SMS Marketing Evergreen

di Shaun De Lucia
Il Caro e vecchio SMS dice ancora la sua

Nell’era degli smartphone inviare un sms sembra ormai cosa da “noob”, eppure i dati parlano chiaro: nel mondo della comunicazione mobile, la migliore campagna di marketing è quella via sms. Il motivo principale è forse da ricercarsi nel fatto che anche in assenza di copertura 3G o 4G per la connessione dati il messaggino arriva sempre. Ma come far diventare un semplice messaggino uno strumento per veicolare un contenuto pubblicitario ficcante?

LE PECULIARITA' DELLE CAMPAGNE DI SMS MARKETING

Il fatto che il 98% dei messaggi che gli utenti ricevono viene letto è già un enorme vantaggio per la riuscita di una campagna marketing via SMS. Tuttavia, questo dato da solo non basta. Un SMS solitamente può contenere un massimo di 160 caratteri, quindi serve essere concisi e chiari. Il ricevente sin da subito deve capire chi sta mandando l’SMS, quindi oltre a impostare un mittente occorre citare il nome dell’azienda sin dalle prime parole contenute nel testo. La parte più importante di un messaggio marketing è la “call to action”, ovvero il riferimento che permette all’utente di passare dalla fase passiva (lettura) a quella attiva (acquisto): inserire sempre un numero telefonico o un sito web per invogliare gli utenti ad approfondire il discorso.

COME METTER SU UNA CAMPAGNA DI SMS MARKETING

Grazie allo sviluppo del web e delle nuove tecnologie, per molti creare un testo per inviare SMS marketing è l’unico sforzo da fare. Esistono infatti diversi servizi di hosting che per modiche cifre inviano gli sms scritti a tutti i potenziali clienti. In molti di questi servizi è anche possibile creare una rubrica dove oltre al numero di cellulare è possibile inserire dati come residenza, sesso, età, ecc., per differenziare ogni volta la campagna secondo uno specifico target.

Condividi sui social network

Registrati gratis alla piattaforma per l'invio massivo di messaggi SMS promozionali
ad alta qualità, ricevi subito 20 SMS per testare il software