Quando un SMS può migliorare l'efficienza di una ASL

di Alessandro Mollicone
I vantaggi del sistema di gestione appuntamenti via SMS nell'ambito sanitario

L'esempio viene dalla Sardegna dove le ASSL hanno attivato un sistema di recall e gestione appuntamenti via SMS ottenendo risultati importanti.

Infatti in un anno è aumentato di oltre quattro punti percentuali il rapporto tra le prestazioni ambulatoriali erogate e quelle prenotate nel sistema sanitario pubblico regionale.

Il risultato è frutto dell'attivazione del servizio regionale di recall automatizzato grazie al quale i pazienti ricevono un sms di promemoria sull'appuntamento prenotato e possono nello stesso momento interagire direttamente con il Centro Unificato di Prenotazione Regionale.

Non solo remind, ma anche gestione dell'appuntamento "attiva"
Non solo si avrà un SMS di remind appuntamento, ma lo stesso utente potrà con un semplice sms dal proprio cellulare annullare l'appuntamento prenotato, accedendo, mediante la propria tessera sanitaria, al portale regionale Cup Web.

L'analisi è stata effettuata in base a circa 700mila prestazioni ambulatoriali prenotate in tutto il territorio regionale, per le quali sono stati inviati con il sistema di recall nel 2017 oltre 1 milione di sms di promemoria.


I vantaggi del sistema di gestione appuntamenti via SMS
I risultati hanno evidenziato sia la riduzione del numero delle persone che non si sono presentate all'appuntamento, un fenomeno che ha raggiunto in alcuni casi anche punte del 20%, sia un effetto positivo sulle liste d'attesa, ogni volta che viene annullato un appuntamento la prestazione viene resa di nuovo disponibile e quindi prenotabile.

Attualmente il servizio di recall automatizzato è disponibile in tutte le Aree Socio Sanitarie Locali della Sardegna fatte salve, per ora, quelle di Carbonia e di Lanusei.

Condividi sui social network

Registrati gratis alla piattaforma per l'invio massivo di messaggi SMS promozionali
ad alta qualità, ricevi subito 20 SMS per testare il software