Come usare gli sms promozionali? Una guida dedicata a hairstylist e saloni di bellezza

di Matteo Di Giacomo
8 consigli per non perdere appuntamenti e raggiungere nuovi clienti

Se gestite un salone di bellezza, avrete sicuramente notato che attrarre nuova clientela può essere particolarmente difficile, vista la spietata concorrenza di acconciatori ed estetisti low cost; perdere clienti, invece, sembra la cosa più semplice del mondo. 

E capita di dover vedere le poltrone del proprio salone vuote, mentre in altri giorni si devono rifiutare degli appuntamenti perchè non c’è un buco tra una piega e l’altra.

È possibile aumentare i propri clienti e fidelizzare quelli già acquisiti con degli strumenti di marketing digitale? La risposta è sì, e in questa breve guida troverete tutte le indicazioni per usare al meglio le strategie di promozione via sms.

Perchè usare gli sms?

Lo sappiamo, il web marketing viaggia su mailing list, pagine social, siti internet. Eppure gli sms sono uno degli strumenti più utilizzati e funzionali, specialmente per attività localizzate che possono disporre di spazi fisicamente limitati, esattamente come il vostro salone.

Quali sono i vantaggi degli sms?

  • A differenza di e-mail o messaggi web, tutti sono capaci di leggere un sms sul cellulare, anche le persone più anziane o quelle che non utilizzano spesso il pc;
  • Gli sms possono essere letti ovunque, senza limitazioni dovute alla mancanza di Wi-Fi o dispositivi dedicati;
  • Gli sms non fanno paura: mentre le e-mail e i messaggi contenenti link possono essere forieri di virus e malware di diverso genere, gli sms sono considerati estremamente sicuri;
  • Sono personalizzabili come una comunicazione web;
  • Sono discreti e vengono visualizzati quasi sempre dopo pochi minuti da chi li riceve;
  • Sono un mezzo estremamente economico per fare promozione massiva ad alti livelli;
  • Statisticamente, si ricevono molte e-mail promozionali e pochissimi sms dello stesso tenore: se volete far sentire importante una persona, non gli invierete di certo una e-mail!

 Al centro della strategia di promozione di un servizio come il vostro ci sono l’attenzione e la cura per il cliente. Un semplice sms di auguri di buon compleanno può aumentare la qualità percepita del servizio in maniera esponenziale, provare per credere!

Vediamo dunque come trovare nuovi clienti e come fidelizzare quelli già acquisiti con una strategia di marketing perfetta per chi lavora a diretto contatto con la clientela e non vuole delegare l’attività di promozione: il primo vantaggio dell’uso degli sms è proprio nel fatto che potrete gestirli completamente in autonomia, senza il timore di sbagliare qualcosa.

Non avrete dunque bisogno di imparare ad utilizzare complicati software come quelli per l’invio di e-mail massive, nè pagare consulenti di cui non avete alcun bisogno.

Come fidelizzare la clientela con gli sms

La chiave per fidelizzare la clientela è nel migliorare l’esperienza del cliente. Limitare il tempo di attesa, allestire un ambiente confortevole e coerente col vostro stile e dare al cliente esattamente il servizio che si aspetta è basilare, ma spesso non sufficiente per fidelizzare una clientela sempre più sommersa da pubblicità, annunci e servizi low cost. 

È fondamentale piuttosto sorprendere i clienti, con un taglio migliore di quello che credevano di volere entrando nel vostro salone, con un caffè mentre sono in attesa, oppure con un messaggio d’auguri inaspettato che li faccia sentire importanti.

Vediamo dunque come fidelizzare i clienti con gli sms, con delle funzionalità elementari quanto importanti:

  • Sms di auguri: iniziamo dal più scontato, l’sms di buon compleanno, o da inviare a Natale e per tutte le feste che per voi e la vostra clientela sono importanti. Può sembrare una sciocchezza, ma la ricezione di un sms personalizzato non può che far piacere al vostro cliente. Far sentire i vecchi clienti coccolati è la strategia di marketing più antica di sempre, e funziona ancora!
  • Sms reminder: può capitare a tutti di dimenticare un appuntamento, fosse anche dal parrucchiere. Una funzionalità che sta acquisendo sempre maggiore successo in termini di marketing sms è quella del cosiddetto messaggio reminder, con cui potete ricordare al cliente giorno ed orario dell’appuntamento in salone. Semplice ed efficace per evitare disguidi ed arricchire la vostra lista dei contatti. 
  • Promozioni stagionali: nel momento in cui siete pronti per lanciare i saldi, perchè non avvertire le buone vecchie clienti degli sconti e delle promozioni temporanee? Saranno di certo più invogliate a programmare una piega o a provare quel colore a cui pensano da un po’. 
  • Campagne personalizzate: con l’invio personalizzato di sms potrete inviare codici promozionali e coupon sconto personalizzati da poter usare in negozio. I codici saranno generati automaticamente dal software di messaggisms, voi dovrete soltanto individuare di volta in volta il target giusto per le offerte in corso! Perché è importante selezionare la clientela cui applicare le promozioni? Ebbene, una delle prime regole dei parrucchieri di successo è proprio quella di non elargire sconti se non dopo aver conquistato la fiducia del cliente: è fondamentale non dare l’idea di svendere la propria professionalità. 

