L'Estate è arrivata! Scopri le occasioni migliori per comunicare via SMS

di Francesca Columbu
Non hai ancora impostato la tua campagna di SMS Marketing? Rimedia subito e fai decollare le vendite

La stagione calda è ormai iniziata, e con questa sono arrivate anche le prime gite fuori porta e le prime compere della stagione. Anche se, a causa dell'emergenza Coronavirus, quest'anno sarà un po' insolito e meno spensierato rispetto a quelli passati, molte attività stanno fortunatamente andando avanti e di conseguenza rimane l'esigenza di tenersi in contatto con i clienti con tutti i mezzi che la tecnologia offre.

L’estate è tradizionalmente uno dei periodi dell’anno, insieme al Natale, in cui sono maggiori le possibilità di attirare l’attenzione e l’interesse dei clienti. Nello sfruttare questa opportunità, bisogna naturalmente scegliere con cura anche gli strumenti di comunicazione più adatti.

In questi mesi le persone tenderanno a spostarsi dalle proprie case per andare al mare o per visitare nuove città, per cui si deve fare in modo che le informazioni li raggiungano ovunque.

Quale migliore soluzione degli SMS in questi casi? Nessuno si sposta più senza il cellulare, anche sotto l’ombrellone molti di noi tendono a utilizzarlo per navigare su internet o anche semplicemente per scattare una foto. È quindi altamente probabile che i messaggi inviati ai nostri contatti vengano aperti nell’immediato, molto di più di quanto potrebbe accadere con le email. Per non parlare del fatto che l’SMS ha un tasso di ricezione altissimo perché arriva al destinatario anche nel caso in cui il telefono non sia connesso ad internet.

Inoltre, gli SMS sono molto semplici da utilizzare e ci costringono a condensare tutte le informazioni in pochi caratteri, favorendo così una comunicazione breve ma allo stesso tempo più efficace e incisiva.

Un tipo di comunicazione che, come dicevamo, ben si adatta alle dinamiche del periodo estivo e ha il vantaggio di raggiungere facilmente chiunque, anche chi si trova in vacanza e utilizza poco la tecnologia.

Ma perché dovremmo contattare gli utenti d'estate? Le occasioni d'uso sono molteplici, come vedremo di seguito.

Perché utilizzare gli SMS d'estate

Saldi

Quest’anno i saldi inizieranno più tardi. La data ufficiale di inizio è slittata al primo agosto, anche se ci sono delle eccezioni. In qualche regione infatti verrà anticipata l’apertura ufficiale degli sconti con qualche offerta a partire dalla fine di giugno. Per quanto riguarda gli shop online, alcuni di questi hanno già dato il via alle promozioni.

Se il tuo esercizio commerciale rientra tra quelli che faranno partire i saldi ad agosto, è consigliabile programmare un primo SMS che annunci ai clienti - con almeno due settimane di anticipo - qual è la prima giornata utile in cui effettuare degli acquisti a prezzi convenienti. Nel caso in cui invece siano già attive delle promozioni, è bene inviare al più presto un messaggio di avviso agli utenti, in modo che si presentino da te per usufruire dello sconto.

Un secondo SMS potrebbe poi essere inviato alla fine dell’estate, quando i saldi stanno per finire, con l'obiettivo di spingere coloro che ancora non hanno approfittato degli sconti a recarsi fisicamente presso il proprio esercizio commerciale, prima che le offerte finiscano, o ordinare online nel caso in cui sia attivo un e-commerce.

Promozione prodotti estivi

All’interno di ogni settore merceologico esistono solitamente le varianti estive di un prodotto o servizio, da proporre ai clienti durante la stagione.

Sicuramente è il caso dell’abbigliamento, con le collezioni primavera-estate, e degli hotel e alberghi in località turistiche, ma il discorso vale per i più svariati settori. Una libreria potrebbe ad esempio consigliare alcune letture estive per adulti e bambini, da leggere sotto l’ombrellone.

I ristoranti potrebbero prevedere nel proprio menù piatti freschi e leggeri, adatti alle alte temperature, così come i bar possono rispolverare i loro cocktail estivi.

I centri estetici giocano in casa, perché rientrano sicuramente tra i servizi più richiesti durante i mesi caldi. I parrucchieri possono invitare i clienti a scoprire i nuovi tagli dell’estate, secondo le tendenze del momento.

Un negozio di mobili e oggetti per la casa potrebbe poi suggerire agli utenti dei complementi d’arredo per il giardino e le parti esterne della casa, invogliandoli ad acquistare i prodotti presenti nel proprio negozio fisico o sullo store online.

