Gli SMS ai tempi del Coronavirus

di Francesca Columbu
Non una crisi, ma un’opportunità.

I nostri consigli per affrontare al meglio l’emergenza, personalizzati per ogni settore lavorativo.

La crisi sanitaria che ci ha colpiti a livello globale sta cambiando le nostre abitudini di vita. 

Fino a pochi mesi fa non avremmo mai pensato che ci sarebbe stato vietato di fare cose per noi normalissime, come andare in palestra, uscire fuori per una pizza o andare al cinema.

Allo stesso tempo, però, ci siamo resi conto che alcune di queste attività non ci è impossibile farle, ma dobbiamo semplicemente ripensarle in un’ottica diversa.

Infatti possiamo ancora mangiare una buona pizza ordinandola a domicilio, o anche fare attività fisica nel nostro salotto, e per vedere i nostri amici possiamo utilizzare le videochiamate.

È chiaro, non è come uscire all’aria aperta e sentire il contatto umano, però parliamo di alternative all’interno di una situazione di crisi che ci troviamo ad affrontare. E, come in tutti i periodi di crisi, bisogna reinventarsi.

In questo contesto giocano un ruolo importante i mezzi di comunicazione: nello specifico vogliamo parlarvi degli SMS.

Sì, perché a dispetto di quanto si possa pensare, la messaggistica offline non è mai scomparsa. Anzi, si stima che gli SMS abbiano una probabilità più alta di essere letti rispetto alle e-mail.

Come sfruttarli allora all’interno del periodo difficile che stiamo vivendo?

Partiamo dal fatto che gli SMS hanno due peculiarità, entrambe possono giocare a nostro favore.

  1. La prima caratteristica è quella della brevità. Qualcuno può vederla come un limite ma in realtà la lunghezza ridotta ci costringe a utilizzare poche e semplici parole per comunicare in maniera diretta con il nostro interlocutore. E in un’era digitalizzata come la nostra, in cui siamo bombardati di informazioni e lunghi messaggi, questa diventa una peculiarità da cui trarre beneficio.
  2. Il secondo vantaggio è dato dal fatto che gli SMS funzionano anche offline e quindi possono essere recapitati anche in zone in cui la connessione è scarsa. In più, questo ci permette di intercettare anche le persone più anziane, non molto avvezze ad internet.

Fatta questa premessa, focalizziamoci ora sul contenuto dei messaggi e quindi sull’obiettivo che si vuole raggiungere. Per aiutarvi ad utilizzare al meglio le funzionalità di Messaggi SMS, vogliamo darvi dei suggerimenti, personalizzati a seconda del settore di lavoro di riferimento.

Azienda Sanitaria

All’interno di una ASL, in questa fase di emergenza, gli SMS potranno agevolare la comunicazione sia tra il personale sanitario sia con gli utenti. Si potrà, ad esempio, fornire un consulto a distanza o inviare un promemoria con la data di un appuntamento per una visita specialistica. O ancora, si potrà ricordare ai pazienti la propria disponibilità ad essere contattati in situazioni di emergenza.
In linea generale, il sistema di messaggistica può essere utile per fare chiarezza sul Coronavirus e informare tutti i pazienti su come prevenire il contagio e come comportarsi nel caso in cui si manifestassero dei sintomi. Considerato che - come dicevamo prima - gli anziani utilizzano meno internet, i messaggi svolgerebbero un ruolo fondamentale soprattutto per questa fascia d’età. Basteranno anche brevi testi, chiari, concisi, scritti in una serie di messaggi che potrebbero essere inviati uno a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro. Un’informazione condensata in “pillole” quindi, e veicolata attraverso SMS a cadenza regolare.

