Librerie e cartolibrerie: 7 Buoni motivi per raggiungere i clienti via SMS

di Francesca Columbu
Hai una libreria e vuoi comunicare con la tua lista contatti in modo semplice e veloce? Sfrutta gli SMS!

Si avvicina l’inizio della scuola e con questo la necessità di comprare tutto l’occorrente per lo studio: quaderni, zaini, articoli di cancelleria e, naturalmente, libri.

È arrivato quindi il momento per chi gestisce una libreria o cartolibreria di comunicare agli studenti di tutte le età (o ai genitori nei casi dei più piccoli) che adesso è possibile recarsi presso il proprio punto vendita per l’acquisto del materiale utile alle lezioni.

Non solo. Al di là della scuola, possono esserci tanti altri motivi per i quali una libreria dovrebbe mettersi in contatto con i propri clienti: per proporre l’acquisto di libri appartenenti a un genere di lettura particolarmente apprezzato, per segnalare offerte e promozioni speciali, ma anche e soprattutto per ricordare all’utente dell’esistenza del proprio punto vendita (o ecommerce, a seconda dei casi).

I mezzi disponibili oggi per raggiungere i propri contatti sono diversi: quelli più sfruttati sono sicuramente le newsletter e i social, ma non sono gli unici. Un altro potente strumento - spesso sottovalutato - è quello degli SMS.

In articoli precedenti abbiamo parlato dei notevoli vantaggi che presenta la messaggistica offline in termini di tasso di apertura, velocità nella ricezione del messaggio, brevità del testo. Ora più che mai, data l’emergenza Coronavirus ancora in corso, dovremmo includere all’interno della nostra strategia di comunicazione gli strumenti tecnologici che permettono appunto una comunicazione a distanza.

Nel caso specifico degli SMS, ci sono almeno 7 buoni motivi per cui una libreria o una cartolibreria dovrebbe sfruttarli al fine di mettersi in contatto con i propri clienti. Li vediamo di seguito.

Comunicare giorni e orari di apertura

La prima informazione importante da segnalare ai clienti è quella sui giorni e gli orari di apertura del punto vendita, durante i quali ci si può presentare al banco per la richiesta dei libri e, nel caso specifico delle scuole, del materiale necessario in vista del ritorno sui banchi.

L’SMS si presta molto a questo tipo di comunicazione perché è breve, semplice, diretta e facilmente condensabile in pochi caratteri.

Ti ricordiamo che un passaggio molto importante prima dell’invio del messaggio è quello della personalizzazione del mittente, al fine di far capire immediatamente al destinatario chi lo sta contattando.

Su Messaggi SMS è possibile personalizzare il mittente attraverso Impostazioni > Gestione Mittenti > Aggiungi Nuovo Alias.

Segnalare norme di sicurezza

L’emergenza sanitaria è ancora in corso e non si può abbassare la guardia su alcuni comportamenti da tenere nei luoghi pubblici, soprattutto se si tratta di locali al chiuso. Attraverso un SMS si potrebbero quindi ricordare all’utente le principali misure di sicurezza (uso delle mascherine, distanziamento, igienizzazione delle mani) da rispettare all’interno della libreria. In questo caso, poiché sarebbe complicato dare tutte queste informazioni utilizzando solamente 160 caratteri, si potrebbe pensare all’utilizzo di una landing page, ovvero una pagina di atterraggio che può essere una sezione del tuo sito o una pagina esterna creata appositamente, in cui dare tutte le indicazioni relative alle norme di sicurezza da seguire quando ci si trova in libreria. A quel punto basterà inserire all’interno dell’SMS un link che rimandi a questa pagina, nella quale l’utente troverà tutte le informazioni nel dettaglio.

Promuovere sconti

Altro utilizzo molto utile degli SMS è quello della comunicazione di offerte e promozioni speciali attive al momento. In questo caso è bene mettere l’attenzione sulla percentuale di sconto e sulle tempistiche dell’offerta, in quanto la scadenza invoglierà l’utente ad approfittare subito dell’occasione, prima che termini. Anche in questa occasione gli SMS fanno al caso tuo, proprio perché ti costringono ad utilizzare pochi caratteri e fornire quindi al destinatario solo le informazioni importanti e che attirerebbero maggiormente il suo interesse, senza perdersi in dettagli secondari. 

