Black Friday: 5 Consigli per scrivere i tuoi SMS più Esempi pratici

di Francesca Columbu
Hai impostato le tue campagne SMS? Non perdere un minuto di più!

Novembre è il mese del Black Friday. Questo evento, ormai diffuso in tutto il mondo, ha origine negli Stati Uniti e si celebra ogni anno nel giorno dopo il ringraziamento: coincide quindi con l’ultimo venerdì del mese - il cosiddetto venerdì nero - (quest'anno il 26 novembre) ed è molto atteso dagli amanti dello shopping perché in questo periodo tantissime aziende si fanno avanti con promozioni e sconti sensazionali. La sua popolarità ha fatto sì che negli ultimi anni gli sconti si estendessero anche alla settimana che precede questa data - la cosiddetta “black week” - oltre che al lunedì successivo, noto come Cyber Monday (quest'anno sarà il 29 novembre). Per semplicità, in questo articolo ci riferiremo ai due eventi anche con l’abbreviazione BFCM.

Complice la limitazione agli spostamenti causata dalla pandemia da Covid19, l’anno scorso c'è stata una notevole impennata degli acquisti via web; una tendenza che si conferma anche quest’anno, sebbene con l’allentamento delle restrizioni si sia registrato un progressivo ritorno ai negozi fisici.

Vediamo alcuni dati che mostrano chiaramente quanto il Black Friday sia diventata una vera occasione di business in tutto il mondo. Lo studio, riportato da Messagemedia.com (09/2021) e relativo all’anno 2020, riporta quanto segue:

  • L’entrata globale generata dal Black Friday è stata di 188,2 bilioni di dollari
  • Le vendite a Novembre sono aumentate del 139% rispetto ad Ottobre dello stesso anno
  • Il traffico sugli ecommerce è incrementato del 29% rispetto al BFCM 2019

Black_Friday

Relativamente al 2021, è interessante osservare le intenzioni di acquisto dei consumatori per il mese di novembre: secondo uno studio di Shopify (fonte Markup.it, 05/11/2021) il 59% degli italiani si dichiara pronto a fare acquisti sia online che nei negozi: nello specifico, c'è un 35% che intende acquistare esclusivamente via ecommerce, e un 5% che si recherà solamente nei negozi fisici.

Sempre secondo questo studio, sembra che alcune fasce d'età della popolazione gradiscano maggiormente queste giornate di sconti rispetto ad altre: in vetta i più giovani dai 18 ai 34 anni (per un 95%), seguita da coloro che hanno dai 35 ai 54 anni (92%) e infine dagli over 55 (78%). Inoltre, la generazione Z e i millennial dichiarano di voler fare shopping soprattutto da mobile (66%), tramite app per lo shopping (24%) e social media (17%), soprattutto su Instagram (57%) e Facebook (46%).

La forte tendenza all'utilizzo dei dispositivi mobile è sicuramente un vantaggio per chi, nella sua strategia, ha incluso l'SMS Marketing. Brevi, diretti, economici: gli SMS sono senza dubbio una leva da sfruttare a proprio favore in un mese come questo. Ma come comporre un messaggio davvero vincente? Vediamolo subito.

5 Regole d’oro per un SMS che conquisti l’utente

Partiamo dall’identificazione di cinque parole chiave per la scrittura di un messaggio privo di fronzoli e orientato a un unico obiettivo: attirare l’attenzione dei propri contatti per portarli subito all’acquisto.

1. Chiarezza

Sembra banale ma non lo è: la chiarezza è fondamentale nella comunicazione. Negli SMS hai pochi caratteri a disposizione (160 per singolo messaggio) e bisogna essere bravi a condensare le informazioni in quello spazio ristretto, senza confondere l'utente. Ti consigliamo quindi di indicare immediatamente qual è l’offerta di cui l'utente potrà usufruire online e/o in negozio, senza perderti in dettagli superflui. Se si parla di negozio fisico può essere utile anche segnalare l'indirizzo da raggiungere (come vedremo a breve, negli esempi pratici).

