È quasi San Valentino: ecco alcune Linee Guida per la tua campagna di SMS Marketing

di Francesca Columbu
Non hai ancora programmato i tuoi SMS a tema? Non aspettare oltre!

È arrivato quel momento dell’anno tradizionalmente dedicato alle promozioni per San Valentino.

Eh sì, perché oltre ad essere la festa degli innamorati, questa è diventata negli anni un’occasione commerciale per tante aziende, che in questo periodo inondano gli utenti di messaggi promozionali utilizzando tutti i mezzi a disposizione.

Durante queste occasioni speciali è molto importante che la comunicazione sia integrata sui diversi canali e soprattutto tenga conto delle abitudini e preferenze del proprio target.

Sempre più consumatori oggi utilizzano quotidianamente il cellulare (si parla di 5,31 bilioni di persone al mondo, secondo un’indagine statistica condotta da www.gsmaintelligence.com e rinvenibile nell’articolo di Gennaio 2022 pubblicato su datareportal.com). Se pensiamo poi al fatto che negli ultimi due anni - a causa della pandemia - gli incontri sociali sono venuti meno, è facile pensare che ci si affidi ancora di più alla tecnologia per colmare in qualche modo la distanza fisica.

Di questo qualsiasi marketer non può non tener conto nel momento in cui mette in piedi la sua strategia di marketing e sceglie in quali canali esser presente.

Se dovessimo pensare a quali strumenti ad oggi permettono di raggiungere gli utenti via cellulare, certamente social e email sono tra i primi che vengono in mente. Ma naturalmente sono una goccia in mezzo all’oceano; le possibilità e i mezzi a nostra disposizione sono davvero tanti. Uno di questi strumenti, spesso sottovalutato ma di grande efficacia, è l’SMS.

Brevi, semplici, rapidi: gli SMS hanno tutte le caratteristiche per una comunicazione promozionale stringata ma d’impatto. I dati relativi al tasso di apertura poi (si parla di oltre il 90%) la dicono lunga anche sulla loro efficacia.

Ecco perché non ci si può scordare di un canale importante come questo durante occasioni commerciali della portata di San Valentino.

Bene, abbiamo parlato del perché dovresti utilizzare gli SMS come leva promozionale, ora passiamo al come.

Come strutturare una campagna di SMS marketing per San Valentino

Andiamo un po’ per gradi.

  • Target: chi compra cosa?

In ogni campagna di marketing che si rispetti il primo nodo da sciogliere è questo: a chi ci stiamo rivolgendo? L’analisi del target è sicuramente il primo punto da prendere in considerazione, a prescindere dal mezzo di comunicazione utilizzato.

Conoscere il nostro pubblico è fondamentale per capire il tone of voice da adottare (soprattutto nel caso degli SMS che si basano su un copy stringato) e la tipologia di prodotti da proporre.

Se la tua attività e avviata da qualche anno, è sicuramente utile fare un confronto con le vendite fatte negli anni precedenti, nel mese di febbraio, andando a vedere nello specifico chi ha comprato cosa. In questo modo potrai capire sia quali stati i prodotti più richiesti per questa festività sia chi di loro (genere e età) li ha acquistati.

Nel caso in cui tu gestisca un ecommerce, cerca di osservare attentamente i clienti: capisci per quale genere di prodotti mostrano più interesse, se si tratta in prevalenza di uomini o donne, se sono più o meno giovani. Potresti far loro anche delle domande, per conoscerli un po' meglio e captare i loro gusti e le preferenze. A tal proposito può essere utile preparare un breve questionario da sottoporre loro mentre si trovano nel punto vendita. 

Una volta che hai fatto le tue analisi e osservazioni, non ti resta che passare alla pratica: suddividi i tuoi contatti in file distinti, in base alle caratteristiche dei clienti, e carica le liste su Rubriche differenti.

Costruisci dunque un messaggio diverso per ognuna delle liste, con proposte di prodotto/servizio ad hoc e personalizza la tua comunicazione.

  • Messaggio personalizzato: usa i campi custom!

Abbiamo parlato di messaggi da indirizzare a differenti gruppi di utenti, ma potremmo andare molto più a fondo e personalizzare l’SMS in base al singolo ricevente. Fantastico, no?

Su Messaggi SMS questo è possibile se ci si affida alla funzione dei campi custom, ovvero quei particolari “codici segnaposto” che vengono sostituiti automaticamente nel momento dell'invio dai dati relativi a ciascun destinatario.

Questa opzione ti consente, ad esempio, di chiamare il destinatario per nome. Il nostro contatto - che chiameremo Paolo - sarà certamente più felice di ricevere un messaggio con scritto “Ciao Paolo” o “Paolo, ti aspettiamo” rispetto a un “Ciao/Ti aspettiamo” generico, non credi?

Ma ad essere personalizzabile è potenzialmente qualsiasi altra parte del messaggio, se utilizzi i campi custom personalizzati (su Messaggi SMS vai su Impostazioni > Campi dinamici custom e indica quelli che preferisci all'interno dei 4 campi liberi).

