondaggio 

In qualsiasi processo di vendita è molto importante la raccolta dei feedback da parte dei clienti, per capire quali sono state le eventuali problematiche riscontrate in fase d’acquisto e, di conseguenza, riuscire a migliorare e ottimizzare il proprio servizio. Ecco perché, nella fase di post acquisto, si potrebbero ricontattare gli acquirenti attraverso un SMS, per richiedere loro la compilazione di un questionario di soddisfazione, sottoposto attraverso un link di rimando a una pagina precedentemente creata sul nostro sito.

  • Fidelizzazione

Ci sono diverse strategie da poter mettere in atto al fine di impedire che un cliente si dimentichi della nostra azienda. L’invio di un SMS di auguri in occasione di una festività nazionale o il compleanno è sicuramente uno di queste. Si tratta di un modo per gratificare la persona che si è affidata ai propri servizi e dimostrare la cura e l’attenzione che l’azienda ha verso i propri clienti. Un cliente soddisfatto è un cliente che ritorna, o perlomeno che consiglia ad altri il nostro servizio: teniamolo a mente.

  • Recupero crediti

Può capitare che, a trattativa conclusa, il cliente non abbia effettuato tutti i pagamenti previsti e abbia un credito da saldare. Anche in questi casi l’SMS (contenente anche indicazioni sulle modalità attraverso le quali poter fare il pagamento) servirà come reminder per l’utente, con il fine di invitarlo a estinguere il suo debito il prima possibile.

 

Sfruttare a vantaggio della propria attività commerciale le novità che il settore della comunicazione digitale offre è molto importante, scegliere il canale più adatto al proprio settore lo è altrettanto: se hai un'agenzia immobiliare e ancora non hai pensato all'SMS marketing, prenditi del tempo per provare e sperimentare le funzioni di questo potente strumento.

Condividi sui social network

Registrati gratis alla piattaforma per l'invio massivo di messaggi SMS promozionali
ad alta qualità, ricevi subito 20 SMS per testare il software