Se hai anche un ecommerce connesso alla tua libreria, all’interno dell’SMS potresti inserire il link al sito, invitando i tuoi contatti a cliccarci su per effettuare i loro acquisti il prima possibile.

Segmentare la rubrica contatti

Se hai abbastanza informazioni sulle persone che popolano la tua rubrica (ad esempio, oltre a nome-cognome-num. di telefono, anche età e genere), queste possono esserti molto preziose al fine di creare una comunicazione mirata e personalizzata per un gruppo di clienti. Ad esempio ai più giovani potresti ricordare che possono acquistare presso il tuo punto vendita (o online) libri scolastici e universitari, mentre le fasce d’età più adulte potrebbero essere raggiunte con un messaggio in cui si propongono loro dei best seller o letture di un genere solitamente molto apprezzato dai lettori.

Il segreto è quello di segmentare il proprio pubblico, suddividerlo in base alle differenti caratteristiche, e poi inviare messaggi diversi e personalizzati a ognuna delle liste create.

Se conosci anche la data di nascita dei tuoi contatti, si potrebbe pensare poi di inviare un SMS di auguri nel giorno del compleanno di ogni utente. Una tecnica molto utilizzata oggi dalle aziende, perché mette al centro il singolo cliente e ti permette di raggiungerlo con un messaggio personalizzato, in una giornata per lui/lei importante.

A proposito di personalizzazione del messaggio, ti ricordiamo che su Messaggi SMS puoi ricorrere ai campi dinamici nel momento in cui componi il testo. Ti basta cliccare su Campi dinamici > Inserisci campi dinamici per scegliere se personalizzare il nome o anche la percentuale di sconto o qualsiasi altra info ti interessi indirizzare direttamente al singolo destinatario.

Tenere informati gli utenti su ritiro libri ordinati/spedizione ordini

Capiterà sicuramente che i tuoi clienti ordinino dei libri per il ritiro in sede: in questi casi gli SMS ti permetterebbero di contattarli non appena il libro in questione è disponibile in libreria.

Non solo! Se proponi anche la spedizione a domicilio, potresti innanzitutto informare gli utenti sul fatto che il prodotto è stato spedito, e poi segnalare il codice di spedizione attraverso il quale possono tracciare il proprio pacco.

Sfruttare eventi e ricorrenze

L’anno è fatto di tante festività e occasioni durante le quali le persone possono essere più propense a un genere di lettura piuttosto che un altro. Prendiamo ad esempio l’estate: per chi va a scuola questi sono i mesi dei “compiti per le vacanze”, durante i quali spesso gli insegnanti invitano all’acquisto di uno o più libri specifici. Ma l’estate è anche il periodo delle ferie e delle letture in spiaggia sotto l’ombrellone. Con un SMS potresti quindi invogliare gli utenti all’acquisto di libri per le vacanze o da leggere appunto durante le pause estive.

Ci sono poi tante occasioni durante le quali è più probabile che amici, fidanzati e familiari si scambino dei regali: Natale, San Valentino, Festa delle mamma o del papà, ad esempio. Perché allora non sfruttare queste ricorrenze per contattare i propri clienti e invitarli a scegliere il loro regalo presso la tua libreria? Un SMS poco prima dell’arrivo della festività in questione li invoglierà a recarsi nel tuo punto vendita (o navigare sul tuo ecommerce) per l’acquisto del regalo che cercano.

Richiedere un feedback al cliente

Gli SMS sono utili anche in fase post acquisto, per raccogliere informazioni sul grado di soddisfazione del cliente rispetto al servizio offerto. A questo fine sono molto utili i questionari di valutazione, da sottoporre tramite un link di rimando a una pagina precedentemente creata sul tuo sito qualora tu ne abbia uno, o una landing page creata appositamente.

Ti consigliamo di non inserire solamente domande a risposta chiusa ma includere anche una sezione di testo libera, in cui l’utente possa segnalare eventuali problematiche riscontrate in fase d’acquisto. Queste informazioni ti consentiranno di farti un’idea chiara su come il cliente valuta il tuo servizio e capire cosa potresti migliorare per far sì che chi si rivolge alla tua libreria sia sempre più soddisfatto e - di conseguenza - per riuscire nell’intento di fidelizzare quanti più lettori possibili. 

