Cos’è l’SMS Marketing e Come Usarlo

di Shaun De Lucia
Quando e come usarlo per ottenere i migliori risultati

Quando si parla di SMS Marketing si tende spesso a sottovalutare la potenza dello strumento dell’SMS a causa del raro utilizzo che ne facciamo per comunicare con amici, parenti e colleghi.

Il marketing via SMS, invece, si conferma sempre più una strategia vincente soprattutto per intercettare nuovi clienti e per fidelizzare quelli già acquisiti. Vedremo dunque cosa è nel dettaglio l’SMS Marketing, quando e come usarlo per ottenere i risultati migliori.

Cos’è l’SMS Marketing?

L’SMS Marketing è una branca del cosiddetto Mobile Marketing, ovverosia quello diretto verso i dispositivi mobili. Nonostante quello che si possa credere, l’SMS è ancora oggi uno degli strumenti più efficaci per il Mobile Marketing, anche perchè può essere facilmente legato ad altri strumenti, come le landing pages e i cosiddetti shortcodes.

Per capire meglio cos’è l’SMS Marketing, vediamo come può configurarsi una campagna di marketing che intenda utilizzare come vettore principale il messaggio SMS:

  • One-to-many, o SMS promozionali: sono quei messaggi che vengono inviati massivamente a determinati contatti, come per esempio la lista dei clienti affezionati, e generalmente non presentano alcuna personalizzazione. Tipico esempio di campagna SMS one-to-many è quella - utilizzata da moltissime catene di retail - che comunica l’avvio dei saldi stagionali o di scontistiche particolari riferite ad un periodo piuttosto breve;
  • One-to-one, o SMS transazionali o informativi: sono gli SMS che vengono inviati al singolo contatto, e servono generalmente a comunicare informazioni quali la spedizione di un ordine appena effettuato o l’emissione di una fattura. Vengono usati moltissimo anche come promemoria per gli appuntamenti, per inviare auguri di compleanno o per veicolare promozioni esclusive destinate solo ad alcuni clienti.

Entrambe le tipologie di campagna SMS possono servirsi di strumenti e tecnologie che consentono di ampliare il contenuto del messaggio. Quando inviamo un SMS abbiamo a disposizione soltanto 160 caratteri (oltre 1000 se scegliamo di inviare messaggi lunghi o "concatenati"), che spesso non sono sufficienti a veicolare messaggi complessi come i contenuti di una promozione eccezionale in corso.

Come inserire più contenuti all’interno di un SMS?

  • Le landing pages sono letteralmente delle “pagine di atterraggio”, cioè delle pagine web cui si può accedere, direttamente dal corpo dell’SMS, cliccando su uno shortlink. Una landing page può essere informativa, e dunque contenere tutte le informazioni relative alla campagna di marketing, oppure transazionale, ovvero può richiedere un’azione da parte di chi le visita (compilare un form, inserire un codice di sconto per attivare la promozione, richiedere una visita in negozio, etc.).

L’utilizzo di una landing page accessibile da link diretto nel corpo dell’SMS consente di sfruttare tutti i vantaggi dello strumento SMS senza subire limitazioni al contenuto, che viaggia sul web.

  • L’SMS short code è uno strumento altrettanto potente, utilizzato soprattutto per la fase dell’opt-in, ovverosia quella in cui un potenziale cliente richiede di essere inserito nel database dei contatti, entrando così nella lista dei possibili destinatari di campagne marketing via SMS. Una campagna shortcode è costituita dalla combinazione di due elementi chiave: un numero di telefono molto breve e facilmente memorizzabile ed una parola chiave, che l’utente deve inserire nel corpo dell’SMS per ricevere qualcosa in cambio. Campagne del tipo “invia ABC allo 0000 per ottenere lo sconto del 50% sul prossimo acquisto” sono estremamente diffuse, in primis proprio perchè consentono un’acquisizione di contatti piuttosto massiva, difficilmente accessibile per altre vie.

Queste due estensioni consentono all’SMS di mantenere tutti i vantaggi del caso, senza rinunciare ai contenuti (per esempio alle foto dei prodotti in promozione) o alla grafica del brand, che sarebbe impossibile mostrare all’interno di un semplice SMS.

Perchè usare gli SMS?

Una domanda che verrebbe da porsi è: perché il web marketing propone degli strumenti web da associare agli SMS, nonostante questi siano ormai considerati un mezzo quasi preistorico di comunicazione?

Ebbene, il messaggio SMS presenta dei notevoli vantaggi rispetto alle e-mail e alle comunicazioni via web:

  • Il tasso di apertura di un messaggio SMS è estremamente più alto rispetto a quello delle e-mail promozionali: il 96% degli SMS viene letto in pochi minuti. Il messaggio SMS è considerato più sicuro ed affidabile rispetto alle comunicazioni via web;
  • Il costo di una campagna marketing via SMS è mediamente più contenuto rispetto ad altri tipi di investimento in comunicazione. Il ROI, di conseguenza, è tra i più alti in assoluto nel campo del marketing digitale (si stima un ritorno di investimento del 23%, contro il 3% delle campagne e-mail);
  • La tempestività della comunicazione via SMS è pressoché garantita: mentre possiamo aspettarci l’apertura di una e-mail nel giro di un paio di giorni, l’SMS verrà letto quasi certamente a pochi minuti dalla ricezione. Uno studio del Content Marketing Institute afferma che oltre il 90% degli SMS viene letto entro i primi tre minuti dalla ricezione. Se volete una comunicazione immediata, dunque, l’SMS potrebbe essere lo strumento più indicato per la vostra campagna;
  • La versatilità dell’SMS è indubbia, specie se paragonata agli altri strumenti di cui ci si può servire per fare del digital marketing: se per esempio voleste attivare una promozione internazionale, e il vostro target di riferimento fosse un Paese emergente o in cui non è ancora troppo diffusa la connettività ad Internet, allora l’SMS sarebbe uno dei pochi strumenti a consentire un messaggio globalmente efficace.


