Giornata Internazionale della Donna: tanti consigli per la tua campagna SMS

di Francesca Columbu
Messaggi di vicinanza, dediche speciali, e non solo

Tra poco più di una settimana si celebra la Giornata internazionale delle Donne. Si tratta di una ricorrenza molto importante e particolarmente sentita, perché ricorda gli anni di lotte per i diritti e l’emancipazione femminile.

Molte aziende in questo periodo sono solite programmare una campagna di marketing per far sentire la propria vicinanza alle donne e ai temi dell’uguaglianza di genere. Lo fanno utilizzando diversi strumenti di comunicazione. Uno tra tutti? L’SMS.

La messaggistica offline permette infatti di raggiungere qualsiasi utente in modo rapido e a bassissimi costi.

Tu hai pensato a come potresti utilizzare gli SMS in questa occasione? In questo articolo vogliamo darti alcuni consigli a tal proposito.

Una dedica speciale

Non è banale. I consumatori oggi tendono ad essere più attenti alla reputazione di un’azienda piuttosto che al prezzo del prodotto, e questo si è reso ancora più evidente in piena fase pandemica, come infatti emerso dal rapporto di Consumerlab, riportato in un articolo di Repubblica a luglio 2020. L’idea di inviare un SMS per fare gli auguri o una dedica particolare alle donne in quella giornata così importante potrebbe avere un ritorno di immagine molto positivo per la tua azienda con un conseguente rafforzamento della brand reputation, perché le donne percepirebbero la tua realtà aziendale come molto vicina ai loro ideali.

Non si tratterebbe infatti di un banale messaggio di auguri, ma assumerebbe una rilevanza maggiore proprio per ciò che rappresenta questa giornata in tutto il mondo.

Ti consigliamo quindi di programmare sin da ora l’invio di un SMS per l’8 marzo, selezionando tutte le donne della tua rubrica. Se non hai nella tua lista contatti un campo che indichi il genere, ti consigliamo di aggiungerlo perché potrebbe esserti utile anche in futuro (pensa ad esempio alle campagne per la Festa della mamma/Festa del papà).

Regalo o promozione

Per questa occasione potresti pensare anche di omaggiare le donne con un piccolo regalo o uno sconto speciale sui prodotti più richiesti e desiderati del catalogo (naturalmente a seconda delle tue possibilità). Anche in questo caso l’SMS avrebbe la funzione di comunicare alle tue clienti la sorpresa/promozione che le aspetta. Non dimenticare di sottolineare la scadenza a breve termine dell'offerta; il principio di scarsità è da sempre molto efficace nel marketing: l'idea che una promozione abbia una scadenza limitata, infatti, la rende in automatico più attraente e desiderabile!

Se il tuo è un punto di vendita fisico potrai invitare le utenti a venirti a trovare in negozio, mentre se si tratta di un ecommerce l’opzione migliore è quella di inserire il link alla pagina web all’interno dell’SMS con un invito diretto all’azione (es. "visita il sito", "scopri di più").

Pacchetti promozionali per più persone

Soprattutto negli ultimi anni l’8 Marzo, oltre ad essere un giorno di protesta, è diventato un giorno di celebrazioni e aggregazione tra amiche, colleghe o, più in generale, tra donne, che scelgono di condividere un momento di relax in un centro benessere, una giornata di shopping, un aperitivo in un locale etc. Tenendo conto naturalmente delle limitazioni dovute all’emergenza Covid, potresti pensare a una promozione “prendi 2 paghi 1” o ad uno sconto speciale pensato per gruppi di due/più persone, così da permettere alle tue clienti di trascorrere alcune ore in spensieratezza con un’amica/una sorella. In questo modo non solo avrai fatto la felice la persona che riceve l’offerta, ma avrai anche l’opportunità di guadagnare una nuova cliente, nel caso in cui la persona che la cliente porta con sè non ti conoscesse già.

Poiché quest’anno l'8 Marzo cade in una giornata lavorativa, puoi anche decidere di estendere l’offerta a più di un giorno, anticipandola al fine settimana precedente o estendendola a quello successivo, in modo che possano beneficiarne più persone possibili.

Stabilite le condizioni della promozione, non ti resta che inviare un SMS alle donne presenti tra i tuoi contatti per comunicarglielo.

 

Ultimi due suggerimenti, validi in ogni occasione

Personalizzazione mittente e destinatario

Se vogliamo far sì che chi riceve il messaggio capisca immediatamente chi lo sta contattando, dobbiamo modificare il mittente attraverso la creazione di un Alias. Su Messaggi SMS puoi farlo attraverso Impostazioni > Gestione Mittenti > Aggiungi Nuovo Alias. In questo modo nell’anteprima dell’SMS comparirà il nome dell’azienda e non il numero di telefono, che non sarebbe immediatamente riconoscibile dal destinatario.   

Altro punto: un messaggio è tanto più efficace quanto più è personalizzato. Inserire il nome del destinatario nel corpo del testo fa sì che il/la ricevente lo percepisca come indirizzato a lei/lui e non come un SMS standard, inviato a un ampio database di contatti. Ecco perché ti consigliamo di sfruttare l’opzione “Campi dinamici” di Messaggi SMS, che ti permetterà di modificare in modo appunto dinamico le parti del testo che preferisci (non solo il nome ma qualsiasi altro elemento, come ad esempio la percentuale di sconto se le promozioni sono differenti a seconda del gruppo di utenti a cui ti rivolgi).

Tempistiche di invio

Negli SMS contenenti un invito all’acquisto presta attenzione ai tempi di invio del messaggio stesso. Questi dovranno dipendere necessariamente dai tempi di produzione dei prodotti (oltre che di spedizione, nel caso in cui si tratti di acquisti online). Chi ha un punto di vendita fisico può ritenersi avvantaggiato perché potrà invogliare i contatti ad effettuare l’acquisto anche l’8 Marzo stesso, se i tempi di apertura del negozio lo consentono.

Inoltre, poiché le persone tendono spesso a dimenticarsi delle comunicazioni che ricevono, ti consigliamo di programmare più invii - almeno due - per i tuoi messaggi: il primo con un certo anticipo e il secondo a ridosso della Giornata Internazionale della donna.

Bene, ora puoi passare all'azione! Carica la o le tue rubriche e raggiungi tutti i tuoi contatti con SMS mirati.

Se non hai ancora un account su Messaggi SMS, Registrati Subito: è Gratis! E in più hai 20 SMS omaggio per testare la piattaforma. 

CREA ORA LA TUA CAMPAGNA SMS

Condividi sui social network

Registrati gratis alla piattaforma per l'invio massivo di messaggi SMS promozionali
ad alta qualità, ricevi subito 20 SMS per testare il software