7 Consigli per una Landing page di successo

di Francesca Columbu
Come costruire una buona pagina di atterraggio da associare alle tue campagne SMS

L'SMS non muore mai. Eh sì, perché anche se oggi abbiamo tantissimi mezzi di comunicazione a nostra disposizione - sempre più evoluti e sofisticati - la messaggistica offline non ha mai perso la sua efficacia. E questo vale soprattutto per i business aziendali, che infatti continuano a dedicare tempo ed energie allo sviluppo di strategie di SMS Marketing.

Il solo fatto che gli SMS registrino un tasso di apertura più alto del 90% è esplicativo di quanto sia importante pensare ad una comunicazione che passi anche attraverso la messaggistica tradizionale. L'altro vantaggio, che allo stesso può essere un limite, dei messaggi è la loro brevità. I caratteri ammessi sono 160 e questa limitazione può essere visto come un elemento positivo per il fatto che si è portati automaticamente all'utilizzo di messaggi chiari e concisi, che vanno dritti al punto. Senza fronzoli, insomma. Dall'altro lato potremmo vedere questo come uno svantaggio perché le informazioni che si possono veicolare sono davvero poche, e le cose iniziano a complicarsi nei casi in cui è impossibile ridurre il messaggio a poche battute.

Ma ad ogni problema la sua soluzione. In questo caso la soluzione è la landing page. Sai di cosa parliamo? La landing page è la pagina di atterraggio alla quale l’utente approda senza dover passare prima per la homepage di un sito. Solitamente questa sezione è già presente all’interno di un sito, tuttavia potrebbe trattarsi anche di una pagina creata ad hoc per il raggiungimento di un obiettivo specifico (es. fare in modo che le persone compilino un form, o acquistino, oppure si tengano aggiornati sulle novità di un brand etc.). Proprio l'obiettivo è ciò che guida la realizzazione della landing page, che sarà costruita in modo tale che gli utenti arrivino a compiere l'azione desiderata.

Ma come inserire il riferimento alla pagina di atterraggio all'interno di un SMS? La risposta è semplice: attraverso un link. Il messaggio a quel punto dovrà essere costruito in modo tale che le persone si sentano invogliate a cliccare su quel link. E naturalmente è fondamentale che ciò che si vede poi nella landing sia coerente con quanto anticipato nell'SMS.

Ora concentriamo la nostra attenzione proprio sulla pagina di atterraggio: come creare una landing page di successo? Come far sì che catturi l'interesse degli utenti e li porti a compiere l'azione che vorremmo? Per scoprirlo continua a leggere questo articolo...abbiamo 7 consigli per te!