 

Quattro modi per acquisire i numeri di telefono dei propri contatti

Vorresti ampliare la tua lista contatti? Ci sono diverse tecniche che ti permetterebbero di aggiungere più numeri possibili alla tua rubrica; in particolare vogliamo segnalartene quattro.

  1. Carta fedeltà: se ancora non ne ci avevi pensato, ora è il momento di prendere seriamente in considerazione l’idea di ricorrere alla fidelity card per i tuoi clienti. Questa non solo permetterebbe loro di accumulare punti e, grazie a questi, avere degli sconti che li invoglierebbero ad acquistare presso la tua libreria sempre più spesso, ma rappresenterebbe soprattutto uno strumento molto prezioso in termini di raccolta informazioni sul cliente. Oltre ai dati anagrafici e di contatto (incluso naturalmente il numero di cellulare), il modulo di registrazione potrebbe includere altre info che poi potresti utilizzare in futuro per una comunicazione più mirata nei confronti del singolo utente. Ad esempio nel caso della libreria sarebbe molto utile conoscere i generi di lettura preferiti dai destinatari dei tuoi messaggi: il form potrebbe quindi contenere una sezione come “Il genere letterario che preferisco è” più una lista di generi sui quali i contatti possono - con una crocetta - esprimere la loro preferenza. Un’informazione simile ti permetterebbe di segmentare la tua lista contatti secondo gli interessi degli utenti, per poi inviare loro un SMS specifico in cui gli viene proposto - ad esempio - l’acquisto del best seller di quella categoria.
  2. Form di registrazione online: un discorso molto simile a quello appena fatto per la carta fedeltà può valere anche per i moduli di registrazione online. Se hai un ecommerce, all’interno di questo potresti inserire un form con la richiesta di informazioni di contatto che includano il numero di telefono. Anche qui si potrebbe aggiungere una piccola sezione in cui si chiede all’utente di indicare il proprio genere letterario preferito. Ti consigliamo di pensare bene alla tipologia di dati che vorresti raccogliere in questa fase e fare attenzione alla quantità di informazioni richieste, perché troppe domande potrebbero annoiare l’utente e portarlo ad abbandonare il form prima ancora di averlo compilato per intero.
  3. Cartelloni e volantini: la vecchia comunicazione cartacea può rivelarsi molto utile in fase di lead generation. Cartelloni pubblicitari e volantini riescono ancora ad attirare l’attenzione del pubblico se ben pensati e con un buon visual. Ma come sfruttarli ai fini dell’acquisizione contatti? Un’idea è quella di proporre uno sconto sull’acquisto alle persone che inviano un SMS predefinito (es. “Codice Sconto X” segnalato nel cartellone + “Nome e Cognome”) verso il numero di cellulare indicato nella comunicazione cartacea. Con un SMS di conferma, si comunicherebbe all’utente che la promozione è attiva e potranno mostrare il messaggio alla cassa per ottenere lo sconto (o inserire un codice speciale in fase d’acquisto se si tratta di ecommerce). In questo modo si avrebbe la possibilità di ampliare la propria lista contatti con nuovi numeri di telefono, da utilizzare per comunicazioni promozionali via SMS.
  4. Social media: La stessa strategia appena proposta in relazione ai cartelloni dovrebbe essere implementata anche utilizzando i social! Uno o più post potrebbero informarli sul fatto che - inviando un SMS al numero X - avranno diritto ad uno sconto speciale. Anche i form online di lead generation di cui parlavamo prima potrebbero essere segnalati sui social: per far sì che l’utente sia più propenso a lasciare i propri dati - comprensivi di numero di telefono - si potrebbe attirare la sua attenzione proponendo anche in questo caso uno sconto sull’acquisto. I lettori più appassionati difficilmente si lasceranno sfuggire questa occasione!

 

Hai bisogno di consigli per pianificare al meglio la tua campagna di SMS Marketing su Messaggi SMS? Contattaci tramite la sezione "Contatti" del nostro sito o su Messenger, attraverso la pagina Facebook Messaggi SMS. Siamo a tua disposizione per dare una risposta a tutte le tue domande!

Condividi sui social network

Registrati gratis alla piattaforma per l'invio massivo di messaggi SMS promozionali
ad alta qualità, ricevi subito 20 SMS per testare il software