Comunica i saldi invernali con il giusto SMS

di Francesca Columbu
Ricorda ai tuoi contatti che presto potranno approfittare degli sconti

Gennaio è tradizionalmente il mese dei saldi. Questo inverno si prospetta sicuramente diverso dagli altri perché, a causa delle restrizioni dovute al Coronavirus, molte regioni hanno scelto di posticipare la data di avvio degli sconti e di conseguenza non c’è una data di inizio fissa ma la partenza è scaglionata e dipenderà da regione a regione. Ad esempio se in Campania i saldi partono già il 2 gennaio, lo stesso non si può dire della Lombardia che ha scelto il 5 gennaio come data di inizio. Il 12 gennaio sarà la volta del Lazio mentre chi vive in Emilia Romagna dovrà attendere sino al 30 gennaio, e via dicendo per le altre zone della nostra penisola.

Al di là della data, è innegabile che i saldi siano sempre un’ottima occasione di fare affari per i commercianti di tutta Italia, ancor di più in questo momento di crisi economica che il Paese sta attraversando. Un’opportunità quindi da non sottovalutare e che dovrebbe spingere tutte le attività commerciali a comunicare con i propri contatti per segnalare le promozioni attive presso il proprio punto vendita (o anche online, nel caso in cui si abbia un ecommerce). In che modo ci si può mettere in contatto con i propri utenti in modo semplice e veloce? Il ricorso agli SMS è sicuramente un’ottima soluzione, perché consente di raggiungere i potenziali clienti a basso costo e soprattutto con grandi possibilità di successo, dato l’alto tasso di apertura degli SMS, che continua ad aggirarsi attorno al 98%.

Sai come impostare una campagna SMS di successo in un periodo che si prospetta molto vantaggioso dal punto di vista delle vendite? Qui ti suggeriamo 7 tecniche da tenere a mente in fase di composizione del testo, che ti aiuteranno nella creazione di un messaggio accattivante e di successo.

1. Specifica la data di inizio

La chiarezza dovrebbe essere il primo ingrediente di una comunicazione promozionale. Nel caso degli SMS, il cui numero di caratteri massimo è di 160 e quindi abbastanza limitato, bisogna avere la capacità di fornire le giuste informazioni utilizzando poco spazio. Una di queste info è certamente la data di inizio degli sconti, soprattutto quest’anno in cui i saldi iniziano in tempi diversi in tutta Italia. Pensa quindi a una frase come “I saldi partono il 5 gennaio” o “SALDI DAL 5 GENNAIO” che chiarifichi il momento di avvio delle promozioni.

2. Dai un senso di urgenza al messaggio

Si sa, gli sconti fanno ancora più gola se programmati per un tempo ridotto o se si comunica all’utente che i pezzi sono limitati. Facendo appello al cosiddetto “principio di scarsità”, tanto caro ai marketers, puoi quindi far presente ai tuoi contatti che il numero di prodotti potrebbe terminare presto, con espressioni come “solo 10 capi disponibili” o “Affrettati, l’offerta è riservata ai primi 20 acquirenti” e che ha una durata breve: es. “L’offerta scade il...”, “Hai solo 1 settimana di tempo” etc.

3. Personalizza il mittente

Se vogliamo che l’utente capisca nell’immediato chi lo contatta, dovremmo inevitabilmente personalizzare il mittente. Messaggi SMS ti dà la possibilità di farlo andando su Impostazioni > Gestione Mittenti > Aggiungi Nuovo Alias. In questo modo nell'anteprima dell'SMS non apparirà un numero sconosciuto ma il ricevente vedrà direttamente il nome dell'azienda.

4. Rendi personale il contenuto

Oltre al mittente, andrebbe personalizzato anche il contenuto del testo. Infatti, se ci si rivolge all’utente con il suo nome (es. “Ciao Luca”) invece di “Caro cliente”, il contatto tenderà a percepire quel messaggio come rivolto esclusivamente a lui e non a una platea indistinta di contatti. Di conseguenza, si sentirà coccolato da parte dell’azienda e sarà ben predisposto nei suoi confronti. Non solo! Puoi scegliere anche di personalizzare un’altra sezione del messaggio, come la percentuale di sconto o altre informazioni che desideri indirizzare direttamente al singolo utente. Su Messaggi SMS - a tal proposito - ti diamo la possibilità di ricorrere ai campi dinamici, con un semplice click: vai su Campi dinamici > Inserisci campi dinamici, scegli quale componente del testo personalizzare e il gioco è fatto!