7 Consigli per una landing page di successo

  1. Semplifica al massimo la struttura della pagina, eliminando gli elementi che possono distrarre/confondere il lettore. Meglio evitare - quando possibile - l'inserimento del menù di navigazione, del footer e altri elementi tipici di una pagina web, se superflui. Visto che il nostro scopo è quello di portare l’utente verso la conversione, tutto ciò che potrebbe costituire un ostacolo andrebbe omesso. Cerchiamo di rendere tutto il più semplice possibile; ad esempio in un form di registrazione possono bastare tre elementi: un titolo breve e d'impatto, un sottotitolo con dettagli aggiuntivi sui vantaggi/benefici e il form in cui inserire l’email. In generale, meno informazioni chiediamo all'utente meglio è, perché il processo di compilazione del form sarà più veloce e anche la persona interessata sarà ben predisposta nei nostri confronti se non le vengono chiesti troppi dati personali.
  2. Proponi una sola offerta: non vorrai mica che il lettore si perda tra tante informazioni e stimoli diversi? Ecco, allora il nostro consiglio è quello di indicare nella tua landing page un’unica offerta. Ipotizzando che il tuo obiettivo sia quello di far iscrivere le persone alla tua newseletter, inserisci nella pagina solamente il form per l'iscrizione e non - ad esempio - i link che portano all'acquisto dei tuoi prodotti. Così facendo staresti all’utente due azioni differenti, con il rischio che la persona interessate si trovi disorientata - o peggio ancora infastidita - e non porti a termine nemmeno una di queste.
  3. Usa verbi ed espressioni brevi e persuasivi: viviamo in un mondo che corre veloce e i consumatori hanno sempre meno tempo da dedicare alla lettura delle email e del loro contenuto; è quindi importante saper scegliere un linguaggio che sia il più breve, semplice e - allo stesso tempo - efficace possibile. Poche parole, ma con alto potere persuasivo. Non è semplice, certo, ma è proprio qua che sta la forza della comunicazione. Da parte nostra, ti suggeriamo di prediligere verbi d’azione e di aggettivi che riescano ad esaltare le qualità e i vantaggi di un prodotto/servizi. Pensa ad esempio a verbi di modo imperativo come "Inizia", "Prova", "Vedi", "Acquista" che - poste accanto a termini come "Adesso", "Subito", "Qui" - possano indurre l’utente ad effettuare un'azione nell'immediato. Inoltre, è una buona tecnica quella di ricorrere alla cosiddetta scarcity, e cioè fare leva sul fatto che l’offerta termina a breve e bisogna approfittarne prima che scada.
  4. Inserisci le recensioni degli altri utenti: altra carta da giocare è quella della riprova sociale. Tutti noi, da consumatori, tendiamo a fidarci del giudizio altrui, di chi già ha provato un prodotto prima di noi, anche se non conosciamo quella persona. Ecco perché includere le testimonianze di clienti soddisfatti o sezioni come “X utenti stanno visualizzando” può avere un effetto molto positivo sul modo in cui i visitatori di una pagina percepiranno il nostro brand. Se si faranno una buona opinione del servizio che offriamo, saranno anche più propensi a compiere l’azione verso cui vogliamo indirizzarli.
  5. Tranquillizza e rassicura l'utente: privacy e sicurezza nei pagamenti sono spesso argomenti spinosi nei processi di navigazione online. Proprio per evitare che l'utente si faccia dei problemi relativamente a questi temi, è bene anticipare ogni suo possibile dubbio ed eliminare ogni criticità, ancor prima che questa si presenti. Per far questo, è sufficiente l'inserimento di un testo/banner all'interno della landing page in cui si rassicura il visitatore sul fatto che i pagamenti sono sicuri e che l'azienda si impegna al rispetto della privacy dell'utente. Sempre in merito ai pagamenti, se hai intenzione di offrire una prova gratuita e non richiedi l'inserimento dei dati sulla carta di credito in anticipo, comunica questo aspetto all'utente. Si tratta di un vantaggio non di poco conto per gli acquirenti online. Fai in modo che non passi inosservato!
  6. Testa Testa Testa: ti sveliamo un segreto...la landing page perfetta non esiste! Quelli che ti stiamo dando in questo articolo sono infatti spunti, suggerimenti che nascono dalla nostra esperienza e da ciò che abbiamo appreso osservando e studiando il mondo del web, ma non è detto che quello che funzioni per noi sia efficace anche per altri. Ci sono tantissime variabili che incidono sull'efficacia di una comunicazione, dal target di riferimento al tipo di messaggio scelto, dalle immagini alla stagionalità, dall'efficacia del prodotto al suo prezzo. Potremmo elencarne davvero tantissime! Proprio per questo è fondamentale fare sempre dei test, in modo da capire quali siano gli elementi più performanti all’interno della propria comunicazione. Si può scegliere di testare i più svariati elementi: per esempio un testo breve vs un testo lungo, due (o più) diverse immagini, due (o più) call to action (CTA) etc. Una volta fatti questi test, bisognerà analizzare i dati delle performance e trarre delle conclusioni, che ci permettano di ottimizzare i messaggi successivi.
  7. Verifica che sia mobile-friendly: oggi la maggioranza delle persone naviga da cellulare e, ancor di più nel caso degli SMS, possiamo dare per certo che il mittente visualizzerà il messaggio dal telefono e sempre sul telefono vedrà la landing page a cui viene indirizzato tramite link. Di conseguenza, è fondamentale che ogni elemento della landing sia visualizzato correttamente da mobile e non ci siano parti tagliate o sgranate. Ricorda che la qualità conta. A tal proposito, vogliamo aprire una piccola parentesi sulle immagini: poiché un'immagine sgranata, con colori poco attraenti e dalle proporzioni non corrette può far desistere l'utente dall'interagire con quel contenuto, assicurati che le immagini della tua landing page abbiano una buona risoluzione e, come dicevamo, che siano ben visibili da telefono. Per farlo, puoi utilizzare tool come Stickermule, che ti consentono di rivedere le immagini e ritagliarle nella maniera più corretta, perché siano ottimizzate prima di essere pubblicate sul web.

 

Ti interessa avere altri consigli per la tua strategia di SMS Marketing? Scrivici tramite la sezione "Contatti" del nostro sito o su Messenger, attraverso la pagina Facebook Messaggi SMS. Saremmo felici di darti una mano per far crescere il tuo business!

Condividi sui social network

Registrati gratis alla piattaforma per l'invio massivo di messaggi SMS promozionali
ad alta qualità, ricevi subito 20 SMS per testare il software