E-commerce

Per chi gestisce le vendite online questo può essere un periodo molto favorevole, visto il notevole incremento di acquisti sul web. Sfruttate questa opportunità attraverso dei messaggi che invitino gli utenti a visitare il vostro sito ed effettuare un acquisto: in questo caso al testo potete affiancare le landing pages o pagine di atterraggio, ovvero pagine web a cui gli utenti possono accedere cliccando su un link, indirizzando così l’utente all’e-commerce. Attraverso i messaggi potete anche informare i clienti di eventuali sconti e promozioni. Qui bisognerebbe giocare molto su due aspetti:

  1. personalizzazione: fate capire al cliente che lo sconto non è destinato a tutti ma a pochi privilegiati come lui. Su Messaggi SMS potrete a tal proposito selezionare il “campo custom” e personalizzare il testo con il nome di ogni destinatario o eventuali altre variabili: ad esempio la percentuale dello sconto, che può variare da persona a persona.
  2. scadenza dell’offerta: è preferibile che il periodo della promozione abbia una durata limitata, così da indurre il cliente a non lasciarsi scappare la nostra offerta. Inoltre, utilizzate gli SMS per confermare che l’acquisto è andato a buon fine e per tenere aggiornati gli acquirenti sulle tempistiche di consegna del pacco, specificando possibilmente il codice per poter tracciare la spedizione: anche qua potete ricorrere alla funzione della personalizzazione del campo relativo al codice in modo che a ogni singola spedizione vengano associati i riferimenti corretti.

Ristoranti, pizzerie

Anche nel settore della ristorazione c’è chi sta ricorrendo al sistema delle prenotazioni online, con consegne a domicilio. Così come per gli e-commerce, attraverso gli SMS si potranno informare i clienti sulla presa in carico dell’ordine e sulla consegna dello stesso. In aggiunta, potete informare i clienti sulle promozioni e eventuali modifiche del menù. 
Per i ristoranti che invece si sono dovuti fermare del tutto, gli SMS possono essere lo strumento attraverso il quale impegnarsi a mantenere un contatto con i clienti affezionati. Giocate d’anticipo: chi non può offrire un servizio nell’immediato potrebbe promettere promozioni e sconti speciali da utilizzare quando il ristorante riaprirà.

Agenzie di viaggio

Tra i settori più penalizzati a causa del lockdown vi è sicuramente quello legato ai viaggi. Per mantenere viva l’attenzione sui propri servizi si potrebbero creare dei post sul proprio blog in cui si danno consigli sulle migliori mete da visitare non appena sarà di nuovo possibile viaggiare. Come inserire gli SMS in questo contesto? Il loro ruolo sarebbe quello di invitare gli utenti a leggere i propri consigli, attraverso un breve testo e il link al post.

Centri estetici, parrucchieri

Così come per gli altri settori che non possono offrire il proprio servizio online e sono quindi fermi, anche per i parrucchieri e i centri benessere la regola d’ora dev’essere quella del “giocare d’anticipo” e, attraverso gli SMS, promettere delle offerte speciali alla riapertura: ad esempio uno sconto sul primo taglio o una promozione dedicata ai primi dieci clienti che prenoteranno una seduta non appena il centro sarà di nuovo operativo.
La stessa azienda, che magari ha un e-commerce e quindi vende online i propri prodotti per la cura del corpo e/o dei capelli, può invitare gli utenti all’acquisto. Inoltre, per mantenere saldo il rapporto con i più affezionati, saranno preziosi anche piccoli gesti, come l’invio di un messaggio con gli auguri di compleanno.

Palestre

In queste settimane tante palestre stanno ricorrendo alle dirette su Facebook o video registrati in cui si danno indicazioni su come allenarsi in casa e continuare quindi a mantenere il proprio corpo tonico. Gli SMS costituirebbero lo strumento più semplice e rapido per tenere aggiornati i clienti sugli orari delle dirette, oppure per informarli del fatto che sono disponibili i video online, e quindi invitarli ad andare a vederli.

Insomma, la parola chiave in questo momento è reinventarsi. E soprattutto non mollare la presa! Facciamo in modo che i nostri clienti non si scordino della nostra esistenza e che continuino a usufruire dei nostri servizi anche durante il lockdown, o non appena questo sarà terminato.

Condividi sui social network

Registrati gratis alla piattaforma per l'invio massivo di messaggi SMS promozionali
ad alta qualità, ricevi subito 20 SMS per testare il software