E se quello spazio non dovesse bastare, ricorda che all’interno dell’SMS hai la possibilità di inserire un link che rimandi ad una pagina esterna, nella quale potrai esplicitare meglio l'offerta. Il link ti sarà utile anche per indirizzare l’utente direttamente al tuo sito, in modo che possa effettuare l'acquisto.

2. Convenienza

Perché l’offerta attiri l’attenzione del consumatore, deve essere vantaggiosa. In un periodo come questo, in cui si fa a gara per proporre il prezzo scontato più allettante in assoluto, bisogna pensare ad una promozione che faccia davvero gola. Un 10% di sconto difficilmente risulterà essere interessante agli occhi dell’utente; per questo, in linea ovviamente con le possibilità dell’azienda, proponi al possibile acquirente delle offerte esclusive e a tempo limitato che possa percepire come uniche e imperdibili. Inoltre, potresti pensare di creare promozioni diverse a seconda del target di riferimento, quindi ad esempio premiare i clienti più fedeli con sconti più alti o comunque vantaggi differenti rispetto al resto della platea. Questo li gratificherà e li invoglierà a fare altri acquisti in futuro.

3. Persuasione

Un buon SMS deve portare le persone a compiere un'azione nell'immediato. Ecco perché è importante inserire un invito diretto all’azione, attraverso quella che nel marketing viene definita Call To Action (es. "Acquista", "Prova", "Approfitta"). La scelta di ogni termine nel tuo messaggio deve essere meticolosa: pensa a parole che abbiano un certo impatto, specialmente a livello emotivo. Un esempio? L'utilizzo di termini e aggettivi sensazionalistici come “incredibile”, “strepitosa”, “da paura”, “sbalorditivo”, “clamoroso”.

4. Scarsità e urgenza

L’utente è invogliato a comprare se sa che c’è una scadenza (urgency) e se il numero di prodotti è limitato (scarcity). Ricorda quindi al destinatario che

- l'offerta è valida soli nei giorni del black friday ed è irripetibile

- c'è solo un numero predefinito di pezzi a disposizione, per cui lo/la inviti ad approfittarne prima che questi vadano a ruba e non siano più disponibili nel punto vendita o ecommerce

5. Personalizzazione

Chiamare il cliente per nome lo farà sentire sicuramente più coinvolto e gli darà la percezione che quel messaggio sia indirizzato a lui e a nessun altro. Ecco perché utilizzare i campi dinamici per poter personalizzare il campo “nome”, ma non solo; anche le promozioni possono essere personalizzate. Se infatti hai previsto di offrire un ulteriore sconto o in generale un vantaggio maggiore ai clienti più affezionati, segmenta la tua lista contatti e comunica alle persone più fedeli al tuo brand le promozioni pensate appositamente per loro.

Allo stesso tempo, sostituisci il numero di telefono con un Alias in modo che il destinatario, nel momento in cui riceve il messaggio, veda subito il nome della tua azienda e non un numero sconosciuto.

Su Messaggi SMS puoi modificare l'Alias attraverso Impostazioni > Gestione Mittenti > Aggiungi Nuovo Alias.

Esempi di SMS per il Black Friday

Ora che abbiamo visto come comporre un SMS vincente per il Black Friday, vediamo alcuni esempi pratici.