5. Se necessario, includi il link

Poiché, come dicevamo, gli SMS prevedono un numero di caratteri limitati, nel caso in cui si vogliano fornire maggiori informazioni all’utente o - soprattutto nel caso degli ecommerce -lo si voglia indirizzare verso una pagina web che contenga maggiori dettagli e gli permetta anche di effettuare l’ordine, consigliamo di ricorrere ai link esterni. All’interno dell’SMS puoi scegliere di inserire il link a una landing page o pagina di atterraggio precedentemente creata e invitare l’utente a cliccarci su (ad esempio "Visita il sito www.nomesito.org"). Nel caso in cui il link è troppo lungo, è preferibile accorciarlo utilizzando uno dei programmi online come Bitly o Cuttly, che consentono appunto di accorciare e personalizzare i link.

6. Dai spazio ai coupon

In aggiunta agli sconti generali, potresti scegliere di giocare un’altra carta: quella dei coupon! Perché non riservare infatti, magari ai clienti più affezionati, una promozione particolare a cui si può accedere con l’utilizzo di un coupon? In questi casi potresti segnalarlo sempre con un SMS: crea un codice apposito e comunicalo al cliente, invitandolo a mostrare in fase di pagamento il messaggio contenente il codice (se invece l’acquisto avviene online, potrà inserirlo nell’apposito spazio sul sito). Es. “{{Name}}, per te anche 15€ di buono mostrando questo SMS alla cassa” o “Per te un ulteriore sconto del 15% con il codice Winter15”.

7. Scrivi una CTA chiara e d’impatto

Un elemento importante di ogni comunicazione promozionale è l’invito all’azione, che si può esprimere con una Call To Action chiara e diretta, come ad esempio “prova”, “scopri”, “vieni a trovarci”. L’espressione, collocata a chiusura del messaggio, dovrebbe appunto indurre il destinatario a compiere l'azione richiesta; nel caso in cui ci sia un link, la CTA più pertinente sarà "Clicca qui".

 

Non finisce qui!

Ci sono altri aspetti importanti che, al di là del corpo del messaggio, andrebbero tenuti in considerazione nel momento in cui si crea una campagna di SMS Marketing.

La prima è la pianificazione dell’invio. A seconda della data di inizio dei saldi nella tua regione cambierà anche il giorno in comunicare gli sconti ai tuoi contatti. La prima comunicazione andrebbe fatta preferibilmente con un certo anticipo o a ridosso dell'avvio delle promozioni. Inoltre, mentre i saldi sono in corso, potrai programmare altre campagne SMS attraverso le quali ricorderai all’utente che gli sconti sono ancora validi e dovrebbe approfittarne prima che terminino.

Secondo aspetto importante è quello della scelta del target. Consigliamo sempre di personalizzare quanto più possibile il pubblico destinatario delle proprie comunicazioni, per esempio uomini vs donne o fasce d’età più giovani vs fasce d’età più anziane (qualora il tuo business fosse orientato a differenti target). Con un messaggio pensato per un gruppo ristretto di persone avrai certamente più possibilità di attirare la loro attenzione, a differenza di quanto succederebbe con un SMS generico. Come selezionare diverse liste di contatti? La soluzione migliore è quella di creare liste separate alle quali inviare messaggi ad hoc.

Ultimo, ma non per importanza, elemento da prendere in considerazione è l’analisi dell’andamento delle campagne. Su Messaggi SMS dopo l’invio potrai consultare il report della campagna, nel quale identificherai i messaggi che sono stati correttamente inviati e quelli che invece non è stato possibile consegnare (insieme alla relativa motivazione). Questa funzione ti consentirà di verificare il tasso di ricezione dei tuoi SMS e di ottimizzare l’invio per future campagne.

Condividi sui social network

Registrati gratis alla piattaforma per l'invio massivo di messaggi SMS promozionali
ad alta qualità, ricevi subito 20 SMS per testare il software