Decreto Riaperture: comunica via SMS le novità per Palestre, Piscine, Centri commerciali, Ristoranti

di Francesca Columbu
Bonus: Esempi pratici di SMS da cui prendere ispirazione

Sono tante le novità in arrivo dal punto di vista delle riaperture. Il Governo ha approvato il testo del nuovo Decreto (il cosiddetto Decreto Riaperture) che, a partire dal 18 maggio 2021, sancisce la modifica ad alcune restrizioni sinora in vigore a causa del Coronavirus e allo stesso tempo definisce date specifiche in cui sarà possibile - per le regioni in zona gialla - la ripresa di diverse attività lavorative.

Tra queste palestre e piscine. Infatti dal 24 maggio si potrà tornare in palestra e dal 1° luglio saranno nuovamente accessibili al pubblico le piscine al chiuso e i centri benessere, mentre già dal 15 maggio sono disponibili le piscine all’aperto.

Non solo. Cambiano le regole anche per i centri commerciali, ai quali sarà consentita la riapertura anche nei weekend a partire dal 22 maggio, a differenza dei mesi scorsi in cui si era operativi solamente nei giorni feriali.

Modificate poi le disposizioni sul coprifuoco, che da mercoledì 19 maggio è posticipato alle 23 invece che alle 22 e dal 7 giugno verrà esteso a mezzanotte, per poi essere eliminato del tutto dal 21 giugno. Il cambiamento degli orari nel coprifuoco sarà significativo per locali come bar e ristoranti, che potranno restare aperti per più tempo la sera.

Tante novità, come dicevamo all’inizio, che cambiano le carte in tavola non solo per i lavoratori ma anche per i clienti, i quali potranno finalmente tornare alle loro abitudini, come allenarsi nella propria palestra di fiducia o dedicarsi allo shopping nei centri commerciali anche nei giorni festivi.

Proprio per incentivare il ritorno dei vecchi clienti - e favorire l’acquisizione di nuovi - è fondamentale comunicare tutti i cambiamenti in arrivo utilizzando i canali a propria disposizione. Uno di questi è l’SMS! Grazie alla sua facilità e rapidità di utilizzo, oltre che all’elevatissimo tasso di copertura e apertura (si aggira addirittura attorno al 98%), l’SMS si prospetta in questi casi come uno degli strumenti più efficaci per raggiungere i propri contatti. Se ben integrato con gli altri mezzi di comunicazione disponibili - quali social media, email, campagne pubblicitarie a pagamento - l’effetto sarà esplosivo!

Ma quali informazioni potrebbero essere veicolate via messaggio in questa fase della pandemia? Procediamo per settori.

Piscine e palestre

  • Data apertura e Prenotazioni

La prima cosa da fare è naturalmente quella di annunciare la riapertura, specificando la data e le modalità di prenotazione. Dal momento che nelle piscine e palestre il numero di ingressi sarà necessariamente limitato per garantire il distanziamento, questa è anche l’occasione per incentivare il preordine degli abbonamenti. Il numero di posti limitati è sicuramente una leva che indurrà l’utente a riservare il suo posto prima che terminino le disponibilità.

Per comodità, si potrebbe pensare di inserire nell’SMS il link a una landing page - quindi a una pagina esterna - nella quale si danno maggiori informazioni sulle offerte disponibili e si raccolgono i dati delle prenotazioni.

Es. Fitjoy riapre dal 24 maggio! Scegli il tuo corso fitness preferito e Prenota ora, prima che finiscano i posti. Max 10 iscritti per corso. Qui le info: LINK

Palestre

  • Norme igienico-sanitarie

Fondamentale poi informare la clientela sulle norme sanitarie da rispettare all’interno delle palestre. Ad esempio, il fatto che è obbligatorio indossare la mascherina fino al momento di iniziare l’attività e si deve mantenere una distanza non inferiore ai 2 metri. Come sempre, è poi raccomandata l’igienizzazione delle mani e verrà misurata la febbre all’ingresso.

C'è poi un'altra comunicazione importante da fare: non essendoci l’accesso agli spogliatoi, è bene segnalare agli utenti che dovrebbero arrivare già in tenuta d’attività sportiva, oltre che portare con sè eventuali tappetini e utilizzare gli spazi comuni il meno possibile. Nel caso delle piscine, è preferibile anche portare il proprio phon da casa.

Si potrebbe pensare in questo caso di destinare un SMS informativo solo a coloro che hanno già preordinato un corso/abbonamento, in modo che abbiano ben chiare le norme da seguire prima ancora di accedere alla palestra.

Trattandosi di numerose informazioni, anche in questo caso è preferibile predisporre un link a una pagina esterna (può essere anche all’interno del proprio sito), in cui sono esplicitate appunto tutte le regole da seguire.

Es. Paola, ti aspettiamo dal 24 Maggio qui a Fitjoy! Ricorda di indossare la tenuta sportiva a casa, gli spogliatoi sono chiusi. Ecco altre info utili: LINK

  • Questionario di soddisfazione

Trascorsi alcuni giorni dalla riapertura, sarebbe utile anche raccogliere dei pareri sull’organizzazione delle palestre/piscine, per capire se gli utenti sono soddisfatti di come sono stati accolti alla riapertura o se migliorerebbero qualcosa.

Prepara quindi un questionario in cui chiedi tutte le informazioni che ti servono per valutare se ci sono margini di miglioramento e invia un SMS per invitare la persone a compilare il test, rassicurandoli del fatto che sarà anonimo e ci vorranno solo pochi minuti.