Saranno accortezze come queste che renderanno i clienti sempre più affezionati al vostro salone di bellezza: dal parrucchiere che ha in mano l’aspetto della nostra testa ci aspettiamo attenzioni, cura e professionalità. Con i servizi sms potrete aumentare la percezione del valore del vostro lavoro in pochissimo tempo e in maniera piuttosto economica. 

Siete parrucchieri d’avanguardia? Provate le funzionalità avanzate dei messaggi sms!

Se siete dei parrucchieri tecnologicamente evoluti, e avete già una buona presenza su internet dedicata alla promozione del vostro salone, allora dovreste proprio dare un’occhiata alle inaspettate possibilità che il mondo degli sms ha da offrirvi.

  • Sms con landing page: è possibile associare all’sms una cosiddetta “landing page”, ovvero una pagina web con i dettagli della promozione o con altri contenuti che intendete veicolare, come l’arrivo di nuovi prodotti in magazzino o un cambio nello staff. Potrete così inserire immagini, gallerie e media che mostrino i colori top della stagione o i tagli preferiti dalle star semplicemente cliccando su un link nel corpo dell’sms. Usando lo stesso strumento è possibile inserire un link diretto alla home page del vostro sito web all’interno del messaggio, e condurre la clientela a cliccare sulle ultime novità del salone, le promozioni e gli eventi in programma.
  • Richiesta di consigli e suggerimenti: tramite il servizio di messaggisms è anche possibile ricevere sms, oltre che inviarli. Ciò significa che potrete richiedere suggerimenti ed opinioni, proporre sondaggi ai clienti o ricevere richieste di informazioni e anche prenotazioni di appuntamenti in salone. Il cosiddetto servizio 2 Way vi consentirà di tenere traccia delle opinioni dei clienti e, ancora una volta, farli sentire al centro della vostra attività di parrucchieri. Potreste voler ricevere le richieste di appuntamento online o voler inviare la localizzazione del salone via sms ad un nuovo cliente che ha appena chiamato in negozio...tutto ciò è possibile con una tecnologia che consente non soltanto l’invio ma anche la ricezione di sms.
  • Concorsi e giochi: avete deciso di smettere con il volantinaggio, e il passaparola non sempre si rivela una pratica di marketing affidabile? Perchè non provare con un concorso? Potreste mettere in palio una piega gratis, e coinvolgere molte più persone di quelle che vi aspettate. Quello dei concorsi e giochi a premi è un ottimo modo per trovare nuovi clienti, oltre che per risvegliare l’interesse in quelli più affezionati! Per partecipare, ovviamente, sarà sufficiente iscriversi nella vostra lista contatti.
  • Trovare nuovi clienti: come usare gli sms per trovare nuovi clienti? Semplice: dando loro la possibilità di registrarsi nella vostra lista contatti inviando un sms. Immaginate di attivare il servizio di prenotazione via sms e darne comunicazione nella maniera tradizionale, con flyer, spot pubblicitari etc.; oppure di lanciare un concorso aperto a tutti previa sottoscrizione. I nuovi contatti non rischieranno più di andare persi tra i foglietti in agenda, ma saranno automaticamente registrati nella vostra lista contatti. Un possibile inizio per un nuovo cliente!

Sono molti i modi in cui potreste usare i messaggi sms per promuovere la vostra attività di parrucchiere o il vostro salone. Abbiamo qui proposto qualche esempio utile a farsi un’idea delle potenzialità del marketing via sms, che è possibile personalizzare fino al minimo dettaglio, per una pubblicità che non perda mai il vostro tocco personale...quello che i vostri clienti vogliono riconoscere.

Perchè un bravo hairstylist dovrebbe farsi pubblicità?

È difficile non notare quanto sia complicato acquisire nuova clientela per via naturale, motivo per cui ormai quasi tutte le attività dedicano parte del budget alla creazione di campagne promozionali dedicate esclusivamente all’acquisizione di nuovi clienti. 

Possiamo inoltre far cadere il pregiudizio per cui un bravo parrucchiere non abbia bisogno di pubblicità: ci sarà sempre un parrucchiere altrettanto bravo, che magari comunica meglio il proprio stile e finirà con accaparrarsi i favori dei vostri clienti più trascurati. 

Un piano promozionale è ormai necessario, per competere e portare il proprio valore sul mercato, specie se vogliamo allargare la platea dei nostri clienti. 

Il più grande vantaggio di scegliere gli sms come strumento di marketing è nel fatto che potrete controllare i contenuti delle promozioni completamente, senza dover delegare a terzi la minima parte del vostro messaggio promozionale. Le vecchie clienti vi riconosceranno e non penseranno ad un messaggio automatico, i nuovi clienti avranno la possibilità di apprezzare lo stile che poi andrete a creare sulla loro testa. 

Nessuno conosce la vostra clientela meglio di voi, così come nessuno meglio di voi conosce l’immagine che volete dare al mondo. Con gli sms è possibile promuovere la vostra attività di parrucchiere o il vostro salone di bellezza in maniera diretta, efficace ed intuitiva, senza dover ricorrere a professionisti del marketing che non conoscono il vostro mestiere. 

 

Condividi sui social network

Registrati gratis alla piattaforma per l'invio massivo di messaggi SMS promozionali
ad alta qualità, ricevi subito 20 SMS per testare il software