Queste solo alcune delle caratteristiche peculiari che rendono le campagne marketing via SMS estremamente efficienti e praticamente insostituibili.

Aggiungiamo al quadro della situazione un dato nuovo: oltre l’89% degli accessi ad Internet, in Italia, avviene tramite smartphone (Imprese e ICT in Italia, 2018. ISTAT). La presenza costante dei dispositivi mobili nelle nostre vite rende la notifica della ricezione dell’SMS un segnale immediato e difficilmente ignorabile.

Nel nostro Paese sono presenti circa 40 milioni di smartphones, che ogni giorno si connettono alla rete Internet: con l’SMS si mantiene il vantaggio di una notifica “prioritaria” pur potendo veicolare - con landing pages e altri strumenti - un messaggio che un tempo era appannaggio della comunicazione digitale.

Come usare l’SMS Marketing?

Gli usi più comuni dell’SMS Marketing sono oggi, come è abbastanza prevedibile, quelli legati alle possibilità di espansione dei 160 caratteri standard di cui si dispone nella forma SMS.

Esistono e resistono, però, nell’ambito del marketing digitale, quegli SMS tradizionali che in pochi caratteri evadono con precisione ed efficacia il proprio compito di messaggio promozionale.

In particolare i messaggi transazionali, o one-to-one, hanno un ruolo di tutto rispetto nella fidelizzazione dei clienti e nell’acquisizione di nuovi contatti.

Vediamo dunque quali sono gli SMS più diffusi in ambito commerciale:

  • I promemoria: moltissimi, dai parrucchieri ai meccanici agli studi medici, utilizzano gli SMS per inviare promemoria di un prossimo appuntamento; oltre ad essere estremamente utile, in tal senso l’SMS diventa strumento per la costruzione di un rapporto più diretto tra azienda e cliente;
  • Gli auguri di buon compleanno: molto utilizzati dalle aziende che offrono servizi alla persona e dunque entrano più facilmente in contatto con alcuni aspetti privati della vita del cliente, i messaggi di buon compleanno sono un potente strumento di fidelizzazione. Ricevere gli auguri fa piacere a tutti; associare al compleanno di un vecchio cliente, per esempio, una promozione esclusiva dedicata proprio a lui concluderà l’opera nel migliore dei modi;
  • Gli aggiornamenti su ordini e spedizioni sono essenziali, se ci occupiamo di e-commerce: l’SMS è uno strumento perfetto per comunicare in maniera immediata e sicura lo stato di una spedizione o la modifica di un ordine;
  • Le promozioni last minute sono uno dei campi in cui l’SMS ottiene mediamente più successo rispetto ad altri mezzi di comunicazione. In particolare per promozioni destinate solo ai clienti affezionati, o ad altri target specifici, l’SMS può essere indicato come lo strumento più adeguato in assoluto, vista la pressoché totale personalizzabilità del contenuto;
  • La richiesta di un feedback da parte del cliente è un ulteriore ambito in cui l’SMS eccelle. Tramite la formula degli short codes sopra descritta o tramite link ad un form esterno, è possibile chiedere al cliente di valutare un servizio appena ottenuto, aumentando così la percezione di fiducia nel cliente;
  • Le campagne opt-in sono tra quelle per cui si utilizzano più spesso gli SMS: se volete dedicare una promozione speciale ai nuovi clienti, uno dei metodi migliori è quello della campagna short code. Per poter usufruire di uno sconto eccezionale ed esclusivo, si richiede l’invio di un SMS ad un numero breve e di solito ben memorizzabile. Così si intercettano nuovi potenziali clienti, che vanno ad ingrandire la propria banca dati di contatti.

Oltre a quelli citati, esistono altri possibili utilizzi dell’SMS Marketing: comunicare l’inizio dei saldi stagionali o un cambio di indirizzo, pubblicizzare il nuovo sito web aziendale, tanto quanto il lancio di una campagna di recruiting sono contenuti che è possibile veicolare tramite SMS.

Ad oggi, esistono molte piattaforme che consentono di acquistare a prezzi competitivi pacchetti di SMS completamente personalizzabili da inserire - di volta in volta - nella strategia di marketing aziendale.

I vantaggi, abbiamo visto, sono molti. In più, alcuni portali come messaggiSMS.com consentono di integrare tramite API la gestione delle campagne SMS con il software gestionale della vostra azienda.

Ciò significa poter automatizzare l’importazione dei contatti, la programmazione delle campagne one-to-one e one-to-many, e poter gestire tutto nella maniera più comoda ed efficiente per la vostra azienda.

Condividi sui social network

Registrati gratis alla piattaforma per l'invio massivo di messaggi SMS promozionali
ad alta qualità, ricevi subito 20 SMS per testare il software