10 consigli per rendere efficace la tua strategia di SMS Marketing

di Alessandro Mollicone
Come creare e gestire una campagna SMS di successo

 Gli SMS (Short Text Message) compiono 22 anni e non hanno alcuna intenzione di andare in pensione. Gli SMS si affermano come la strategia con più alto tasso di risposta del mobile marketing.

Secondo la ricerca dell'Osservatorio Mobile Marketing & Service anche nel 2014 SMS Marketing è continuato a crescere, registando un +17%.

Ma come costruire una campagna SMS Marketing di successo?

Ecco 10 suggerimenti per rendere efficace la vostra strategia di SMS Marketing

1) Less is better
Un singolo SMS è composto da un massimo di 160 caratteri. Scegli con cura ogni singola parola. Comunica con chiarezza e semplicità.

2) Perché proprio tu?
Chiarezza e Semplicità nel tuo messaggio non bastano, inserisci i vantaggi o benefici che i clienti potrebbero avere scegliendo il tuo servizio o prodotto.

3) Do Not Disturb
Scegli la corretta tempistica di invio. Non inviare il tuo SMS quando tu sei pronto, ma programma la tua campagna per le fasce orarie in cui il tuo potenziale cliente potrebbe essere maggiormente attento al tuo messaggio.

4) A ciascuno il suo messaggio
Personalizza il contenuto del tuo messaggio. Crea messaggi specifici per i differenti target, segmenta il tuo pubblico per età, sesso, posizione geografica e interessi.

5) Call to action
Inserisci nel SMS una call to action. Perché stai inviando l’SMS? Che cosa vuoi che l’utente faccia quando avrà ricevuto il tuo SMS?

6) Ripetita non iuvant
Assicurati di gestire correttamente gli invii, non inviare lo stesso messaggio alla stessa persona.

7) Mantieni aggiornato il database contatti
Controlla costantemente il database dei tuoi contatti, cancellando i numeri che non sono più raggiungibili

8) Controlla i risultati
La tua campagna sta avendo successo? Quante risposte hai ottenuto? Qual è stato il ritorno sull'investimento? Modifica il messaggio, la call to action, gli orari e i giorni di invio, il target e monitora come cambiano le performance della tua attività di SMS marketing

9) Rispetta l’utente
Consenti all’utente di cancellarsi in qualsiasi momento dalla tua lista di contatti. Indica nel testo del messaggio le modalità per richiedere la rimozione e dai all’utente la possibilità di scegliere la frequenza di invio.

10) Take care of your customer. Non solo vendita, ma relazione.
Non utilizzare gli SMS solo per promuovere le vendite, gli SMS infatti sono anche un ottimo strumento per la Customer Relationship Management.

Condividi sui social network

Registrati gratis alla piattaforma per l'invio massivo di messaggi SMS promozionali
ad alta qualità, ricevi subito 20 SMS per testare il software