Cashback e Lotteria: attira i clienti verso il tuo negozio con un SMS

di Francesca Columbu
Ecco una Guida con Esempi di SMS da utilizzare per invogliare i tuoi contatti a venirti a trovare in negozio

È stata una delle ultime iniziative del 2020. Lanciato a Dicembre con un primo mese di prova, il Cashback di Stato nasce con l’intento di favorire i pagamenti elettronici al posto del contante. Un’opportunità da non perdere sia per il consumatore sia per i negozianti/artigiani e chiunque disponga di un punto vendita fisico.

Perché non sfruttare allora questa occasione per attirare quanti più clienti possibili verso il proprio punto vendita? In questi casi ricorrere a uno strumento di comunicazione rapido come l’SMS sarebbe l’ideale. Ma facciamo un piccolo passo indietro.

Cos’è il Cashback

Il Cashback è una misura statale che prevede il rimborso del 10% sugli acquisti (un minimo di 50 transazioni per semestre) effettuati con carte di credito, carte di debito e prepagate, bancomat e app di pagamento.

Per dare una mano alle piccole realtà commerciali/imprenditoriali, messe in difficoltà dalla crisi economica, è stato stabilito che questa misura terrà conto solo dei pagamenti effettuati in un luogo fisico e non di quelli online. Non ci sono differenze tra beni e servizi: ciò significa che saranno consentiti sia gli acquisti fatti presso qualsiasi negozio, sia quelli al supermercato, ma anche i pagamenti dal dentista, le spese per l'elettricista, il taglio dal parrucchiere o la benzina ad esempio.

Lotteria degli scontrini

A partire dallo scorso 1° Febbraio è stata introdotta anche la lotteria degli scontrini, che funziona come un gioco o un concorso a premi.

Per partecipare il cliente può generare il proprio codice lotteria attraverso l’app IO e ottenere biglietti virtuali (uno ogni dieci euro spesi) con i quali partecipare all’estrazione. A trarre beneficio da questa iniziativa non è solo il cliente ma anche il commerciante, infatti anche quest’ultimo riceverà un premio per ogni scontrino vincente. 

4 motivi per comunicare il Cashback via SMS

Ci sono ben 4 ragioni per cui bisognerebbe sfruttare questa opportunità per invitare i propri contatti a presentarsi presso il tuo punto vendita:

  1. Farai sapere loro che sei al passo con i tempi e che vuoi offrire loro una buona occasione di risparmio che, si sa, è sempre cosa gradita
  2. Chi verrà da te lo farà sapendo di avere un grosso vantaggio, per cui è anche più probabile che faccia un acquisto
  3. Favorirai la fidelizzazione: il cliente conoscerà meglio i tuoi prodotti/servizi e, se questi sono all’altezza delle sue aspettative, tornerà anche in futuro per altri acquisti, a prescindere dal fatto che il Cashback sia attivo o meno
  4. Come abbiamo visto per la Lotteria degli scontrini, non ci guadagnerebbe solo il cliente ma potresti vincere un premio anche tu. Perché non tentare?

Come segnalare il Cashback via SMS: esempi

Abbiamo visto il perché, vediamo il come comunicare queste iniziative e a che informazioni dare più importanza. Sappiamo che il numero di caratteri ammessi per l’SMS è limitato (160) per cui dobbiamo trovare quelle parole chiave che ci permettano di catturare l’attenzione del destinatario e allo stesso tempo dare tutte le info che ci siamo prefissati.

In alternativa, possiamo sempre ricorrere a una landing page - quindi una pagina di atterraggio - all’interno della quale saremo liberi di dare tutte le informazioni che vogliamo. In tal caso dobbiamo ricordarci di inserire il link alla landing all’interno del messaggio.

Ci sono diversi contenuti che potresti veicolare via SMS. Puoi

  • ricordare all’utente il fatto che esiste il Cashback e che è conveniente
  • far sapere ai tuoi contatti che il tuo punto vendita partecipa alla lotteria degli scontrini
  • abbinare a queste due iniziative anche uno sconto, che invogli ancora di più l’utente a venire da te
  • dare informazioni più approfondite, attraverso una landing page, sia sui prodotti/servizi che troveranno in negozio sia sui vantaggi del Cashback e dei premi previsti dalla Lotteria

Ecco alcuni esempi di SMS:

  • Simona, venire da Planet20 conviene due volte, grazie al Cashback e alla Lotteria degli scontrini. Che fai, non ne approfitti? Ti aspettiamo in via Garibaldi 3!
  • Ciao Paolo, sapevi che a MondoOttica è attiva la lotteria degli scontrini? In palio premi fino a 5 Milioni di euro! Vieni a trovarci in via Marconi 1
  • Giulia, acquistare da Flora da oggi conviene ancora di più, grazie al Cashback e a un ulteriore sconto del 30%. Valido solo fino a giovedì! Scopri di più: LINK
  • Da Casa+ puoi partecipare alla Lotteria degli Scontrini e ricevere incredibili premi. Vuoi saperne di più? Vai qui: LINK

NOTA BENE:

Ti segnaliamo che su Messaggi SMS puoi personalizzare il nome dei tuoi contatti attraverso l’utilizzo dei campi dinamici, da inserire in fase di scrittura del testo. Puoi anche personalizzare il nome del mittente con la creazione di un nuovo Alias, prima dell’invio del messaggio.

 

Pronto/a per partire?

Se non hai ancora un account su Messaggi SMS, Registrati Subito: è Gratis! E in più hai 20 SMS omaggio per testare la piattaforma.

 

CREA ORA LA TUA CAMPAGNA SMS

Condividi sui social network

Registrati gratis alla piattaforma per l'invio massivo di messaggi SMS promozionali
ad alta qualità, ricevi subito 20 SMS per testare il software