Le opportunità ci sono: perché allora non comunicare l’esistenza di questi prodotti ai propri contatti? Con un SMS i clienti possono essere informati su tutte le nuove proposte dell’estate, sulle promozioni attive e sui benefici dei servizi pensati per loro. Le tipologie di messaggi da utilizzare potrebbero essere principalmente due, a seconda dei casi:

  • testo breve e "autosufficiente", che non necessita di un rimando a una pagina esterna: ad esempio, nel caso di una campagna promozionale, il testo dovrebbe già contenere tutti i dettagli della promozione in questione (“Acquista tre capi, il terzo lo paghi SOLO 1 €). È consigliabile dare un senso di urgenza al messaggio, indicando la data in cui scade l’offerta, e evidenziare una o al massimo due parole chiave attraverso il maiuscolo, in modo che saltino immediatamente all’occhio di chi legge.
  • link di rimando a una landing page: hai scritto un articolo interessante sul tuo blog sui trend estivi all’interno del tuo settore? Nell’SMS puoi inserire il link che rimanda direttamente all’articolo e invitare il destinatario a cliccarci per scoprire di più. Il link a una landing page è funzionale anche nel caso in cui si voglia invitare l’utente a scoprire alcuni prodotti all’interno del proprio e-commerce. Altro utilizzo della landing page può essere quello del form per prenotare un appuntamento o il ritiro di un prodotto in negozio.

Feedback

L’opinione dei clienti è fondamentale, soprattutto in un periodo come quello estivo in cui si spera si registri un aumento delle vendite. Infatti è proprio grazie al giudizio di chi usufruisce dei nostri servizi che ci si rende conto di quanto ciò che vendiamo e il modo in cui ci rapportiamo al cliente sia davvero apprezzato o, eventualmente, che cosa vada migliorato. Per raccogliere queste informazioni, si possono creare dei sondaggi ad hoc, con domande specifiche, attraverso la cui risposta possiamo capire se gli utenti sono stati più o meno soddisfatti dei nostri prodotti. Online è possibile trovare diverse app e siti - molte delle quali gratuite - che permettono appunto di creare un form e costruire il proprio sondaggio. Una volta che lo hai realizzato, non ti resta che invitare i tuoi contatti a compilarlo, inserendo nell'SMS un link che rimandi al form preimpostato.

Chiusura estiva

  • Comunicazione chiusura: La tua attività chiude per un periodo durante l’estate? Con un SMS puoi comunicare con anticipo ai clienti i giorni in cui la chiusura sarà effettiva, invitandoli ad anticipare i propri acquisti e utilizzare i tuoi servizi prima della pausa.
  • Comunicazione riapertura: allo stesso modo, per i giorni immediatamente precedenti alla riapertura, è bene programmare un SMS che ricordi ai clienti che i prodotti o servizi che la tua azienda offre saranno nuovamente disponibili nel giro di qualche giorno e, nel caso in cui si lavori su appuntamento o prenotazione (ad esempio i parrucchieri e i ristoranti), far loro presente che presto potranno chiamare per fissare l’appuntamento.

 

Al di là dei motivi e delle occasioni durante le quali i messaggi andrebbero utilizzati nella stagione estiva, è importante tenere a mente delle semplici linee guida da seguire al fine di impostare una comunicazione efficace, in base alle funzioni attive su Messaggi SMS.

Linee guida per un utilizzo corretto degli SMS

  • Personalizza il mittente: Ricorda che, perché il cliente capisca subito chi invia il messaggio, andrebbe personalizzato il mittente. Su Messaggi SMS puoi farlo attraverso Impostazioni > Gestione Mittenti > Aggiungi Nuovo Alias
  • Utilizza i Campi dinamici custom: l’utente si sentirà sicuramente più coinvolto se ci si rivolge a lei/lui chiamandola/o per nome. Tra le impostazioni di Messaggi SMS puoi utilizzare questa opzione cliccando su “Campi dinamici custom”.
  • Sfrutta il servizio SMS 2 Way: il valore aggiunto degli SMS è nella possibilità di inviare e ricevere messaggi, tramite il servizio SMS 2 Way. In questo modo permetti all’utente di comunicare rispondendo direttamente al tuo messaggio. Questa funzione è utile soprattutto nel caso in cui si stia gestendo una prenotazione, perché si dà la possibilità al ricevente di comunicare le proprie disponibilità per un appuntamento o disdire uno già fissato, semplicemente inviando un messaggio in risposta a quello di conferma della prenotazione.
  • Pulisci le liste: ogni tanto è bene controllare i numeri segnalati come “errati” all’interno della piattaforma e fare un check di quelli che vanno eliminati, per far sì che la rubrica contenga solo dei contatti puliti, che ricevono effettivamente le nostre comunicazioni. La lista dei contatti non validi è visualizzabile all'interno della sezione "Numeri errati" della piattaforma.

 

Il momento più propizio per segnalare ai clienti iniziative e promozioni estive è già iniziato: non lasciartelo scappare! Speriamo che queste indicazioni ti siano state utili per la programmazione della tua campagna di SMS Marketing.

Restiamo a tua disposizione nel caso in cui dovessi avere bisogno di altri consigli per utilizzare al meglio la nostra piattaforma. Puoi contattarci tramite la sezione "Contatti" del nostro sito o su Messenger attraverso la pagina Facebook Messaggi SMS.

Condividi sui social network

Registrati gratis alla piattaforma per l'invio massivo di messaggi SMS promozionali
ad alta qualità, ricevi subito 20 SMS per testare il software