  • “Black friday col botto! il 26 novembre prendi tre paghi uno! Solo da Nome Azienda. Scopri di più: LINK AL SITO”
  • “Weekend pazzo! Giulio, oltre agli sconti del 40% per il Black Friday, solo per te un buono sconto di 15€ con il codice Friday15. Vieni in negozio entro domenica!”
  • “Martina, offerte da urlo per questo Black Friday! 60% di sconto sulla nostra nuova collezione di borse, ma solo per le prime 20 clienti. Affrettati, entro il 29 novembre!”
  • *BLACK FRIDAY* Una settimana di promozioni irripetibili! Dal 22 al 29 novembre le migliori marche le paghi il 55% in meno. Non vorrai mica perdere questa occasione! > LINK”
  • “Lasciati stregare dal sapore esotico dei nostri piatti! Solo fino al 29 Novembre hai uno sconto del 90% su un prodotto a scelta nel nostro menù. Ordina su www.nomesito.it”
  • “Quest’anno vogliamo esagerare! Simona, scegli il tuo paio di scarpe preferito e fino al 29 novembre è tuo con l’80% di sconto. Clicca qui: LINK”.
  • “Meno due giorni al Black Friday! Il 26 novembre puoi acquistare i profumi di tutte le nuove collezioni con un incredibile sconto di 50€. Visita subito il sito”

Chiudiamo con altri tre suggerimenti

1. Reminder

In occasione di eventi promozionali come questi, fatti sentire più volte dai tuoi contatti: è chiaro, non bisogna esagerare perché si rischia di infastidire l’utente, ma non dimentichiamo di inviare almeno due/tre reminder a ridosso dell’evento. Se quindi ora invii il primo messaggio, il secondo può essere programmato con una settimana di anticipo rispetto alla giornata dedicata al Black Friday mentre il terzo e il quarto nella settimana stessa. Insomma, gioca  tutte le carte a tuo favore e ricorda di programmare in anticipo dei messaggi da inviare. Improvvisare non è mai una buona idea quando si parla di marketing strategico.

2. Multi-canalità

Se è vero che l'SMS ha un ruolo importante nella tua comunicazione per il Black Friday, è altrettanto vero che non può essere l'unico. Il segreto per restare impressi nella mente delle persone e fare in modo che la nostra offerta non si perda tra mille altre è quello di lavorare multi-channel: sfruttare cioè i diversi canali (SMS, email, social media in organico e a pagamento, campagne Google) a propria disposizione e integrarli tra loro.

Ad esempio, per il recupero dei carrelli abbandonati, è sicuramente utile utilizzare tutti i canali menzionati sopra: SMS ed email automatiche che partono dopo alcuni minuti/ore (le tempistiche le decidi tu) e reindirizzano l'utente verso la pagina di checkout lasciata in sospeso + campagne di retargeting su Google e Facebook, per ricordare all'utente che può tornare sul sito e concludere l'acquisto.

3. Non sparire!

Spesso, soprattutto quando ci sono eventi importanti come il BFCM, chi lavora nel settore delle vendite commette l'errore di incentrare tutte le sue energie nell'attirare quanti più clienti possibili nei giorni clou ma poi non coltiva il rapporto con gli acquirenti (quello che in marketing viene definito lead nurturing) e smette di contattarli. Perché è un errore? Semplice: quei clienti andrebbero fidelizzati. Se soddisfatti, infatti, è probabile che tornino ad acquistare da noi e parlino bene dei nostri prodotti ad altre persone, migliorando così la brand reputation! Ecco perché ti consigliamo di continuare a tenere vivo il contatto con gli utenti anche dopo novembre, aggiornando loro su iniziative/eventi del brand e informandoli su eventuali nuovi sconti, come quelli natalizi e i saldi invernali.

In più, cerca di ottenere un feedback da coloro che hanno partecipato al Black Friday: hanno apprezzato i tuoi prodotti? Sono soddisfatti degli sconti? Hanno suggerimenti da dare all'azienda da migliorare? Con un'azione integrata tra SMS, email e post social, potresti invitarli a compilare un questionario di gradimento che ti sarà di aiuto per capire il loro livello di soddisfazione e migliorare la tua offerta in futuro.

 

Ora è tempo di passare all'azione. Imposta i tuoi messaggi, definisci il tuo target e programma subito le tue campagne.

CREA ORA LA TUA CAMPAGNA SMS

Condividi sui social network

Registrati gratis alla piattaforma per l'invio massivo di messaggi SMS promozionali
ad alta qualità, ricevi subito 20 SMS per testare il software