Es. Paola, aiutaci a migliorare i servizi di Joyfit! Puoi darci il tuo parere con un breve questionario? È anonimo e dura 1 solo minuto. Qui: LINK

Centri commerciali

  • Orari riaperture

Nel caso dei centri commerciali, è fondamentale che ogni negozio informi gli utenti non solo sul fatto che saranno aperti anche nel weekend, ma anche sugli orari previsti.

Questo potrebbe essere quindi il contenuto di un primo SMS, che stavolta potrebbe bastare da sè, senza il riferimento a un link esterno.

Es. Flora da sabato 22 maggio è aperto anche nei weekend! Ti aspettiamo nel Centro Commerciale La Luna, da martedì a domenica, ore 10-20. A presto!

Centri commerciali

  • Promozioni

Un secondo SMS potrebbe essere invece a scopo promozionale. Hai in mente uno sconto speciale o un coupon da proporre ai tuoi contatti? Comunicalo con un SMS! Avranno così un ottimo motivo in più per venire a trovarti in negozio.

Es. Giulia, su Flora trovi sconti fino al 40% sulla collezione borse! Vieni a trovarci al Centro Commerciale La Luna, adesso anche nei weekend. Ti aspettiamo!

  • Eventi/iniziative nel weekend

La riapertura dei centri commerciali nei fine settimana si prospetta come un’occasione per proporre iniziative finalizzate ad attrarre le persone verso il proprio punto vendita, non credi? Sempre nel rispetto delle norme di sicurezza naturalmente. Ad esempio una libreria potrebbe programmare la presentazione di un libro, anche se con un numero limitato di posti a sedere. Una profumeria potrebbe proporre a un prezzo esclusivo il profumo più richiesto, ma solo per il fine settimana. O ancora, un negozio di elettronica potrebbe organizzarsi per fare una dimostrazione di alcuni degli elettrodomestici più richiesti del momento.

Come comunicare queste iniziative? Sicuramente anche in questo caso l’SMS viene in nostro soccorso, sempre supportato da altri canali come email e social.

Es. Domenica 23 Maggio *Nome autore* presenta il suo ultimo libro *Titolo*. Potrai ascoltarlo dalle 17 presso Feltrinelli, C. Commerciale La Luna. Non mancare!

Bar e ristoranti

  • Nuovi orari serali

Come accennavamo in apertura, le nuove disposizioni sul coprifuoco permetteranno a bar e ristoranti di ricevere la clientela anche oltre le 22, modificando così gli orari rispetto a quelli stabiliti sino ad ora. Perché non approfittare di questa buona notizia per contattare i numeri della propria rubrica e invogliare a venire al tuo locale per una cena/bevuta più in relax?

Con un SMS potresti ricordare appunto i nuovi orari previsti, oltre a dare un riferimento rispetto al numero da chiamare per le prenotazioni.

Es. Paolo, ora potrai gustare la tua pizza con più calma la sera! Da Kora ci trovi tutti i giorni (tranne il mercoledì) fino alle 22,30! Prenota al 34123423

  • Consegne a domicilio

L’allentamento dell’orario limite di circolazione presuppone, di conseguenza, che sarà possibile richiedere a domicilio o ordinare d’asporto anche oltre le 22. Anche questa è un’informazione che andrebbe condivisa con i clienti, non credi? Ti consigliamo quindi di segnalare all’utente i nuovi orari, così che possa tenerne conto per gli ordini futuri.

Es. Perché mangiare di fretta quando hai tutto il tempo a disposizione? Da Slam ora consegniamo d’asporto o a domicilio fino alle 22,30. Prenota al 34563454

  • Messaggio di conferma e ringraziamento

Quando il cliente avrà prenotato, potresti confermare la presa in carico dell’ordine e l’orario di consegna tramite SMS. In questo modo rassicurerai l’utente sul fatto che verrà consegnato tutto nei tempi previsti, e avrai modo anche di ringraziarlo per l’ordine effettuato.

Es. Grazie per il tuo ordine Giulio! Ti confermiamo che la richiesta è stata presa in carico e la consegna è prevista per le 21:05. A più tardi!

 

Non è finita qui! Ricorda di personalizzare il messaggio

Vogliamo lasciarti con altri due suggerimenti sempre attuabili e che riguardano due aspetti da non trascurare assolutamente.

1. Sostituisci il tuo numero con un alias

Perché il destinatario non veda nell’anteprima del messaggio un numero qualsiasi ma il nome specifico dell’azienda che gli scrive, ricordati di cambiare l'Alias, quindi modificare il numero del mittente inserendo al suo posto il nome dell’attività.

Come fare questa operazione? Su Messaggi SMS è semplicissimo: vai su Impostazioni > Gestione Mittenti > Aggiungi Nuovo Alias, ed è fatta!

2. Usa i campi dinamici custom

Tra gli esempi proposti in questo articolo abbiamo scelto spesso di esplicitare il nome del ricevente. Il perché è abbastanza percepibile: un “Ciao Paolo” farà sempre più presa sul destinatario, invece di un generico “Ciao”.

Su Messaggi SMS ti diamo la possibilità di personalizzare il nome, il cognome dell’utente o anche altre informazioni che vorresti adattare alla singola persona (come la percentuale di sconto). Ecco come: vai su Campi dinamici > Inserisci campi dinamici > Scegli tra le opzioni quale campo personalizzare e Conferma la tua richiesta. Così il tuo messaggio sembrerà cucito su misura sul cliente!

 

Pronto/a per partire?

Se non hai ancora un account su Messaggi SMS, Registrati Subito: è Gratis! E in più hai 20 SMS omaggio per testare la piattaforma.

 

CREA ORA LA TUA CAMPAGNA SMS

Condividi sui social network

Registrati gratis alla piattaforma per l'invio massivo di messaggi SMS promozionali
ad alta qualità, ricevi subito 20 SMS per testare il software