Uno di questi può essere la percentuale dello sconto, nel caso in cui vogliamo proporre scontistiche diverse agli utenti a seconda del loro livello di fidelizzazione o in base ad altri parametri che scegliamo noi.

Attenzione: perché i campi custom funzionino, bisogna aver cura di caricare la lista nel modo corretto, suddividendo il file in colonne e associando l’etichetta “Nome” - o quella che preferiamo (“Campo custom 1/2/3/4” se abbiamo personalizzato i campi) - alla colonna corrispondente. Presta quindi molta attenzione in fase di caricamento del file, ne potrebbe andare dell’efficacia della tua comunicazione!

Altra nota importante: oltre al testo del messaggio, andrebbe personalizzato anche il nome del mittente! Difficilmente il destinatario sarebbe incuriosito da un messaggio ricevuto da un numero di telefono sconosciuto. Ricordati quindi di modificare il nome del mittente nel momento in cui crei l'SMS (su Messaggi SMS puoi farlo cliccando su Impostazioni > Gestione Mittenti > Aggiungi nuovo Alias).

  • Link: va bene essere sintetici, ma non troppo!

Il numero massimo di caratteri consentiti in un SMS è di 160. Questo limite se da un lato ha il vantaggio di costringerci ad essere sintetici e quindi ci abitua a condensare le informazioni più importanti in brevi frasi, dall’altro ha lo svantaggio di non concederci abbastanza spazio per le nostre comunicazioni.

Come fare nel caso in cui si vogliano dare maggiori dettagli sui prodotti disponibili e le eventuali offerte attive per la festa degli innamorati? La risposta è semplice: utilizza i link.

Se ad esempio hai un’ecommerce e vuoi far sì che il tuo contatto visiti il sito per avere più informazioni sul prodotto/servizio proposto e procedere poi all’acquisto, puoi semplicemente inserire il link all’interno dell’SMS e invitarlo a cliccarci su utilizzando call to action (formule di invito all'azione) come “Clicca qui”, “scopri di più”, “Visita il sito”.

In un colpo solo l'SMS ti permetterà di creare curiosità nell’utente e generare traffico sul tuo sito, inducendo il destinatario a visitare la pagina segnalata.

  • SMS last minute: i ritardatari non mancano mai

In qualsiasi festività che si rispetti ci sono sempre i ritardatari, quelli che ricordano all’ultimo minuto di non aver ancora scelto un regalo e che andrebbero quindi indotti all’acquisto con un SMS finale. In questi casi i messaggi dovrebbero trasmettere, più che mai, un senso di urgenza al lettore.

Se in più, a monte, avevi anche predisposto un coupon o una promozione particolare, sottolinea questo aspetto nel messaggio, in modo che il ricevente si convinca ancor di più del fatto che questa è la sua occasione per procedere all’acquisto, sia perché le tempistiche sono ristrette, sia perché i tuoi prodotti/servizi sono convenienti.

Il nostro consiglio dunque è quello di pianificare almeno due principali campagne di SMS marketing: la prima con un po’ di anticipo, la seconda a ridosso di San Valentino.

Ovviamente bisogna fare i conti con le proprie tempistiche di produzione: se il tuo è un ecommerce e devi tenere in considerazione anche i tempi di spedizione, non potrai inviare l’SMS all’ultimo secondo; diverso è il discorso nel caso in cui invece tu abbia un punto vendita fisico e puoi accogliere i clienti presso il tuo negozio/locale anche il 13 febbraio o addirittura il 14 stesso.

Un esempio? Eccolo: "Ora o mai più! Giulia, tra tre giorni è San Valentino. Manca poco ma da noi fai ancora in tempo a scegliere il tuo regalo! Ti aspettiamo in negozio, a presto".

Ti segnaliamo che su Messaggi SMS puoi pianificare i tuoi messaggi nello Step 4 del processo di invio: basta selezionare una data e un orario e il software farà il resto.

 

Abbiamo visto come strutturare una campagna messaggi a tema San Valentino, non ti resta che metterti all'opera!

Ricorda che l’SMS da solo non è abbastanza, così come non è sufficiente la sola newsletter o la sola pubblicità su Facebook o su Google. Come dicevamo sopra, tutti i canali di comunicazione devono essere integrati per fare in modo che il nostro messaggio possa avere maggiore diffusione e possa colpire il nostro target più volte. Non è certamente un'operazione semplice ma d'altronde, come si dice, non c'è soddisfazione senza sacrificio!

Pront* per partire?

Se non hai ancora un account su Messaggi SMS, Registrati Subito: è Gratis! E in più hai 20 SMS omaggio per testare la piattaforma.

CREA ORA LA TUA CAMPAGNA SMS

Condividi sui social network

Registrati gratis alla piattaforma per l'invio massivo di messaggi SMS promozionali
ad alta qualità, ricevi subito 20 SMS per testare il software