La tua attività riparte in questi giorni? Dillo con un SMS!

di Francesca Columbu
Fase due: invia un SMS per comunicare la riapertura del tuo esercizio commerciale

Durante queste settimane, dopo mesi di chiusura, stiamo assistendo finalmente alla ripresa di tante attività lavorative. Da lunedì scorso bar, ristoranti, pub, negozi al dettaglio, centri commerciali, gelaterie e pasticcerie, oltre a musei e biblioteche, hanno riaperto al pubblico. Anche parrucchieri e estetisti, a differenza di quanto inizialmente comunicato dal governo, hanno potuto riaprire i battenti.

E non finisce qui, perché questa settimana sarà il turno delle palestre, piscine e centri sportivi, mentre dal 15 giugno si potrà andare al cinema e al teatro.

In uno dei nostri articoli di qualche settimana fa avevamo dato dei consigli per mantenere attiva la comunicazione con la clientela durante la chiusura delle attività. Ora invece è il momento di riorganizzare le proprie energie e rimettersi in contatto con i clienti, dando loro alcune indicazioni sulla riapertura.

E quale miglior strumento degli SMS per raggiungere i propri contatti in poco tempo?

Se la tua attività ha già ripreso da qualche giorno e pensi che sia tardi scrivere ai propri clienti, ti sbagli! Questo è il momento di farsi avanti. Di seguito ti diamo diverse idee/motivi per farlo.

Orari di apertura e appuntamenti

In questa fase sarebbe molto utile programmare una campagna SMS in cui si danno informazioni sui giorni e gli orari di apertura, specificando eventuali cambiamenti rispetto a quelli che si era soliti seguire prima del lockdown.

Per i parrucchieri e barbieri, che potranno accogliere la clientela solo su prenotazione, è importante ricordare ai clienti che è necessario fissare un appuntamento e invitarli a farlo il prima possibile attraverso una telefonata o un messaggio, a seconda delle preferenze.

A questo proposito, può essere utile aprire un canale di comunicazione bidirezionale con il cliente, che sia d’aiuto sia per la gestione degli appuntamenti, sia per indurre i contatti ad esprimere un voto o un giudizio sul servizio offerto in questi giorni di riapertura.

L’attivazione del servizio di ricezione degli SMS sarebbe molto d’aiuto in questo caso, perché darebbe la possibilità al contatto di interagire in qualsiasi momento, semplicemente rispondendo al messaggio contenente la richiesta.

Norme sanitarie

Ma c’è di più. Gli SMS ti permetteranno non solo di avvisare i tuoi contatti in merito al riavvio dell’attività, ma anche a fornire indicazioni sulle regole da seguire per una ripresa in sicurezza.

Restano infatti in vigore le principali norme del distanziamento sociale: deve essere rispettata la distanza di almeno un metro tra i clienti, è necessario disinfettarsi le mani all’ingresso, resta obbligatorio l’uso della mascherina e bisognerà aspettare il proprio turno per entrare, poiché gli ingressi sono contingentati in base all’ampiezza del locale.

Come condensare tutte queste informazioni all’interno di un breve messaggio di testo?

Potrai inserire nella comunicazione il link a una landing page (può essere ad esempio una sezione del tuo sito), nella quale vengono descritte le misure di sanificazione messe in atto nel locale e si forniscono le principali regole da rispettare all’interno.

Un altro utilizzo della landing page può essere quello del form per la prenotazione o per il ritiro di un prodotto in negozio, o ancora per il servizio di asporto per i ristoranti e pizzerie.

Se poi sono previste delle modifiche ai prezzi sul listino, o si ha intenzione di introdurre dei nuovi prodotti (o nuove pietanze nel caso dei servizi di ristoro), tramite l’SMS sarà possibile segnalare il link al quale accedere per restare aggiornati sulle ultime novità.

Promozioni last minute

Stai pensando anche a delle promozioni che incentivino i clienti ad acquistare i tuoi prodotti ed usufruire del tuo servizio?

Anche in questo caso puoi farlo tramite un SMS, incentrando in poche parole chiave il contenuto della tua offerta e specificando fino a quando questa sarà disponibile, per fare in modo che il cliente non se la lasci scappare.

Conferma e messaggio di ringraziamento

Una volta che l’ordine è andato a buon fine, nel caso di servizio a domicilio, o che la richiesta di prenotazione è stata correttamente presa in carico, non resta che inviare un messaggio di ringraziamento, in cui viene confermato anche l’orario di consegna o i dettagli dell’appuntamento, in modo da rassicurare il cliente sul fatto che la richiesta è stata correttamente accolta. Questa modalità di comunicazione faciliterebbe notevolmente la gestione delle prenotazioni e determinerebbe senza dubbio un risparmio di tempo rispetto alle prenotazione per via telefonica.

 

Non dimentichiamoci che, per la sua capacità di raggiungere il destinatario anche se offline, la messaggistica istantanea rimane uno degli strumenti di comunicazione più validi ed efficaci. Soprattutto in questo periodo molto delicato per l’economia globale, in cui sono richiesti degli sforzi non indifferenti per ristabilire un contatto con le persone e far sentire la propria voce, gli SMS non possono quindi essere esclusi dalla nostra strategia di comunicazione. Al contrario, dovrebbero essere integrati all’e-mail marketing e ai social, per far sì che i clienti non si scordino di noi e ci tengano in forte considerazione durante questa fase di ripartenza e ritorno - seppur lento - alla normalità.

Condividi sui social network

Registrati gratis alla piattaforma per l'invio massivo di messaggi SMS promozionali
ad alta qualità, ricevi subito 20 SMS per testare il software