Perché il tuo progetto online richiede l'Autenticazione a 2 Fattori con SMS

di Alessandro Mollicone
Raddoppia la sicurezza delle transazioni online e offri processi di autenticazione utenti sicuri con il 2FA

Sono sempre più diffuse le azioni di hacker e di scammer che approfittano delle vulnerabilità di CMS e piattaforme web per rubare dati personali e dettagli di carte di credito ed effettuare transazioni illecite e non rintracciabili.

Queste attività fraudolenti sono una delle cose più frustranti e più dannose per un proprietario di e-commerce perché si traducono in perdita di fattturato, di credibilità e fiducia da parte dei clienti e degli utenti.

Che cos'è l'autenticazione a due fattori (2FA)

L'autenticazione standard con username e password non sembra più garantire sufficiente sicurezza. E' per questo che in corrispondenza della crescita delle transazioni online e dei furti digitali è emersa anche l'esigenza di aumentare i livelli di sicurezza.  La soluzione individuata ed adottata sempre più è l'autenticazione a due fattori.

L'autenticazione a due fattori (o 2FA) è emersa infatti come la modalità più diffusa e sicura per identificare un cliente online, proteggere l'integrità degli account dei propri utenti ed evitare rischi di frodi.  L'autenticazione a due fattori infatti viene incontro a quest'esigenza di maggiore sicurezza digitale ed è un metodo di verifica che accanto alla forma di autenticazione standard, come username e password, richiede all'utente l'inserimento di un codice di sicurezza inviato via SMS. 

L'SMS Authentication o autenticazione a due fattori è utilizzato dalle più importanti realtà digitali come Google, Facebook e PayPal, tecnologiche come Apple e Sony o finanziarie come Visa con il sistema Verified by Visa o del gaming come Fortnite.

L'SMS Authentication sta diventando uno standard adottato non solo da grandi aziende ma anche da piattaforme online, ecommerce, siti ed app anche di dimensione medio-piccole. L'integrazione del sistema di SMS Authentication tramite gateway SMS come Messaggi SMS per l'invio delle SMS con le password otp ha un costo esiguo rispetto ai costi diretti ed indiretti, credibilità, delle frodi online.

Come funziona l'autenticazione a due fattori

L'autenticazione a due fattori rappresenta un livello di sicurezza superiore, oltre ai metodi di accesso standard, come anticipato, richiede agli utenti di fornire un'ulteriore informazione per completare l'accesso ad un account o effettuare un pagamento. Una volta attivata l'autenticazione a due fattori per completare queste tipologie di operazioni verrà richiesto all'utente o cliente di inserire contestualmente all'operazione il codice a due fattori: una password temporanea o PIN ricevuto tramite SMS.

Il sistema a two factor auth garantisce maggiore sicurezza perché utilizza password singole temporanee (OTP) più sicure rispetto a quelle generate dagli utenti, spesso identiche per diversi account dell'utente e non conservati in maniera sicura. Le password one time sono uniche per ogni utente e ogni transazione o sessione di accesso, non possono essere rubate e riutilizzate in un secondo momento.

Quali sono i casi più diffusi di utilizzo dell'autenticazione a due fattori

L'autenticazione a due fattori è la soluzione perfetta nei processi di registrazioni di piattaforme, per le transazioni online e per l'accesso ad aree private con dati sensibili:

1) Procedura di registrazione
L'SMS authentication può essere utilizzata in combinazione con la verifica dell’indirizzo email nei processi di registrazione su portali, piattaforme, e-commerce e app.

2) Conferma di Acquisto
L'SMS viene utilizzato come ulteriore metodo di sicurezza in fase di pagamento per garantire transizioni online sicure.
Sempre più banche, gateway di pagamento e ecommerce gestiscono transazioni tramite conferma con otp

3) Accesso ad aree private con dati sensibili
E' la modalità di autenticazione forte per assicurarsi che solo i dipendenti abbiano accesso alle informazioni aziendali sensibili.
Imprese, banche, ospedali, cliniche, agenzie governative utilizzano sempre più spesso questa modalità di accesso sicura.

I vantaggi dell'autenticazione a 2 fattori

I vantaggi principali di implementare l'autenticazione a 2 fattori via SMS alle vostre piattaforme sono:

 1) Aumenta la sicurezza
Con il sistema di identicazione a due fattori si riduce la probabilità di frodi online. Anche se un hacker ottiene l'accesso a una password, non avrà il secondo elemento necessario per l'autenticazione.

2) Migliora l'esperienza utente
I clienti sono sempre più attenti alla sicurezza sul web e alla tutela dei propri dati e premiano le aziende che fanno propri questi principi .

3) Consegna immediata
Con l'autenticazione a due fattori, la velocità di consegna è un aspetto fondamentale della misura di sicurezza. Messaggi SMS garantisce l'invio prioritario e la consegna immediata per SMS 2FA

4) Conveniente
Il costo di integrazione del sistema di autenticazione a due fattori e di invio SMS è esiguo rispetto ai costi delle frodi digitali

 

Condividi sui social network

Registrati gratis alla piattaforma per l'invio massivo di messaggi SMS promozionali
ad alta qualità, ricevi subito 20 SMS per testare il software